top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Non solo Cioccolato: cosa vedere a Perugia in 12 ore

Credo di essere capitata a Perugia nel periodo sbagliato. La mia intenzione era portami a casa una valanga di barrette di cioccolato Perugina ma durante il mio road trip cambiavo hotel ogni giorno, ero appena ai primi giorni della prima settimana e c'erano 30 gradi, quindi delle barrette ci avrei fatto una bella cioccolata calda.



Nonostante questa storia, esplorare Perugia mi piaciuto molto, tra i suoi saliscendi e le sue mura antiche. Perugia dista circa 30 km da Assisi, 50 da Gubbio ed ha la stessa distanza tra Firenze e Roma, circa 150km.

Perugia è il capoluogo di Regione dell'Umbria e in una piccola area comprende tante bellezze come quelle che si possono trovare nel nord della Toscana. Perugia può prestarsi come base per esplorare tutti i dintorni: da Assisi a Gubbio, da Spello al Lago Trasimeno, da Arezzo alla Val d'Orcia. C'è da sbizzarrirsi.


Ho alloggiato al Sangallo Palace, nella parte bassa della città, dove potrete trovare a pochi passi uno dei più grandi parcheggi della città dove vi consiglio di parcheggiare: parcheggio Partigiani.

Partendo da qui, se siete pigri e non volete farvi la salita per raggiungere la parte alta, potrete prendere la scala mobile che passa attraverso delle vecchie mura, nella Rocca

Paolina.


Perugia sotterranea o Rocca Paolina è un intero reticolo di strade che sono i resti di una fortezza medievale del XVI secolo fatta costruire da Papa Paolo III. Vista come simbolo del potere papale, la maggior parte della fortezza fu distrutta nell'Ottocento in seguito all'Unità d'Italia. Ciò che rimane è stato integrato con la moderna Perugia attraverso una serie di scale mobili. Ci sono mostre, musei e negozi che puoi esplorare sottoterra e semplicemente passeggiare nel labirinto di strade e leggere la storia del luogo.



Il primo luogo che si incontra appena usciti dalla rocca è Giardini Carducci con la sua via dedicata a Pietro Vannucci che è il centro non solo culturale ma anche dello shopping perugino.

Una delle cose migliori da fare a Perugia se hai un appuntamento romantico è capitare ai Giardini Carducci verso il tramonto. Il minuscolo parco all'estremità meridionale della città offre viste spettacolari sull'Umbria circostante, inclusa la vicina Basilica di San Domenico. Ci sono mappe per aiutarti a localizzare le città vicine, e nel panorama circostante.


Se ti stai chiedendo quale sia la risposta di Perugia a Oxford Street a Londra o agli Champs-Elysees a Parigi, allora non devi cercare oltre, Corso Vannucci. L'ampia strada pedonale va dai Giardini Carducci a Piazza IV Novembre ed è piena di caffè, musicisti di strada, bar e molto altro! Senza dubbio finirai per camminare su e giù per questa strada un certo numero di volte durante il tuo soggiorno.


L'Arco Etrusco è uno dei siti più suggestivi di Perugia. Costruita originariamente nel III secolo a.C., fungeva da ingresso ufficiale alla città di Perugia in quel periodo.

Passeggiare attraverso l'arco è il modo più veloce per raggiungere alcuni dei principali siti di Perugia come Piazza IV Novembre, tuttavia, vale anche la pena camminare a destra e intorno all'Arco Etrusco per una fantastica vista sia della porta che del resto di Perugia .



Un ottimo modo per ammirare l'Arco Etrusco è sorseggiare un drink al Caffè ForteBraccio, situato dall'altra parte della strada rispetto all'arco. Questo bar per studenti è aperto 24 ore su 24, quindi è un'ottima opzione per un caffè mattutino o uno spritz serale. Ha molti posti a sedere all'aperto con una vista diretta dell'imponente arco.


Alla fine di Corso Vannucci di cui vi parlavo poco fa, si apre Piazza IV Novembre.

Al suo interno racchiude il Palazzo dei priori con le Logge di Braccio e la cattedrale di San Lorenzo.



Per una pausa, siediti sulle scale fuori dal Palazzo dei Priori o dalla Cattedrale e osserva le persone che passano per la piazza centrale di Piazza IV Novembre. Una delle caratteristiche principali della piazza è la fontana ornata Fontana Maggiore, che di notte sembra ancora più speciale. Durante il periodo natalizio, la piazza ospita anche un piccolo mercatino di Natale ma è anche chiaramente un popolare punto d'incontro per la gente del posto tutto l'anno. Sicuramente una delle cose più facili da fare a Perugia.


Il Palazzo dei Priori venne costruito in stile gotico tra il 1200 e il 1400, è sede del Comune di Perugia e della Galleria nazionale dell'Umbria. La scalinata a ventaglio sale a un grande portale che dà accesso alla Sala dei Notari.



In alto, poggiati su mensole, posano le copie del grifo perugino e del leone guelfo, i due simboli della città. Al mio arrivo nella piazza stavano montando il palco per l'Umbria Jazz festival.

Di fronte si trova la Cattedrale di san Lorenzo, costruita intorno al 1300 in stile gotico, come il resto della piazza. è uno degli edifici religiosi più rappresentativi della città. Al suo interno si conservano la Deposizione della Croce di Federico Barocci e la preziosa reliquia dell'anello nuziale della Vergine.



Lungo un'ignara stradina dietro il centro principale di Perugia, mi sono imbattuto in tutte queste insolite installazioni artistiche su e giù per Via della Viola. Qualunque sia la ragione, hanno sicuramente fatto risaltare questa strada stravagante e unica nel centro storico e tradizionale della città.




Splendido esempio della capacità costruttiva degli etruschi il Pozzo Etrusco è un luogo di visita che non deve mancare se in visita a Perugia. Venne realizzato nella seconda metà del III a.C., è ubicato ai piedi del Monte di Porta Sole, nel punto più elevato della città, corrispondente in antico all'acropoli della città. Con la duplice funzione di pozzo e cisterna, alimentato da acque sorgive, era il principale serbatoio idrico in epoca etrusca e romana.


Per quanto riguarda le scale, non ne puoi perdere una famosissima qui a Perugia, situata sulla Via Appia. Le ripide scale che conducono sotto la strada dal centro storico al quartiere dell'Università, insieme all'acquedotto del XIII secolo, rendono il luogo più fotografico di tutta la città. Sto parlando dell'acquedotto medioevale, uno dei luoghi più instagrammabili e colorati della città che ho adorato.



Dove mangiare a Perugia? Vi consiglio un luogo molto caratteristico e tipico, Al mangiar Bene.


E voi? Siete già stati a Perugia?


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page