top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa fare un giorno sul Lago Trasimeno: Castiglione del Lago e non solo.

Dopo il trambusto della vita cittadina, potresti voler immergerti nei rinomati paesaggi naturali del centro Italia. Un'opzione è il Lago Trasimeno, situato ad un'ora di auto a est di Arezzo e circa 40 minuti da Perugia.

È il quarto lago più grande d'Italia con una superficie di 128 km quadrati. Lungo il lago, diverse graziose città vantano una serie di deliziosi ristoranti con una magnifica vista sull'acqua.

Se ti senti avventuroso, puoi fare un giro in barca sul lago per visitare Isola Polvese e Isola Maggiore.



Attorno al lago ci sono vari paesini arroccati e ricchi di storia come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Magione.

Io ho alloggiato al Villaggio Hotel le Tre Isole, gradevole struttura a pochi passi dal lago. Se volete godervi il tramonto durante la vostra cena vi consiglio di andare al Giramondo Ristorante pizzeria, che con il suo pontile è un instagram spot con i fiocchi durante il tramonto. Altro ristorante super consigliato è il Sottobosco, sempre a Magione.


Rimanendo sulla terra ferma, Castiglione del Lago è un ottimo paesino da visitare in una mattinata.

Ho lasciato la macchina davanti ai giardini pubblici, poco lontano dall'attracco delle barche e da qui ho iniziato la mia salita verso la rocca.




Per raggiungere la Rocca del Leone vi consiglio di fare la scalinata che parte appunto dal parcheggio e attraversare le infinite piante di ulivi e raggiungere la cima.

La Rocca Medievale di Castiglione del Lago, ha una forma di pentagono irregolare, sorge sui resti di una acropoli etrusca, di cui resta visibile un tratto di mura, ed è composta da una torre triangolare alta 39 metri e quattro torri che fortificano le mura merlate.



La sua forma inoltre ricorda la costellazione del Leone appunto, a cinque punte.

La sua collocazione su uno sperone calcareo che domina il Trasimeno si è rivelata di grande importanza strategica durante le numerose guerre per il dominio del territorio combattute dalle signorie toscane e perugine.



Castiglione del Lago è uno dei borghi più belli dell'Umbria, arroccato su questo promontorio, da ogni vietta che ti affacci puoi vedere il lago e il verde circostante.

Il centro cittadino è degno di visita per le vie colorate e circondate di case antiche.


Il palazzo della Corgna venne in origine costruito come residenza di campagna e di svago per la famiglia dei della Corgna, oggi ospita un museo per ammirare le sue bellissime sale affrescate.


Le mura medievali che risalgono al XII e XIII secolo abbracciano l'intero borgo: tra strade, vicoli e piazze, sorgono i luoghi principali della città, come il Palazzo Comunale, ma anche alcune bellissime chiese, mentre nella piazza principale si affaccia il Palazzo del Popolo caratterizzato da una torretta e la campana di avvistamento.


L'Angolo del Buon Gustaio per il pranzo con un delizioso tagliere di salumi del posto da leccarsi i baffi. Un buon modo per continuare a perdersi per i vicoli del borgo.



Nel pomeriggio dopo la sosta, vi consiglio di fermarvi o lungo le spiagge del lago per praticare qualche sport d'acqua oppure sempre dal punto dove siamo partiti (il parcheggio) prendete il traghetto per Isola Maggiore o Isola Polvese. Controllate gli orari di partenza, pronti a salpare al prossimo episodio per Isola Maggiore?



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page