top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa fare e vedere ad Assisi in una giornata: guida completa.

Se vi trovate in Umbria non potete fare un giro ad Assisi.

Ho fatto base qui per una notte arrivando da Gubbio con tappe intermedie Spello e Rasiglia.

Assisi è una cittadina collinare medievale con una ricca storia; ospita molti edifici e opere d'arte storicamente importanti, sufficienti per esplorare questa bellissima città per giorni.



Assisi è la città natale di San Francesco, il fondatore dell'Ordine Religioso Francescano. San Francesco fondò il suo ordine ad Assisi e morì anche ad Assisi.

È un'importante città cattolica romana ed un'importante meta di pellegrinaggio cristiano.

Ma lo sapevate che San Francesco è il Santo Patrono d'Italia?



Assisi è anche la città natale di Santa Chiara che ha fondato l'Ordine religioso delle Povere Dame, noto anche come Ordine delle Clarisse.


Alloggiando nel centro storico, all'Hotel il Palazzo, non c'era la possibilità di parcheggio in loco. Ho optato quindi per il parcheggio più vicino alla struttura: Parcheggio di Porta San Giacomo che si trova a pochi passi, dopo una scalinata, dalla via principale quella che vi porta alla prima fermata del nostro giro. Sto parlando della maestosa chiesa di San Francesco d'Assisi. Ci troviamo in un sito Patrimonio Unesco.


Questo è il luogo di sepoltura di San Francesco d'Assisi ed è assolutamente incredibile all'interno. Sorprendentemente, Assisi e la basilica hanno subito numerosi terremoti, infatti c'è stato un ampio lavoro per ricostruirle dai danni ma in tutto questo viene ben conservata la chiesa e i suoi porticati. All'interno non è possibile scattare fotografie ma vi assicuro che è meravigliosa. Vi dico solo che è tutta blu.



La costruzione iniziò nel 1228 e fu completata nel 1253. Questa basilica ospita alcuni dei più importanti affreschi originali completati da pittori del tardo Medioevo.

L'ingresso della basilica è gratuito.

Fan parte della basilica: Il Sacro Convento di San Francesco d'Assisi, I giardini di San Francesco, la basilica appunto e la piazza inferiore di San Francesco circondata dai suoi porticati, che potrete ammirare dalla balconata dalla piazza della basilica.

I Giardini sono un Bene FAI (Fondo Ambiente italiano) che con i suoi 64 ettari, tra terreni boschivi e campi coltivati creano una cornice meravigliosa nel centro di Assisi.



Mentre camminavo in città, mi sono meravigliata della bellissima pietra delle case e degli edifici e ogni tanto potete incrociare dei frati che vanno alla basilica o delle suore: I siti storici e i monumenti più famosi di Assisi sono legati alla vita di San Francesco, una delle figure religiose più importanti della storia. Credo proprio che dopo il Vaticano sia un luogo di pellegrinaggio italiano.


Come dicevo prima oltre San Francesco anche Santa Chiara è nativa di Assisi e qui si trova la sua basilica, la basilica di Santa Chiara. Contiene la tomba della Santa e la sua costruzione iniziò nel 1257. Questa chiesa è degna di nota per gli affreschi e i dipinti del XIII secolo di importanza storica esposti all'interno.



Il Tempio di Minerva è un'antica struttura romana costruita nel I secolo a.C., parte di resti romani. Oggi ospita una chiesa, Santa Maria sopra Minerva. Venne eretto intorno al I secolo a.C. e oltre alla chiesa è possibile visitare anche gli scavi romani. Il Tempio è stato trasformato in una chiesa cattolica: esternamente sono state lasciate le 7 antiche colonne romane, tipiche di un antico tempio mentre l’interno della chiesa e il resto degli edifici sono di periodi successivi.


È ubicata nella piazza del comune di Assisi e a lato del tempio si trova la torre del popolo. Torre Ben conservata e manutenuta, di epoca medievale, come del resto la maggior parte degli edifici che circondano la piazza, fu eretta come residenza del “Capitano del popolo”. Successivamente subì alcune modifiche non strutturali, per adattarla a nuove esigenze storiche, rimane comunque l’edificio più alto della città con i suoi 47 metri.



Sempre nella piazza si trova la fonte di piazza del comune, detta anche fontana dei tre leoni che richiama tutta l'architettura degli edifici della piazza.


Cattedrale di San Rufino: chiesa che si eregge nell'omonima piazza è la terza più importante della città. La facciata riccamente scolpita rappresenta uno dei più alti esempi di arte romanica. Edificata a partire dal 1029, venne insignita del titolo di cattedrale nel 1036 L'interno, rinnovato nel XVI secolo, conserva il fonte battesimale nel quale furono battezzati san Francesco, santa Chiara e, secondo la tradizione, anche Federico II di Svevia.




Ultima tappa in città che vi consiglio di visitare per ammirare una vista magnifica di Assisi dall'alto è la Rocca Maggiore. Se siete coraggiosi la si può raggiungere a piedi ma è parecchio in salita e quindi vi consiglio di prendere la macchina e lasciare la macchina nei parcheggi vicini.




Questo grande castello si trova in cima alla collina che domina la valle dei fiumi Chiascio e Topino. Risale al XII secolo ed è possibile visitarlo internamente su visita guidata. È tutt'ora intatto nelle sue mura ed è uno dei must see di Assisi.




Dove mangiare ad Assisi per piatti tipici e non, vi consiglio la Trattoria degli Umbri.


Infine fuori dalla città sulle colline si trova l'Eremo delle Carceri. È un antico romitorio posto ad 800 metri di altezza, sulle pendici del monte Subasio. È immerso nel cuore del verde umbro a circa cinque chilometri da Assisi.

Il Santuario si è sviluppato lungo i secoli attorno alla grotta di San Francesco e alla Cappellina di Santa Maria, che viene fatta risalire al tempo del Santo che frequentò “i sassi di Maloloco” prima ancora di giungere a Eremo delle Carceri. In questo luogo Francesco si ritirava in contemplazione


E voi, siete già stati ad Assisi?





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page