top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

La maledizione del ponte: Ponte di San Michele

Aggiornamento: 4 mag 2020

Il ponte di San Michele, ponte Rothlisberger o ponte di Paderno, come noi qui comunemente lo chiamiamo, è un ponte ad un solo arco in ferro, dove passano macchine a traffico alterno che collega i paesi di Paderno e Calusco e sotto transita la linea ferroviaria Milano-Bergamo. Fa parte di una delle ‘’sale’’ dell’ Ecomuseo di Leonardo da Vinci.


L'imponente struttura pare maledetta sin dalla sua realizzazione, avvenuta tra il 1887 e il 1889, tanto che in una leggenda si narra che il progettista, lo svizzero Jules Röthlisberger, proprio pochi attimi prima del collaudo abbia pensato di buttarsi nel fiume da un’ altezza di circa 80 metri per timore che la sua creatura crollasse (in realtà è deceduto di polmonite nel 1911) ma un'aurea di sventura pare aleggiare su una delle più importanti opere dell'era industriale.


E' una delle grandi strutture della zona rimaste intatte nonostante le guerre mondiali, che non ha subito fortunatamente bombardamenti e viene addirittura paragonato alla struttura della Tour Eiffel, in orizzontale. Da sopra si può godere la vista del naviglio di Paderno; da sotto, lungo le sponde del fiume Adda ci si può immergere nella natura con una bellissima passeggiata nel verde brianzolo e si può ammirare il ponte passandoci sotto.

Periodicamente, tempo fa, si poteva praticare bungee jumping: questo ponte è considerato uno dei più spettacolari centri di lancio in Europa.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page