top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Dal castello al centro storico: Cosa vedere a Brescia

Aggiornamento: 6 gen 2020


Primissima fermata, partendo dall'alto della città, è il Castello di Brescia.

Arroccato sul colle Cidneo, del quale occupa tutta la sommità, all'interno di uno dei maggiori polmoni verdi della città, il Castello di Brescia è un elemento fortemente caratterizzato dal profilo cittadino, adagiato lungo uno dei pendii del colle ben visibile da qualunque direttrice si giunga a Brescia.

Si tratta di una struttura imponente e molto estesa che nel corso dei secoli ha subito diversi interventi e modifiche: dal Medioevo, epoca in cui è stato fondato, passando sotto il dominio napoleonico e al periodo risorgimentale, il castello ha sempre vissuto da protagonista le vicende storiche della città, fino a quando all'inizio del XX secolo è stato acquistato dal comune per iniziare il restauro.

All'interno del castello si trova un reticolo di stradine e ambienti nascosti, oltre al vigneto cittadino, che costituiscono un richiamo per visitatori e cittadini..

All'interno del castello è presente il museo delle armi e il museo del Risorgimento.

Scendendo dal colle verso la città ecco le cose da non perdere:

Tempio Capitolino, è un tempio romano situato in Piazza del Foro, nucleo dell'antica Brixia romana.

Brescia o meglio Brixia, all'epoca romana era situata lungo la cosiddetta via Gallica, arteria che collegava alcuni tra i più significativi centri a nord del Po.

La sua costruzione risale a molti anni fa, circa nel 73 d.C. e costituisce il più importante complesso di rovine di età romana nell'Italia settentrionale ed è stato dichiarato da poco patrimonio dell'Unesco.

Nel tempio era attribuito il culto alla "triade capitolina" cioè le principali divinità del pantheon latino: Giove, Giunone e Minerva. Qui si radunavano i fedeli per le principali cerimonie e venivano compiuti i sacrifici.

Oltre al Capitolium sono ancora visibili il santuario, il teatro e il lastricato del decumano massimo, percorsa da via dei musei.

Piazza della Loggia: costruita in epoca rinascimentale divenne fin dalla sua costruzione il cuore della città dove si trovano edifici cinquecenteschi in chiaro stile veneziano. Troviamo la torre dell'orologio che presenta ai quattro angoli degli angioletti in rame dorato a rappresentazione dei venti e due statue maschili in bronzo che scandiscono le ore battendo il martello sulla campana posta in cima all'orologio.

Oltre alla torre dell'orologio spicca il Palazzo della Loggia con il suo grande porticato, la sua facciata in marmo e il maestoso tetto che sembra quasi una mongolfiera.

Proprio da questa piazza ha inizio la Mille Miglia.

Da qui si intravedono delle cupole di una chiesa color verde acqua: si tratta del Duomo. Appena arrivate nella piazza vi troverete due costruzioni: la prima è il Duomo nuovo, chiamato Cattedrale Estiva di Santa Maria Assunta venne costruito eretto tra il 1604 ed il 1825. Questa cattedrale presenta la terza Cupola più alta d'Italia.

A lato si trova un piccolo edificio, una specie di rotonda, chiamata Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta. Costruita a partire dall'XI secolo sopra una precedente basilica, ha subito più di un ampliamento nel corso dei secoli; contiene anche numerose e importanti opere.

Che dire? Tra le due strutture c'è molto contrasto ma rimarrei ore a guardarne i particolari.

E voi? Avete già visitato la Leonessa Italiana Brescia?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page