Come prima tappa del mio road trip italiano ho deciso di fermarmi al Lago di Ridracoli.
Ci troviamo in provincia di Forlì Cesena, a Bagno di Romagna per la precisione.
Preparate scarpe comode che la salita è lunga, infatti si arriva in macchina fino ad un certo punto dove troverete dei parcheggi: per gli amanti del trekking questo è un luogo da visitare. La salita è adatta a tutti e anche i principianti riescono a concluderla, a tratti pianeggianti e tratti no, ma molto semplice. Portate anche una bici nonostante la salita possa sembrare faticosa, appena arrivati alla diga si snodano dei sentieri e strade pianeggianti pieni di piante, costeggianti il lago.
Per raggiungere la diga ci vogliono circa 30 minuti con camminata normale. Ho deciso di visitarla la mattina presto cosi da non avere nessuno attorno e il distanziamento sociale rispettato!
Appena arrivati si attraversa questo ponte che passa sopra al lago che da un lato si trova il vuoto più totale e dall'altro si apre un carinissimo lago di color verde azzurro pieno di riflessi delle colline e montagne circostanti.
La costruzione è recente, infatti la diga e di conseguenza il lago, sono stati costruito tra gli anni '70 e '80 del '900. La diga è lo sbarramento artificiale del Fiume Bidente di Ridracoli e del più breve Rio Celluzze che, dagli anni ’80, fornisce acqua ad oltre un milione di persone della Riviera Romagnola e della pianura delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Per gli amanti della natura ci sono dei percorsi ricchi di flora e di fauna, dei tour col battello del lago, pesca sportiva e giri in canoa.
Per i più avventurosi e amanti di viste spettacolari si può raggiungere il Rifugio Ca' di Sopra, da poco restaurato, che dista circa 40 minuti dalla diga, per chi non vuole camminare lo si può raggiungere con il battello.
Se volete invece saperne di più sulla storia della diga vi consiglio di visitare l'Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli che nel 2006 ha ricevuto la nomination all’European Museum Of The Year Award.
Questo è un luogo anche dove portare i vostri piccoli di casa per far capire loro non solo l'importanza che ha l'acqua per noi, per le abitazioni che serve la diga, ma anche l'importanza del rispetto della flora e della fauna.
Il Lago ha una superficie di 1.035 chilometri quadrati una profondità di circa 80 metri e ci sono al suo interno 33 miliardi di litri d'acqua, immenso no?
Comments