top of page
Cerca
Immagine del redattoreIlaria Scotti

Il Tibet in Italia: Votigno di Canossa

Il mio borgo preferito in assoluto in italia credo sia Votigno di Canossa. Volete partire per il Tibet ma stare a poche ore da casa senza andare in aeroporto?

Votigno di Canossa è quello che fa per voi.



Si tratta di un Centro Culturale senza scopi di lucro, con sede a Votigno di Canossa (Reggio Emilia), a pochi chilometri dal famoso Castello di Canossa, luogo della storica mediazione del 1077 tra Papato e Impero, grazie alla Contessa Matilde.

Dopo quasi 40 minuti di stradine strettissime sali scendi e campi verdi finalmente si arriva a questo ampio parcheggio, quasi in cima ad una montagna, dove si vedono gli stendardi con bandierine colorate, che richiamano il Tibet.

Appena scesi alcuni gradini si arriva a questa grandissima terrazza dove si può ammirare questo piccolo angolo di paradiso: casettine in mattoni, porticati e vie strette.

Pensate che di qui è passato pure il Dalai Lama nel 1999 ed è la prima e unica Casa del Tibet in Italia.


Oltre a questo caratteristico borgo costruito in stile medioevale dove potrete perdervi ad esplorare le sue deliziose viste, potrete trovare il Museo del Tibet, un Tempio Tibetano, luoghi per la meditazione, spazi verdi e molto altro.


Nel Museo c'è anche un'area dedicata alla cultura, alla religione dell'India ed alla figura del Mahatma Gandhi, la cui statua in marmo troneggia al centro del borgo.

Sono rimasta sorpresa che qui vengono anche celebrati dei matrimoni e c'è anche un Bed and Breakfast.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page