top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Il mio 2021: aspettando il 2022 con Travel Lilly

Here we are again.

Ci siamo, di nuovo.

Ritorno dopo mesi di stop al blog e una breve pausa alla pagina Instagram.


Ho voluto prendermi una pausa, il 2021 è stato più pesante mentalmente del 2020 e ho dovuto togliere qualcosa, quella cosa che ho pensato potesse darmi meno peso era il blog. Mi sentivo forzata a dover pubblicare sempre qualcosa, non avevo più stimoli per scrivere e raccontarvi le passate avventure.

Ho deciso di prendermi 6 mesi di stop ma dopo questa pausa ho anche deciso di riprovarci: il blog e la mia pagina sui viaggi erano la mia valvola di sfogo e voglio vedere se lo sarà ancora, nel 2022.



Voglio cominciare a raccontarvi come è andato questo 2021 parlando di viaggi, iniziato molto povero terminato molto ricco. Sono riuscita finalmente ad uscire dall'Italia, a riprendere un aereo, esplorare luoghi nuovi...

Ma partiamo dall'inizio, a febbraio tra una zona rossa, arancione o gialla, sono andata in un borgo davvero carino, vicino a Piacenza, sto parlando di Bobbio rinominato uno dei Borghi più belli d'Italia caratterizzato dal suo ponte gobbo.



Non molto lontano da Bobbio si trova il castello di Rivalta: sapete quanto amo i castelli ed esplorare quelli del ducato di Parma e Piacenza è sempre stato il mio hobby preferito nel weekend.

Pensate che qui veniva in villeggiatura la sorella della regina Elisabetta, Margaret.




A fine febbraio, poco lontano da casa ho visitato l'oasi Alberone a Villa d'Adda. Luogo immerso nella natura lungo le sponde del fiume Adda che durante il periodo primaverile-estivo è un ritrovo di fotografi e appassionati di fauna per ammirare tantissimi volatili e non solo, che nidificano nell'oasi.

C'è un percorso ad anello che si conclude in una piattaforma di osservazione dove accostarsi ed osservare.


Con marzo e aprile è arrivata la primavera e ho visitato come ogni anno il campo di tulipani che ho dietro casa: Fioriranno.


Nuovo mese, nuovo castello, a maggio sono stata a Vignola, dove non solo ho potuto visitare questa magnifica e ben conservata struttura, ma anche assaggiare (da fine maggio e per tutto giugno) le rinomate ciliegie di Vignola.

Se siete in zona non potete perdervi a pochi km da qui, Modena, con il suo centro storico, la cattedrale e il suo campanile, chiamato la Ghirlandina d'Italia.


A giugno ho compiuto un quarto di secolo e ho festeggiato andando per ben due volte a Roma nel giro di una settimana, perché ho avuto l'occasione di vedere due partite dell'Italia agli europei di calcio, proprio quelli che nel mese di luglio l'Italia ha vinto.

In questo modo sono riuscita a tornare a visitare la capitale in tutto il suo splendore architettonico e artistico.


Luglio è stato un mese abbastanza tranquillo e mi sono preparata per il mio secondo anno di fila a fare un road trip italiano: per questo 2021 a differenza dell'anno passato, sono andata a nord. Mi sono infatti recata in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia: Lago di Molveno, Lago di Toblino, Lago di Tovel, Lago di Carezza, Lago di Resia, Val Gardena, Ortisei con Seceda, Lago di Anterselva e le immense Tre Cime di Lavaredo.



La settimana successiva cambiando regione mi sono recata alle grotte di Pradis, lago di Sauris, il borgo di Venzone, Lago di Barcis, Pordenone, Gorizia, Udine, Palmanova, Aquileia, Trieste e il castello di Miramare.



Il Trentino Alto Adige è spettacolare, verde, pieno di spot da fotografare e immerso nella natura, proprio come piace a me. Non ho visitato tutto quello che volevo vedere quindi molto probabilmente mi toccherà tornare.

Il Friuli molto caratteristico il nord, molto simile al Trentino, la parte delle città non di particolare rilevanza, Trieste Splendida con il castello di Miramare. Vi racconterò presto le mie avventure.



A fine agosto sono stata a Como per un torneo di tennis, ed è sempre bello tornare sul lago, dove ho assaporato il filo di libertà che non ho potuto assaporare per il mese successivo: il giorno dopo il lago sono andata al parco acquatico Caneva sul lago di Garda e scendendo da uno scivolo ho rotto il mignolo del piede. Un mese chiusa in casa con altrettanto mese di riabilitazione.


Settembre e ottobre da dimenticare ho rimediato su novembre, come vi anticipavo prima, sono riuscita ad uscire dall'Italia e dopo 650 giorni a prendere un aereo. Mi sono recata nel mio trentesimo Stato, in Irlanda, 2 giorni tra Dublino, Galway e le Scogliere di Moher. Luoghi iconici e verdissimi conditi da un inaspettato sole per tutta la permanenza.



Ad inizio dicembre ho avuto l'occasione di visitare Urbino, il suo centro storico con una visita guidata all'iconico Palazzo Ducale con la mia guida Cecilia.


Infine sono riuscita finalmente dopo ben 4 anni a visitare gli interni della Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi. Un mix tra Alhambra di Granada e la Moschea di Cordoba. Un sogno che si realizza.



E ora tiriamo le conclusioni e come ogni anno vi do la mia wishlist top 5 per il 2022:

  • Alsazia

  • Parigi (e tornare a Disneyland)

  • Grecia

  • Islanda

  • Polonia

Non ho voluto inserire mete fuori dall'Europa perchè a malincuore credo che neppure l'anno prossimo riuscirò ad uscire dal continente. Ma mai dire mai


Non mi resta che augurarvi un sereno Natale e un magnifico inizio di anno nuovo.


Buon anno,


Lilly

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page