top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Gita in giornata da Dublino: Galway

Nello scorso articolo vi ho raccontato cosa vedere in 24 ore nella capitale dell'isola dello Smeraldo, oggi invece vi voglio portare lontano da lí, nella parte della costa opposta in una delle contee e città principali dopo Dublino: sto parlando di Galway.



Galway si trova ad ovest dell'isola e rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie naturali del Connemara o per partire alla volta delle Isole Aran.

Tutta la costa ovest dell'Irlanda, e soprattutto la contea di Galway, è damosa per la sua vibrante musica tradizionale.




Ma come si arriva a Galway da Dublino?

Galway non ha un aeroporto dove volano compagnie direttamente dall'Italia, si può volare quindi su Dublino e prendere a noleggio un'auto, utilizzare mezzi pubblici o acquistare un tour.

Io per mancanza di tempo ho deciso di acquistare un tour italiano, gestito da "Irlanda in Italiano" che mi ha prelevato davanti al mio hotel, portato fino a Galway, per poi proseguire verso le scogliere di Moher e infine rientrati a Dublino, il tutto in 12 ore.



In alternativa se si vuole essere più indipendenti Galway dista da Dublino circa 200 km, 2 ore emmezza di auto immersi nella campagna e nel verde irlandese.

Utilizzando i mezzi di trasporto invece il bus 660 da Ashton Quay, nel quartiere Temple Bar, ferma direttamente alla stazione di bus di Galway con sole 2 fermate, le tempistiche sono le stesse dell'auto.



Ma partiamo con l'esplorazione di questa cittadina, al mio arrivo il bus mi ha lasciato alla Coach Station di Galway e da lì a poche via si arriva a EYRE SQUARE. Essendo andata a fine novembre erano già presenti alcuni mercatini di natale e una gigantesca ruota panoramica.



Finito questo parco/piazza con i mercatini, inizia una delle strade principali di Galway non che via dello shopping e salta subito all'occhio una statua di due personaggi: si tratta di Oscar Wilde e Eduard Vilde che si trovano davanti al negozio di gioielli Lazlo. Sembrano quasi conversare, chissà che si dicono.


A proposito di gioielli, sapete che l'anello simbolo dell'Irlanda è stato prodotto qui a Galway da Thomas Dillon? Questo anello viene chiamato anello di Claddaugh e viene venduto fin dal 1750 e simboleggia 3 cose: lealtà, amicizia e amore.

Il nome è associato ad un villaggio di pescatori situato sulla baia di Galway chiamato Claddagh. L’anello di Claddagh esprime diversi significato ed è composto da svariati simboli che racchiudo dei legami affettivi.

Alcuni studi sostengono che le mani simboleggerebbero l’amicizia, la corona sarebbe simbolo di lealtà mentre il cuore sarebbe l’amore.

(Nella foto precedente sulla facciata del negozio potrete notare l'anello.)



Proseguendo verso WILLIAM ST si passano attraverso negozietti e boutique molto caratteristiche e il tutto arricchite da colori, quanto mi piacciono le città così.

Altro luogo molto colorato pieno di pub e luoghi dove svagarsi è IL QUARTIERE LATINO.


CATTEDRALE DI GALWAY: l'edificio più imponente di Galway è la sua splendida cattedrale, che guardandolo potresti pensare ad un edificio secolare... Sorprendentemente, la Galway Catherdral è in realtà la più grande chiesa in pietra d'Irlanda, la cui costruzione è stata completata nel 1965.


COLLEGIATA DI SAN NICHOLAS Costruita nel 1320, questa chiesa, di culto anglicano, è stata nel tempo modificata svariate volte, ed anche il suo uso non è sempre stato lo stesso. Pare infatti che, a metà del 1600, sia stata anche adibita a stalla dalle truppe di Cromwell. È dedicata al protettore dei marinai e si dice che Cristoforo Colombo si fermò qui a pregare durante un suo viaggio in terra irlandese.



THE LONG WALK: avete presente Galway Girl, la canzone di Ed Sheeran? Ecco il video è girato in queste parti della città. Si tratta di una passeggiata molto caratteristica che costeggia il fiume dal porto, puoi quindi tornare in città attraverso la "Long walk", una sezione della baia adornata da case colorate. In questo modo passerai anche un'altra delle cose popolari da fare nella città di Galway, l'Arco Spagnolo, costruito nel 1584.




L'Arco Spagnolo è una delle cose caratteristiche da vedere nella città di Galway. Ritenuto un'estensione delle mura medievali della città, è stato progettato per proteggere le navi nel porto mentre i commercianti spagnoli scaricavano il loro carico. Risale alla fine del XVI secolo ed è ora un luogo di incontro per gente del posto e visitatori, oltre ad essere un centro per artisti di strada.



Proprio dietro lo Spanish Arch, troverai il Galway City Museum, una delle migliori cose gratuite da fare a Galway City. I visitatori del museo possono scoprire la storia di Galway dal 1800 al 1950 e vedere mostre a rotazione di opere di artisti locali.





Come gite vicino a Galway vi consiglio le scogliere di Moher, un luogo spettacolare di cui vi parlerò presto!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page