top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere a Roquebrune-Cap-Martin

Ci troviamo ancora in Costa Azzurra alla scoperta di piccoli e grandi paesi. Dopo Nizza e Mentone oggi vi porto in un piccolo paesino poco lontano da Mentone.


Si tratta di Roquebrune Cap Martin, conosciuta anche come Roccabruna, piccola ma adorabile cittadina a circa 5 minuti di macchina dalla coloratissima Mentone. Percorrendo queste viette e camminando lungo la spiaggia mi sono tornati alla memoria i pomeriggi invernali e primaverili passati con i miei genitori che mi portavano qui per respirare lo iodio per non farmi ammalare durante l'anno.



Oltre al lungo mare per delle camminate molto romantiche, fermatevi alla spiaggia di Carnolès e ammirate il tramonto!



Andando verso l'interno del paesino non perdetevi il verde e ricco di storia Parc Du Cap Martin: al suo interno potrete trovare il Parc des Oliviers. Si tratta di un parco pubblico pieno di ulivi ultracentenari che ospita anche sculture contemporanee e il viale delle celebrità, dedicato alle personalità storiche e non solo, che hanno soggiornato a Roccabruna.



L'età dell'ulivo più antico secondo i biologi si aggira attorno ai 2000 anni e pensate che nonostante l'età produce ancora delle piccole olive nere.

All'inizio del XX secolo i proprietari del terreno, desiderosi di far fruttare il loro immobile, decisero di abbattere l'albero. Gabriel Hanotaux, storico e ministro, che all'epoca risiedeva a Roquebrune Cap Martin, si indignò e riacquistò la particella per salvare questo esemplare eccezionale.


Il parco è luogo perfetto per un pic-nic visto, che è attrazzato con un bar e giochi per bambini.

Ricordo che qui passavo interi pomeriggio a salire e scendere dagli scivoli.


Rimanendo sempre nel centro cittadino ho scoperto una chiesa ortodossa dai colori particolari. Sto parlando della Eglise Russe de Roquebrune.




Percorrendo la strada principale che costeggia il lungo mare raggiungete il Point Du Cap Martin attrraversando la Avenue Winston Churchill.

Fermatevi a mangiare al Restaurant Le Pirate e a scattare qualche foto del paese dal promontorio. Sul sentiero costiero di Cap Martin (sentiero Corbusier), ci sono alcune piccole insenature tra la spiaggia di Le Buse e la villa Cypris.




Lungo tutto il percorso ci sono accessi al mare dotati di piattaforme in cemento e scale, ma fate attenzione ai segnali che indicano che la balneazione è vietata.

Infine se volete ammirare il litorale dall'alto, potete prenotare una visita al forte di Roquebrune: costruito nel 1930 ha svolto un ruolo nei combattimenti che hanno opposto Francesi e Italiani nel giugno del 1940.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page