top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere a Nizza in un giorno

Una città piena di storia, cultura e arte - abbastanza per tenerti occupato per giorni. Ma se hai solo un giorno da trascorrere a Nizza, ci sono alcune attrazioni che sono assolutamente da vedere.


Ma prima devi pianificare come arrivare a Nizza, indipendentemente da dove ti trovi in Francia, è facile da raggiungere perché è collegata a varie parti della Francia tramite la rete ferroviaria SNCF. C'è anche un treno ad alta velocità noto come treno TGV. L'aeroporto Internazionale più vicino a Nizza si trova a 8 chilometri ma se arrivate in macchina ci sono vari parcheggi dove poter lasciare la vostra vettura come il parking Promenade des Arts.



Appena usciti da qui troverete una strana ma grandissima statua, all'inizio dovrete analizzarla per capire cos'è ma appena l'avrete squadrata per bene capirete di che cosa si tratta. Tête Carrée, immaginata dallo scultore Sacha Sosno, "Testa Quadrata" è il simbolo chiave dell’architettura contemporanea della città. È una faccia poco visibile con una scatola in testa, che per i fantasiosi potrebbe essere un libro proveniente dalla biblioteca proprio sotto alla statua confinante con il parcheggio.



Se cercate splendide viste, andate alla collina del castello: la maggior parte del castello è stato distrutto ma vale comunque la pena fare centinaia di passi per raggiungere la cima di questa collina. Sarai premiato con ampie vedute di Nizza insieme alla Baie de Anges.


Nizza è la capitale scintillante e cosmopolita della Costa Azzurra. Associato all'élite e attirando centinaia di celebrità ogni anno, tutti vogliono un assaggio di questa sfarzosa città. Nizza è praticamente dove tutti pensano quando viene menzionato il sud della Francia.



Essendo la quinta città più grande della Francia, ci sono molte cose per tenerti occupato in questa destinazione da sogno sul mare. Il litorale di fama mondiale è solo una piccola parte della sua bellezza. Grazie ai suoi paesaggi pittoreschi e al patrimonio culturale, i viaggiatori non ne hanno mai abbastanza di questa città francese.

Alla fine del XVIII secolo, gli aristocratici inglesi iniziarono a notare la sua immensa bellezza e vi trascorrevano gli inverni. Così la famosa passerella sul mare, la Promenade des Anglais prese il nome da loro! 7 km di strada che costeggia la città, spiaggia e il meraviglioso mare.


È un luogo dove troverete tutti: ciclisti, famiglie, corridori, gente che si rilassa sulle panchine godendosi il rumore delle onde del mare.. è parte integrante della vita di Nizza. Tende ad essere molto affollato in estate ma fate attenzione, potreste perdervi una piccola chicca: sto parlando di una piccola replica della statua della libertà di New York. La minuscola replica della Statua della Libertà è stata inaugurata sul lungomare nel 2014. Non so se lo sai esistono diverse repliche in tutta la Francia, anche nella capitale francese di Parigi e nella città sud-occidentale di Bordeaux.




Prossima fermata Masséna Square dove potrete trovare la fontana del sole. In alcuni periodi dell'anno diventa il principale punto focale di alcuni dei più grandi eventi di Nizza e assume una vita tutta sua.

A febbraio, durante il periodo di Carnevale, la piazza viene utilizzata per le sfilate, a dicembre invece ospita un delizioso mercatino di Natale, con bancarelle, un albero di Natale altissimo e persino una ruota panoramica.

Il giorno della Bastiglia, il 14 luglio (festa nazionale francese), sulla piazza si svolgono parate militari commemorative.



Dirigendosi verso il centro storico si trova il Marché Aux Fleurs Cours Saleya, dove si affaccia la Chapelle de la Miséricorde de Nice. Il mercato si svolge tutti i giorni (fino alle 13:00). Il lunedì c'è un mercatino dell'antiquariato e il resto della settimana ci sono banchi di frutta verdura e fioristi. Ho acquistato vari souvenir locali come oggettistica al profumo di lavanda ma anche le immancabili saponette della costa azzurra coloratissime.

La città vecchia di Nizza è una chicca: pensate non era neppure situata in territorio francese ma italiano, per questo potrete trovare vari tocchi di architettura italiana in giro per la città. Attenti, la città vecchia può essere un labirinto circondato da case altissime color ocra.

Attraversando i vicoletti della città alzate la testa, ovviamente stando attenti ai gradini, e guardate i piani superiori dei palazzi. Noterete delle strane rappresentazioni che poi strane non sono. Uno di questi angolo appartiene alla Casa di Adamo ed Eva. Situata in rue de la Poissonnerie, la casa risale al 1850 e presenta un bassorilievo che rappresenta Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden.



La Cattedrale di Nizza, chiamata anche la cattedrale di Santa Reparata, è il principale luogo di culto cattolico di Nizza, situata nel centro storico della città, in Place Rossetti. Costruita in stile barocco nel XVII secolo e basilica minore dal 1949, è stata consacrata nel 1650. Di rilievo la cupola in stile genovese, interamente rivestita in piastrelle smaltate.





Altra basilica di rilevante importanza è la Basilique Notre-Dame de l’Assomption: Notre Dame de Nice è uno degli edifici religiosi più importanti di tutta la città, se non dell'intera Francia.

Questa chiesa cattolica romana si trova nel centro della città, lungo Avenue Jean Médecin circondata da negozi e ristoranti, e una visita qui è sicuramente una delle cose migliori da fare a Nizza.




Ultima ma non meno importante la Cattedrale ortodossa di San Nicola. Caratterizzata dai suoi colori arancio e turchese si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro cittadino. Una bella passeggiata alla scoperta in lungo e in largo di Nizza fino ad arrivare a questa magnifica chiesa. Io adoro le chiese ortodosse e la loro architettura è magnifica. La nobiltà russa visitava spesso la cattedrale anche grazie alla rete ferroviaria che collega Mosca a Nizza, fin dal 1864. Lo zar Alessandro II adorò Nizza e decise di costruire una grossa cattedrale che è la seconda chiesa ortodossa russa più antica dell'Europa occidentale.



All'interno si vedono bellissimi murales e opere d'arte in legno splendidamente realizzate. Tutto attorno circondato da un giardino splendido con panchine e aiuole ben curate.


Vi ho convinto a visitare Nizza? Ci siete gia stati?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page