top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere a Mentone in un giorno.

Mentone è la mia città costiera preferita nel sud della Francia.

Basta guardare questa vista!


Uscire lungo il molo e ammirare questi infiniti colori pastello che emanano le casettine che si affacciano sulla baia del mar Mediterraneo per rimanerne innamorati.

Ho un particolare ricordo di questo piccolo angolo di Costa Azzurra. Ho passato qui molti anni della mia infanzia come le vacanze di carnevale e di pasqua.

Ritornare qui dopo circa 10 anni mi ha fatto rivivere molti ricordi che nonostante la mia memoria da pesciolino rosso, ho scoperto che i colori, gli angoli e alcuni dettagli non li ho mai dimenticati. Mi ricordavo stradine a cui non pensavo di dare peso.




Mentone è famosa principalmente per la sua festa annuale dei limoni, o Fête du Citron. Il festival celebra i limoni coltivati localmente ed è davvero una vetrina per la creatività: non crederesti a quali statue e disegni giganti si possano realizzare con i limoni!

Ho deciso di trascorrere qui 3 giorni di inizio gennaio. Ho alloggiato al Quality Hotel Menton Méditerranée: carinissima struttura a due vie parallele dal mare a 10 minuti a piedi dal centro. Camera spaziosa, colazione deliziosa e la possibilità della mezza pensiona, cibo ottimo!

ps. Se arrivate in macchina è disponibile anche un parcheggio in struttura privato.




A differenza di Nizza, Mentone attira meno turisti quindi se volete passare una giornata sulla spiaggia con un mare meravigliosamente azzurro, accaparratevi un posto a Plage des Sablettes. Questa è una delle due spiagge principali a Mentone. Si affaccia su una piccola baia ed è particolarmente carina perchè non ci sono le onde forti del mare ma la corrente è molto calma.




La Promenade du Soleil è una lunga passerella adiacente alle spiagge principali di Mentone. È un posto incantevole per fare una passeggiata lungo la costa! Altre spiagge di rilevante importanza collegate tra loro sono Les Plages de Menton-Garavan e Plage de Fossan.



Camminando lungo questa bellissima Promenade si arriva ad un'area verde dove si vedono bimbi giocare all'area giochi, persone fare jogging e molte altre che si godono la brezza marina e il sole di gennaio. In lontananza si scorge l'altissima ruota panoramica da dove si può ammirare il mare da un'altra prospettiva.


Appena arrivati al porto salite per le scale e raggiungete la sopraelevata di Le Bastion. Si tratta di un fortino del 1600 costruito a difesa del porto.


Percorrete tutta la passerella e su qui ammirate il vecchio porto e le sue casettine colorate. Queste strutture con i suoi vicoli compongono la Vieille Ville, la vecchia Mentone.



Riuscite a scorgere il campanile? Si tratta della La Basilique Saint Michel la chiesa nel centro storico di Mentone e la piazza di fronte offre una vista mozzafiato sulla spiaggia.



Bisogna fare una ripida salita di scale per arrivarci, ma la vista ne vale sicuramente la pena. Se siete meno sportivi e le scale volete farle solo a scendere vi consiglio di perdervi per i vicoli della cittadella: coloratissima, stradine in salita.. giratevi e ammirate gli spettacolari scorci tra finestrelle e porticine con i suoi gerani appesi ai davanzali. Ritornando alla scalinata, è uno dei punti piu fotografati di Mentone: non vi sembra un dipinto?



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page