top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere a Monaco in un giorno

Dopo aver parlato delle cittadine della costa azzurra ci spostiamo in un piccolissimo Stato tra Mentone e Nizza: benevuti nel Principato di Monaco. La sua località più prestigiosa e piu conosciuta è Monte Carlo che è il quartiere piú centrale della città ed è in queste strade che si svolge il gran premio di Formula 1 di Montecarlo, uno dei più difficili al mondo per la sua varietà di percorso. Monte Carlo viene a volte confusa come capitale dello Stato, ma come vi dicevo prima, è solo un quartiere.

La capitale è Monaco.



La zona dove sorge il Principato di Monaco è stata abitata fin dal Neolitico con il suo porto e la sua rocca medioevale, che furono un rifugio sicuro per le popolazioni primitive. Venne successivamente abitata dalle tribù liguri.


Grande 2,02 km quadrati è il residuo degli antichi stati italiani e dopo la Città del Vaticano è il secondo Stato Sovrano piu piccolo al mondo. L'economia del Principato, grazie anche al famosissimo Casinò e alle svariate attività turistiche, è caratterizzata da imposte dirette e dalla presenza di un riservatissimo segreto bancario: benevenuti in uno dei più noti paradisi fiscali al mondo.



Il Principato di Monaco è uno staterello cosmopolita, con il tasso di densità di popolazione più alto al mondo: conta una presenza di quasi 39mila abitanti di cui appena il 21% monegaschi. La lingua parlata ufficialmente è il francese ma dato il grosso afflusso turistico e alta presenza di residenti stranieri, si parla anche inglese e italiano. Il Monegasco invece è un mix di dialetto ligure simile al dialetto di Ventimiglia. È una monaschia costituzionale ereditaria dal 1911 e il suo sistema di governo è monocamerale e secondo la costituzione dal 1962, il potere legislativo spetta al sovrano regnante, prima erano Ranieri III e Grace Kelly, dal 2005 il potere è passato al figlio, il principe Alberto II di Monaco.


La città è percorribile a piedi, quindi è una buona idea esplorarla camminando dove potresti imbatterti in gemme nascoste lungo il percorso. Poiché Monaco è piuttosto collinare, è anche una buona idea utilizzare gli autobus hop-on-hop-off in città.



Io ci sono tornata dopo una decina di anni e ricordavo esattamente alcuni angoli e strade. Se arrivate in macchina vi consiglio di parcheggiare in un silos nella città bassa, zona porto, in modo da essere centrali e poter visitare la parte alta e bassa senza problemi. Io ho parcheggiato al Parking Place d'Armes.




Prima fermata il Casinò di Monte Carlo: nessuna visita a Monaco è completa senza andare al casinò. Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di ammirare Ferrari rosso fiammanti, Lamborghini verdi e Porche ad ogni angolo. Indipendentemente dal fatto che tu sia interessato al gioco d'azzardo, o semplicemente desideri meravigliarti della grandezza del casinò, è un'esperienza da provare.

L'accesso è di circa 17 euro, non potrai entrare se indossi scarpe da ginnastica, sandali o infradito e devi essere vestito in modo appropriato e i bambini non sono ammessi.




Parte del Casinò di Monte Carlo è l'Opera di Monte-Carlo. Questo bellissimo edificio è un'opera d'arte sia dentro che fuori. Accanto al Casinò si trova l'altrettanto bello Hotel de Paris, che ha fatto la sua comparsa in molti film importanti, tra cui due film di James Bond.



Monaco Harbour: se ami le barche, ti consiglio di camminare lungo il porto di Monaco per vedere tutti gli splendidi yacht attraccati qui. Quando ero piccola mi mettevo qui e pensavo a come sarebbe stato il mio yacht ideale e in quale parte del mondo sarei salpata (pensiero che faccio tutt'ora). Se non hai tempo di scendere fino al porto, goditi la vista dal Palazzo del Principe.



Ci troviamo nella parte alta della città e fulcro princiaple è il Palazzo dei Principi di Monaco: residenza reale della famiglia Grimaldi, il Palazzo è arroccato sulla collina di Monaco dal XII secolo. Un mix di vecchio e nuovo, l'attuale facciata giallo-beige che vediamo oggi è di epoca rinascimentale. Da non perdere la cerimonia del cambio della guardia tutti i giorni alle 11.55.

Se vuoi dare un'occhiata agli appartamenti all'interno del palazzo, puoi farlo al prezzo di 8 euro. Durante un tour, potrai vedere le sale di questo palazzo del XIII secolo che vengono utilizzate per ricevimenti formali, compresa la sala del trono. Troverai anche molti affreschi, ritratti, arazzi e molti cimeli di famiglia. Vale la pena fare un giro anche per i giardini e la splendida vista sulla riviera francese e sul porto di Monaco.



Vie panoramique sur Monaco – Fontvieille: questa è una delle mie viste preferite della cittadina, la trovate alla sinistra del palazzo dei principi, dopo il parcheggio. Proprio sotto questa balconata si trova un area giochi bambini dove trascorrevo tre quarti delle mie mattinate quando i miei genitori erano impegnati a fare i loro giri per il centro di Montecarlo. Per la serie ''parcogiochi con vista''.




Una delle mie attività preferite qui è sempre stata perdermi per le vie di Monaco-Ville, la parte vecchia della città ricca di vicoli e saliscendi pieni di dettagli e colori. Prossima fermata la Cattedrale di San Nicola chiamata anche la Cathedrale Notre-Dame-Immaculee. Cattedrale romano-bizantina di San Nicola fu costruita nel XIX secolo ed è il luogo di sepoltura della principessa Grace di Monaco (precedentemente nota come Grace Kelly) e dei reali di Monaco.



Molti lo ricorderanno dal matrimonio della principessa Grace Kelly; è un grande edificio in sé, situato non troppo lontano dal Museo Oceanografico.The Temple of the Sea, o meglio noto come The Oceanographic Museum.

Situato su una scogliera rocciosa, questo museo merita una visita per ciò che viene visualizzato al suo interno e per le viste sul Mar Mediterraneo dalla scogliera. Salite in cima per godervi i giardini botanici con viste mozzafiato sul Mediterraneo.



Spostandosi verso la periferia della città passiamo dal Roseraie Princesse Grace e allo Stadio Louis II fino ad arrivare al Promenade cap D'ail. Una passeggiata qui prima di ripartire e affrontare il rientro in Italia. Verde, spiaggia, il mare che si infrange sugli scogli, non sembra neanche di essere tra il caos della cittadina piu piccola del mondo.





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page