Siamo giunti all'ultimo appuntamento per questa rubrica che ci ha accompagnato per tutto questo 2020 molto travagliato, molto povero di viaggi ma tanta voglia di tornare a farlo.
Per questo mese di dicembre vi porto alla scoperta di luoghi incantati dove avviene la magia del natale, e non solo.
Quebec: Ho visitato questa regione ad agosto l'anno scorso e già in estate loro sentono l'atmosfera natalizia tanto che mi sono portata a casa un piccolo orsetto con la tavola da snowboard come decoro dell'albero di natale.
Ci sono tante foto di Quebec City imbiancata e come tutto il Canada mi piacerebbe vederlo durante dicembre o comunque i mesi invernali.
Per raggiungere Quebec City o il Quebec in generale potete volare direttamente su Toronto o Montreal (meglio Montreal più vicino) o Ottawa, ma con scalo, e noleggiare un'auto e muovervi in autonomia alla scoperta del Canada.
La compagnia aerea che mi sento di consigliarvi e che ho personalmente usato, che parte direttamente da Venezia e Roma, è la Air Transat. Altre compagnie che volano dirette sono Air Canada, o con scali, Lufthansa.
Le temperature sono molto basse quindi equipaggiatevi con vestiti pesanti: si va da una minima di -15 ad una massima di -3, dipende ovviamente dalle zone, più si va a nord più si trova freddo.
Su cosa vedere a Quebec City e in Canada in generale vi lascio il mio reportage qui.
Se amate l'atmosfera natalizia dovete assolutamente andare in Lapponia al villaggio di babbo natale a Rovaniemi. Qui potrete anche incontrare Babbo Natale e attraversare il magico Circolo Polare Artico. Babbo Natale trascorre tutto il suo tempo al Villaggio di Babbo Natale ogni giorno dell’anno per prendersi cura della sua missione di vita: migliorare il benessere dei bambini e accompagnarli dolcemente nella crescita, oltre a diffondere il messaggio di amore, buona volontà e dello spirito del Natale in tutto il mondo.
Il modo piu veloce per raggiungere il villaggio è fare Milano - Helsinki - Rovaniemi, la partenza è anche da Roma.
Essendo al circolo polare artico, le temperature sono davvero artiche. Rovaniemi ha un clima subartico. L'estate (giugno-agosto) è fresca. Da novembre a marzo il clima è molto freddo e nevoso le temperature oscillano tra i -3 e i -11 a dicembre.
Di luoghi da visitare nella zona ce ne sono pochi, essendo nel centro della Lapponia, ma se vi avanza tempo vi consiglio di visitare la capitale finlandese, Helsinki.
Se invece volete sentiere l'atmosfera natalizia e amate anche sciare, la vostra destinazione è l'Austria, Innsbruck per la precisione.
Io mi sono recata qui in aprile e c'era ancora gente che prendeva la funivia per andare in alta quota a sciare. Sto parlando della funivia Norkette, che parte dal centro città e arriva fino a circa 2300 metri di quota.
Tornando in città se a Pasqua è bella, a natale è magica: atmosfera natalizia, vin brulè e neve. La temperature qui sono piu clementi delle due destinazioni precendenti: minima di -2 massima di 5.
Raggiungere Innsbruck è semplice, se si parte da Milano basta raggiungere l'Alto Adige, passare Vipiteno e attraversare il Brennero. Da qui in solo 30 minuti si raggiungerà Innsbruck. Non dimenticatevi di prendere il bollino stradale obbligatorio se si viaggia in austria. Per cosa visitare e tutte le info vi lascio il mio articolo sul blog su cosa vedere ad Innsbruck e non solo.
Rimaniamo in Europa e andiamo in Olanda per un festival davvero particolare. Infatti si associa spesso l'Olanda ai tulipani, alla feste del re, eventi che avvengono in primavera ma in dicembre si svolge il festival delle sculture di ghiaccio che rappresenta il più grande evento invernale dell'Olanda che attira più di 100.000 visitatori. Oltre 40 tra i migliori artisti del ghiaccio del mondo giungono in Olanda per realizzare un'esposizione spettacolare corredata da effetti speciali. Per produrre queste opere d'arte uniche ed esporle durante il festival sono necessari ben 275.000 chili di ghiaccio. Le straordinarie sculture possono essere ammirate nel corso del festival in una sala di ghiaccio di 1.200 m2 situata a IJsselhallen Zwolle.
Ogni anno il festival delle sculture di ghiaccio è incentrato su un tema specifico. Gli artisti si mettono al lavoro con attrezzi quali seghe a catena, scalpelli e bruciatori a gas e offrono la loro interpretazione del tema proposto. Le sculture di ghiaccio vengono quindi sistemate all'interno di un tendone dove possono essere ammirate.
Zwolle dista 100 km circa da Amsterdam quindi conviene prendere un volo per la capitale olandese e noleggiare un auto per i vostri spostamenti. Le temperature in Olanda a dicembre sono miti che si aggirano intorno a 1 e 6 gradi e il clima è molto piovoso. Per Cosa visitare in Olanda vi lascio il link al mio blog qui
Ultima tappa senza parlare di freddo o impianti sciistici, andiamo in un posto nell'emistero australe per festeggiare il natale in costume da bagno. Andiamo in australia per la precisione a Melbourne.
Situata nella baia di Port Phillip, la città di Melbourne gode di un clima oceanico dove al piacevole caldo per tutto l'anno si affiancano perennemente le piogge
Quando arriva dicembre, la maggior parte delle località australiane gode di un grande sole, che sia a Perth o ad Alice Springs, dove il tempo è semplicemente perfetto. Ma a causa dell'influenza della baia e della sua configurazione geografica, Melbourne sperimenta alcuni episodi di pioggia. L'estate, da dicembre a metà marzo, è piacevolmente calda, con massime normalmente sui 24/26 gradi. Le notti sono fresche, anzi a volte sono un po' fredde, dato che le minime possono scendere sugli 8/10 gradi. Il sole splende spesso, il vento soffia con frequenza, e anche se è la stagione meno piovosa, possono passare dei sistemi perturbati associati a piogge. Inoltre, possono scoppiare dei brevi temporali. Ogni tanto vi possono essere delle ondate di caldo torrido, quando soffiano i venti da nord, cioè dall'infuocato deserto australiano. Se l'ondata di caldo non è troppo intensa si rimane sui 30/35 gradi, altrimenti ogni tanto si possono superare i 40 °C.
Top 5 da vedere a Melbourne: Federation Square una delle piazze principali.
Eureka Tower: è un grattacielo di 91 piani alto 297,3 m situato nel Southbank. L'88º piano dispone di un centro di osservazione. A partire dal dicembre 2013 è stato il 14°più alto edificio residenziale del mondo, oggi è il 108° edificio più alto del mondo.
Queen Victoria Market, conosciuto anche come the Queen Vic Markets or the Queen Vic, e localmente come Vic Market è uno dei principali luoghi di Melbourne e con i suoi 7 ettari è il più grande mercato all'aria aperta dell'emisfero meridionale. Il mercato prende il nome dopo che la Regina Vittoria che governo l'impero britannico tra il 1837 ed il 1901. Il mercato è stato messo nella lista del Victorian Heritage Register.
La spiaggia di Black Rock immersa nella natura e dove il mare è molto meglio delle spiagge che si trovano a ridosso del centro cittadino.
ultima gita che vi consiglio è la tasmania, che dista da qui 1 ora di volo e circa 10 di traghetto.
Raggiungere l'Australia non è molto semplice, infatti ci vogliono minimo 2 scali quindi calcolate anche la vostra permanenza qui, vi consiglierei minimo 2 settimane (anche solo per smaltire il jetlag). Le principali compagnie a lungo raggio mondiali effettuano questa tratta ma atterrano principalmente a Melbourne, Sidney o Perth.
Spero che questo viaggio intorno al mondo durato un anno intero vi sia piaciuto.
Comments