Levico Terme, frequentato d'estate per il centro termale e il lago bandiera blu, durante il periodo natalizio si trasforma in un luogo incantato.
Molti sono gli angolini suggestivi e le attrazioni che si diramano tra il grazioso centro storico e il Parco Asburgico.
Durante il periodo natalizio si può incontrare babbo natale, feste gastronomiche, presepe vivente e il villaggio degli elfi: un paradiso per i più piccoli.
Non solo mercatini di Natale a Levico, tutto il paese si veste a festa per il natale. Levico è caratterizzata da una via principale da dove si sviluppa la vita e qui potrete trovare viette piene di negozi e botteghe dove vendono prodotti gastronomici, souvenir, calzature, abiti e molto altro.
Torre del Belvedere: All'incrocio tra via Mons. Caproni e via Roma si trova la torre del Belvedere, edificata nella prima metà dell'Ottocento dall'allora Podestà Emilio degli Avancini, a pianta ottagonale ed alta 18 metri. Architettura e colori particolari, che vanno in contrasto con lo sfondo innevato delle montagne.
Parrocchia del Santissimo Redentore: caratterizzata dalla grande statua del redentore sopra l'ingresso, aggiunta negli anni 40 dello scorso secolo . È la chiesa più grande della diocesi di Trento, togliendo la cattedrale di Trento appunto.
Per gli amanti della natura e viste mozzafiato il Lago di Levico è bello sia d'estate che d'inverno. Io ho avuto l'occasione di vederlo in inverno, a gennaio senza neve, poche settimane dopo sarebbe nevicato e avrebbe ghiacciato il lago creando un' atmosfera magica. Il lago lo potrete raggiungere a piedi dal centro con una camminata di circa 20 minuti attraverso il verde seguendo un ruscello ghiacciato.
Ritornando in centro, l'attrazione principale è il Parco Asburgico: piante secolari, lunghi viali.. arricchito di casettine natalizie con prodotti artigianali, miele e profumo di lavanda.
Ma sapete che Levico Terme era un luogo molto amato dalla nobiltà d'oltralpe specialmente dagli Asburgo?
Alloggiare al Grand Hotel Imperial di Levico Terme, la mia esperienza.
Levico è proprio un angolo di paradiso in cui regnano la purezza della montagna, con valori autentici della sua gente e il sapore delle tradizioni. Luogo dedicato agli amanti degli sport, gli amanti della buona forchetta e a chi vuole un po' di relax.
E per quanto riguarda il relax il Grand Hotel Imperial è un magnifico posto dove rilassarsi.
Se vi trovate nei pressi del Parco Asburgico noterete sicuramente un grandissimo palazzo giallo: quello è l'hotel.
Appena entrati si respira proprio un aria regale: Costruito come residenza estiva della principessa Sissi e dell'imperatore Francesco I d'Austria, oggi all'interno potrete trovare anche le terme.
Tra Corridoi ricchi di storia, stanze a tema regale, c'è anche la suite Sissi, la suite della principessa; c'è anche spazio per un momento di relax con trattamenti di bellezza per tuffarsi poi in piscina e nell'idromassaggio.
E c'è anche il ristorante dove vengono servite prelibatezze da leccarsi i baffi.
E quindi? Vi ho convinti a visitare Levico? Non importa la stagione, in ogni momento saprà regalarvi momenti meravigliosi.