Tappa da non sottovalutare se si viaggia nelle zone sopra a Bolzano e Trento è Bressanone: la distanza infatti è poca, circa 45 minuti da Bolzano e 1 ora e 15 minuti da Trento.
Se arrivate con l'auto la cittadina è piena di parcheggi, coperti e a pagamento, ma molto vicini al centro storico. Uno che mi sento di consigliarvi è il Parkhaus Stufels. Usciti da li si passa sopra il ponte che attraversa il fiume e da qui si entra nella cittadina che sembra proprio fatata: si intravedo subito le case che compongono i vicoli della città che sono coloratissime e mettono molto allegria.
Pochi passi percorsi e si intravede subito la Torre Bianca, che un tempo era nera. Alta 72 metri, al suo interno ha 89 scalini che conducono ad un carillon di 43 campane in grado di produrre oltre 100 melodie che rallegrano la vallata. È possibile salire in cima con una visita guidata per godere del panorama magnifico della valle e della città.
La Torre inoltre ospita al suo interno un piccolo museo che racconta il significato storico e religioso della sua doppia funzione di torre cittadina e campanaria.
Sempre lungo questa via, sotto i portici, si trova una gelateria che vi consiglio di provare: la Pradetto è una gelateria storica della città dove credo di aver mangiato uno dei gelati più buoni, rigorosamente di colori sgargianti che richiamano i colori della piazza che sto andando a visitare.
La Piazza del Duomo di Bressanone è un tripudio di colori unici, sembra la tavolozza di un bimbo pronto a colorare i suoi disegni. Domina la piazza ovviamente il Duomo, colorato in giallo e azzurro che richiama il colore del cielo. Sembra quasi un castello, con due torri che si innalzano, simbolo anche loro insieme alla torre bianca, della città.
Il Duomo è stato costruito in stile barocco e romanico intorno al decimo secolo, distrutto e ricostruito varie volte, venne consacrato alla metà del 1700. Se gli esterni sono colorati, l'interno non poteva non esserlo altrettanto: marmi di vari colori che si mischiano ai lampadari, candelabri e a varie opere dipinte: una di questa è l'opera che ha dipinto Michelangelo Unterperger, uno dei pittori più importanti che sono vissuti nella zona, che raffigura il Transito di Maria fra Apostoli e pie donne.
Nel Duomo sono presenti tre antichi organi, di cui uno con ben 3335 canne la cui la misura minore delle canne è pari a 17 mm, e la maggiore 5,20 metri.
Il Duomo e i suoi interni sono colorati e anche il chiostro non poteva che esserlo: un angolo di pace dietro alla cattedrale, vi si può accedervi dalla porta laterale dall'entrata. Lascio a voi i commenti per questo arcobaleno di paese.
Per la notte ho deciso di alloggiare non molto lontano dal centro di Bressanone: Elvas è un piccolo paesino immerso nei boschi verdi in un su e giu continuo, seguito da una curva a destra ed una a sinistra. Ha circa 270 abitanti e vanta un clima mite, circondata da vigneti e frutteti, offrendo anche una vista particolarmente panoramica sulla conca di Bressanone.
Non sorprendetevi nel trovare i cartelli stradali in doppia lingua, qui si parla più tedesco che italiano e i negozianti o gli abitanti ti salutano più in tedesco che in italiano; non sembra neppure di stare in Italia ma in quei mini paesini arroccati e dispersi nelle montagne tipiche tirolesi o bavaresi.
Insomma, mancavano solo le pecore e le mucche al pascolo con Heidi e Peter.
L'Hofstatt Residence è stato una scoperta inaspettata, appartamento gigantesco al terzo piano con vista su montagna e piscina. Qui ti viene consegnata gratuitamente la carta della città di Bressanone con vari musei come quello della farmacia e tutte le escursioni che si possono fare in zona sia d'estate che in inverno.
Cena o pranzo con vista? Koefererhof a Novacella offre menù tipici trentini in un ristorante in stile montano tutto in legno. Provare per credere!
Sempre più su, sempre più in alto verso una delle mete più instagrammate nel 2017: il Lago Braies.
A circa un'ora di strada da Elvas e Bressanone vi consiglio di visitarlo la mattina presto e di rilassarvi il riva al lago, dopo l'intero giro a piedi: tempo previsto un'ora in base al vostro passo e a quante volte vi fermate a fotografare ogni singolo angolo e riflesso nel lago.
Attività simpatica è anche il giro in barca lungo il lago: si tratta di barche a remi, prese sempre d'assalto quindi prima sarete li, prima potrete noleggiarne una e godervi appieno questo scenario magnifico.
Armatevi di impermeabile, il tempo è variabile, molto variabile e mi è capitato che piovesse da un lato del lago e dall'altra sponda no.
C'è altro da dire? Le immagini parlano da sole.