top of page
Cerca
Immagine del redattoreIlaria Scotti

Il Castello e la Spiaggia di Porto Palermo a Himare

Aggiornamento: 6 gen 2020


Himare è nota per le sue splendide spiagge, la maggior parte delle quali sono spiagge di ghiaia, anche se alcune sono di sabbia.

A poca distanza da Himare è possibile visitare il Castello di Porto Palermo, costruito da Ali Pasha di Ioannina. Il castello fu costruito sul sito di un monastero preesistente e di un castello ancora più vecchio. Un luogo ricco di storia insomma. Si trova su una piccola penisola, è una baia chiusa e sicura.

Il castello vennne Costruito in epoca ottomana e fu utilizzato dai soldati italiani durante la prima guerra mondiale (sui muri sono ancora ben visibili scritte in italiano). Alla fine dei lavori, si dice che Ali Pasha per nascondere il suo tesoro, fece uccidere tutti gli operai e i due architetti, affinché non rivelassero informazioni sulla planimetria della fortezza. Anche col passare del tempo ha mantenuto la sua bellezza e il suo valore strategico.

L'ingresso è di circa 2€ e potrete girarlo in totale autonomia fino ad arrivare in cima al castello e ammirare la magnifica vista. Da qui potrete anche vedere la base e il tunnel dove al tempo di Hoxha erano protetti i sommergibili dell'esercito albanese.

Avventuratevi tra le sue rovine, ammirate la vista dall'alto e poi andate nella spiaggia del castello, Porto Palermo Beach, per immergervi nel mare più bello che abbia mai visto (sarà anche per il fatto che ero da sola in acqua?) non c'era praticamente nessuno e ho potuto fare amicizia con tanti pesciolini carini. Sembra di stare in una piscina e per chi non piace stare troppo in immersione, non preoccupatevi, la spiagga è attrezzata con ombrelloni e lettini, pronti per abbronzarsi?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page