Negli ultimi 2 – 3 anni l'Albania è diventata meta gettonata delle fughe dal caos della Grecia, della Spagna o dall'Italia. L'Albania è Tranquilla, se cercate la vacanza solo mare, Saranda e i dintorni sono quello che fa per voi.
La città si affaccia su una piccola baia aperta e circondata da colline, di fronte alla città si estende l'isola greca di Corfù. Ed è proprio da Corfù che è partito il mio viaggio per raggiungere Saranda.
Dal porto di Corfù, dopo aver passato il controllo passaporti, non essendo l'Albania nell'unione europea, ho preso il traghetto per Saranda. Attraccata al porto ho noleggiato una macchina e mi sono avventurata tra le strade della cittadina.
Pur essendo tranquilla girare per questa cittadina mi sembra di stare in centro ad una metropoli. Per fare 500 metri ci avrò messo una ventina di minuti, non ci sono semafori, pochissime strisce pedonali e incroci a più non posso.
Saranda vanta di un bellissimo lungo mare e proprio qui si trovava il mio hotel: ho alloggiato all'Hotel Porto Eda, un boutique hotel vista mare.
Per quanto riguarda il prezzo della vita è molto basso, dall'antipasto al dolce 30€ in due te la cavi.
In Albania la moneta locale sono i Lek ma in un alcuni posti accettano anche gli euro. Fate attenzione che non tutti i luoghi accettano carte di credito, munitevi sempre di contante.
Non essendo in unione europea non aderiscono al roaming dati per la telefonia: il centro è pieno di negozi dove acquistare una scheda locale, ma tranquilli, ci sono wi fi in ogni angolo.
Dove mangiare a Saranda? Il lungomare è pieno di locali e ristoranti, il Bar Ristorante Limani è ottimo per pranzo invece il mio preferito, ci sono infatti tornata tre volte, è il ristorante Mare Nostrum: dagli antipasti ai primi, dal pesce fresco al carne super tenera. Per non parlare dei dolci. Se invece volete stare sul semplice, una pizza all'Italian Mattarello Pizzeria è quello che fa per voi.
Quando mi chiedono come è il mare in Albania dico che è bello. Assomiglia molto a quello della Grecia, dipende però dal fondale che si trova. Non aspettatevi sabbia, ma tanti tanti sassi. Vi consiglio di andare la mattina al mare, se volete esplorare i fondali, con l'arrivo della gente viene mosso il fondo e l'acqua diventa torbida.
Prendete la vostra macchina e spostatevi verso sud, direzione Ksmil, Lori Beach e Paradise beach sono due piccole oasi , attrezzate con bar ombrelloni, docce e cabine per cambiarsi, immerse nel verde. Talmente tanto immerse nel verde che potrete trovarvi un gregge di pecore che pascola tra la vostra macchina parcheggiata.
Ksamil è una piccola cittadina situata a circa 17km nel sud di Saranda ed è nota per avere alcune delle uniche spiagge sabbiose della zona. La città di Ksamil è stata costruita nel 1966 e fa parte dell’area del Parco Nazionale di Butrinto.
Percorrendo la strada verso nord di Saranda potrete trovare infinito verde, spazi immensi, attraverserete paesini sperduti, troverete sicuramente animali che attraversano la strada o che faranno il percorso con voi. Ho avuto anche l'occasione di trovare un signore che faceva la mia stessa strada a bordo di un asinello. Qui sembra tutto fermo agli anni 50-60.
Himare è nota per le sue splendide spiagge, la maggior parte delle quali sono spiagge di ghiaia, anche se alcune sono di sabbia.
A poca distanza da Himare è possibile visitare il Castello di Porto Palermo, costruito da Ali Pasha di Ioannina.
Avventuratevi tra le sue rovine, ammirate la vista dall'alto e poi andate nella spiaggia del castello, Porto Palermo Beach, per immergervi nel mare più bello che abbia mai visto (sarà anche per il fatto che ero da sola in acqua?) non c'era praticamente nessuno e ho potuto fare amicizia con tanti pesciolini carini.