Lago di Como, meraviglioso luogo per una gita fuori porta. Ho passato la mia infanzia tra Bellagio, Lezzeno e Abbadia Lariana ma non mi ero mai spinta cosi “a nord” del lago.
Varenna si trova sulle sponde del lago di Como, a 20 minuti da Lecco. Per raggiungerla consiglio di farlo in macchina, perchè da Lecco si costeggia tutto il lago; al tramonto è qualcosa di meraviglioso: si vedono i raggi del sole che si nascondono dietro le montagne creando un'atmosfera molto romantica.
Villa Monastero è un edificio che si affaccia sul lago di Como e ha una storia lunga 9 secoli. In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi.
Inizialmente venne costruita per ospitare un monastero femminile intorno al 1100 ma nel corso dei secoli i diversi passaggi di proprietà e i cambiamenti di destinazione d'uso ne hanno modificato l'aspetto originario.
La villa oggi è una casa museo che ospita beni e arredi lasciati dai suoi proprietari che permette di percorrere una storia anche per quanto riguarda le usanze, gli stili e i gusti durante i 4 secoli di storia.
Attraversando le stanze si respira un'aria molto intellettuale, piena di storia e di stimoli, essendo stata abitata anche da personaggi di spicco del mondo della cultura e dell'arte.
La villa è circondata infine da uno splendido giardino botanico, ricco di sali scendi sempre vista lago, immerso nel verde. Nel giardino sono ospitate diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo grazie al clima mite lacustre riescono a sopravvivere e mantenersi splendide.
Per le visite alla villa è possibile fare due biglietti separati, una per la villa e uno per il giardino. Qui trovate il sito dove potete organizzare la vostra visita alla villa e passare una giornata sul lago di Como.