Nuovo Stato, nuovo castello, torna così la rubrica Lilly e i castelli around the world.
Oggi ci troviamo in Danimarca, come da un mese a questa parte (qui trovate tutti gli articoli riguardo la capitale danese) e qui i Castelli sono infiniti, ci vorrebbe un'intera settimana solo da dedicare a loro.
Il castello più vicino al centro cittadino immerso nel verde è quello di Rosenborg.
Vanta 400 anni di splendore e al suo interno racchiude tesori d'arte e i Gioielli della Corona Reale. Il castello di Rosenborg fu costruito da uno dei re scandinavi più famosi, Cristiano IV, all'inizio del XVII secolo e divenne la sua residenza preferita. Cristiano governò il paese insieme al Consiglio Privato ma con suo figlio Federico III introdusse l'assolutismo. Molti degli arredi all'interno riflettono la magnificenza e lo sfarzo della monarchia assoluta.
Dal 1700 Rosenborg non venne più usato come residenza ma come luogo in cui i re mettevano i propri oggetti più antichi e preziosi. Qui gli ospiti potevano ammirare la ricchezza e il benessere del regno danese in Europa. L'esposizione è strutturata come un viaggio nel tempo lungo la stirpe reale.
Tra le attrazioni principali c'è la Sala dei Cavalieri con i troni di incoronazione e tre leoni in argento a grandezza naturale che fanno la guardia. Arazzi alle pareti commemorano battaglie tra Danimarca e Svezia. Terminata la visita ai piani superiori dirigetevi verso quelle che allora erano le cantine e le segrete del castello.
Qui troverete Le corone dei re e delle regine danesi che sono custodite in speciali volte ed impreziosite da pietre e ornamenti in oro. I gioielli della corona consistono principalmente in quattro ornamenti: un set di diamanti, un set di rubini, un set di perle e un set di smeraldi. Uno sberluccichio unico insomma.
Usciti dal palazzo perdetevi ad ammirare l'infinito parco che circonda il castello, che è uno dei più antichi giardini rinascimentali della Danimarca. Vennero creati per volere di Cristiano IV secondo lo schema del giardino all'italiana; oggi sono per una parte trasformati in parco all'inglese.