top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Un Salto nella Boemia Centrale: Castello di Karlstein

Aggiornamento: 1 gen 2020


Situato in un paesaggio pittoresco sopra ad una collina circondata da boschi nella Boemia Centrale, a solo un'ora di viaggio da Praga si trova il castello di Karlstein. Imponente struttura in stile gotico, venne fondata 600 anni fa da Carlo IV che fu Re ceco e Imperatore del Sacro Romano Impero.

Venne costruito nel XIV secolo come luogo di conservazione del tesoro reale e dei gioielli d'incoronazione dei sovrani.

Non fatevi spaventare dall’austero aspetto esteriore: all’interno vi attendono sale sfarzose, cappelle super colorate, gioielli preziosi e un pozzo con un ingegnoso sistema di pompaggio dell’acqua.

Il castello è possibile visitarlo solo con visita guidata e potrete scoprire angoli fiabeschi di questo castello tra cui:

  • La Sala dei Cavalieri con la Cappella di San Nicola che veniva usata dai soldati che proteggevano il castello e i suoi tesori.

  • La Sala degli Antenati che conserva solo i ritratti più recenti della famiglia ricostruendo l'albero genealogico della famiglia fino ad arrivare a Carlo IV.

  • La Sala delle Udienze, dove l’imperatore riceveva ambasciatori e diplomatici dell’epoca, con copia del trono imperiale.

  • La Stanza da letto imperiale, con una copia del letto su cui dormiva Carlo IV.

  • La Torre Mariana, dove è conservato il tesoro del castello.

  • la Cappella della Santa Croce, stanza sacra che potrete visitare solo con tour speciali.

Il livello inferiore del castello ospita le camere e le sale abitate dall‘imperatore, da sua moglie e dal suo seguito. Al secondo piano fu costruita la chiesa della Vergine Maria, con un corridoio che la collega alla cappella privata di Carlo IV consacrata a santa Caterina, la sua patrona, che simbolizza purificazione. Il terzo e ultimo livello è rappresentato da una torre prismatica con la cappella di san Croce.

Il castello è dominato da questa grande Torre, dove si trova la cappella di san Croce, appunto, consacrata nella primavera del 1357, che è sicuramente il punto più rappresentativo del castello.

Nuovo castello, nuove leggende: ebbene si, anche qui si narra di strane storie (ma non di fantasmi, tranquilli). Si racconta che l’imperatore Carlo IV usò il castello solo per le sue esigenze spirituali e per questo motivo l'ingresso alle donne era vietato. Un’altra leggenda narra che l’imperatore avesse un tale rispetto per la Cappella della Santa Croce da entrarci scalzo e a testa bassa.

Terminato il giro all'interno del castello potete ammirare la bellissima e verde vallata che si vede dalle torrette. Benvenuti nella regione della Boemia Centrale.

Per raggiungere il castello, essendo circondato da bosco e varie salite, sono disponibili vari mezzi: bici, taxi o da carrettini trainati da cavalli.

Nella discesa invece, che è molto meno difficile, vi consiglio di perdervi a curiosare nei piccoli negozietti che vi si presentano lungo la strada. Assaggiate il cibo e stupitevi ad ammirare le coloratissime casette che compongono il villaggio ai piedi del castello.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page