top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Monumenti di Santiago Calatrava a Reggio Emilia

Aggiornamento: 1 gen 2020


Da piccola capivo davvero che stavo partendo per andare in vacanza quando vedevo questi ponti immensi che di notte si illuminano a giorno. Sto parlando Delle Tre Vele, meglio conosciute come ponti di Calatrava.

Se arrivate a Reggio Emilia attraverso l'autostrada del Sole non potrete fare a meno di notare un'immensa struttura che attraversa da un lato all'altro l'autostrada. Immense strutture bianche ideate dall'architetto catalano Santiago Calatrava che come si può ben notare ha la passione per la prospettiva, il dinamismo, la velocità e la leggerezza.

Per un totale di 3 ponti, due piu piccoli e quello centrale più grande, Le Tre Vele rappresentano un impatto scenografico stupefacente; inaugurate nel 2007, i suoi piloni ad arco annunciano Reggio Emilia a metri di distanza, assumendo un ruolo simbolico di moderne porte d'accesso alla città.

Il ponte è integrato ad un progetto di riqualificazione dell'area di Reggio Emilia insieme alla stazione dell'alta velocità Mediopadana dove passano solo Treni dell'alta velocità. È una delle principali stazioni dell'alta velocità del Nord Italia, l'unica in linea fra Milano e Bologna che corre parallela all'autostrada del sole.

Si tratta di una struttura di acciaio mista a piccole vetrate che rivestono il viadotto, composta da 13 portali diversi tra loro che si alternano generando una forma che ricorda una susseguirsi di onde in movimento (vi consiglio di osservare questo effetto passando a tutta velocità in autostrada).

L'opera ha una lunghezza di 480 metri, una larghezza di 50 metri ed un'altezza media di 20 metri ed è impossibile che voi non siate mai passati di qui col treno. Se non l'avete ancora fatto vi invito a farlo al più presto. È spettacolare.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page