top of page
Cerca
Immagine del redattoreIlaria Scotti

Il Castello e il Lago di Bled.

Aggiornamento: 5 gen 2020


Il lago verde smeraldo, la chiesetta sull'isolotto, il castello medioevale su una roccia a strapiombo.. benvenuti in una cartolina. A nord della Slovenia si trova un piccolo paradiso dove poter passare un'intera giornata a scoprire un piccolo angolo di paradiso.

Nelle giornate limpide potrete ammirare a nord est il monte sol (2236m) e la vetta più alta del paese, il Triglav (2864m). I rintocchi delle campane della chiesa che sorge sull'isola completano il quadretto.

La bellezza di questo lago attrae ormai molta gente da mille anni. Richiamò l'attenzione anche di scrittori di viaggi, autori, letterari, imperatore e presidenti.

France Preseren, il più grande poeta sloveno ne scrisse così: “... della provincia Carniola, tanti sono i posti più famosi e conosciuti, ma nessuno così degno da portar sul viso l'immagine del paradiso”.

L'isoletta al centro del lago è stata abitata dalla preistoria ed in seguito furono gli Slavi a visitare per primi l'isola per venerare la divinità di Ziva che simboleggiava l'amore e la fertilità.

Il nome di Bled fu menzionato per la prima volta mille anni fa circa quando l'imperatore tedesco Enrico II diede dono l'isoletta al vescovo Adelberone di Bressanone.

Questo luogo fin dal 20 esimo secolo è la più bella risorsa balneare e il centro di cura dell'impero austro-ungarico che fin d'allora affascina e allieta l'elitè aristocratica d'Europa.

Se vi annoiate a stare fermi, lungo il lago ci sono delle meravigliose ciclabili e zone pedonali dove poter camminare e stare in mezzo al verde. Circondati dalle Alpi l'aria è fresca e si possono praticare molte attività: dal noleggiare una barchetta a remi per spingersi fino all'isoletta al centro del lago, praticare windsurf, pescare e perfino girare in mongolfiera.

Il lago è bello da ammirare sulle sponde, magari seduti ad un bar; non è grandissimo, in circa 2 ore riuscirete a girarlo a piedi, sono circa 6km. Ma che ne dite di salire un po' per Ammirare il lago dall'alto? ecco dove andare:

Lasciate la vostra macchina e utilizzate come punto di partenza la chiesa di san Martin e da li prendete l'infinita scalinata che pian piano vi farà arrivare al castello di Bled.

Il castello è uno dei più antichi della Slovenia. L'immagine del castello che si erge sul lago, sulla romantica isola e sulla chiesa, è proprio quello scorcio che ha dato conoscere Bled in tutto il mondo.

I cortili del castello regalano una visita mozzafiato sulla regione della Gorenjska, compresa tra i versanti della Caravanche e delle Alpi Giulie.

Gli edifici del castello sono raccolti attorno a due cortili che giacciono su due livelli differenti: quelli che si trovano attorno al cortile inferiore ospitano la Tipografia del castello, la sala memoriale, la galleria della torre, un negozio di prodotti di apicoltura e una cantina dove si rifugiano gli amanti del vino.

Gli edifici più interessanti nel cortile superiore sono la cappella del sedicesimo secolo ed il museo che racconta la storia dell'area di Bled dall'età del Bronzo fino ai giorni nostri. Si trova anche un ristorante con una terrazza con vista meravigliosa.

Ora ci spostiamo nel lato opposto del lago, al campeggio; costeggiando un pezzo di passaggio pedonale seguite le indicazioni per Osojnica. Ah dimenticavo, scarpe comode e via all'avventura! Proseguite per circa un’ora lungo il sentiero nel bosco, tra rami e sentieri pieni di foglie fino ad arrivare ad una scalinata ripidissima. Alla fine una panchina vi attenderà ,non solo per riposarvi ma anche per ammirare il meraviglioso paesaggio che c'è qui sopra.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page