Come vi ho parlato già, il simbolo della città di Bratislava è il castello e se vi state chiedendo dove l'avete già visto (oltre che nelle mie foto e racconti), vi rispondo io: è presente sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi.
Ma come si raggiunge il castello?
Si trova su una collina, circa 70 metri sopra al livello del fiume Danubio, quindi armatevi di pazienza e scalate i mille mila scalini e le salite. Man mano raggiungete la cima, fermatevi per qualche pausa per ammirare il paesaggio verde che vi circonda, la vista sul fiume e sul ponte Ufo.
L'edificio principale del castello comprende quattro torri, che gli hanno procurato il soprannome di “tavolo rovesciato”; la più alta, la "Crown Tower", si trova nell'angolo sud-ovest ed è un osservatorio con una splendida vista. Questo punto si può raggiungere attraversando uno stretto passaggio nel museo della storia del castello.
In passato il castello era controllato dalla Grande Moravia e per quasi 200 anni ha conservato i gioielli della corona d'Ungheria. Costruito durante il X secolo, è stato la dimora del re di Ungheria, almeno fino a quando la corona ungherese non fu unita a quella asburgica.
Tra il 1740 e il 1780 Maria Teresa D'Austria fece apportare grandi modifiche al palazzo, ma nel 1811 un incendio lo distrusse completamente. Venne ricostruito nella metà del 1900, oggi ospita numerose esposizioni ed è un luogo ideale per passeggiate con splendidi dintorni e panorami. Serve come sede rappresentativa del Parlamento slovacco e ospita collezioni del Museo Nazionale.
Il punto migliore per ammirare il castello è il piazzale principale, "Yard of Honor". Confina con due porte trionfali e case di guardia della guardia imperiale. Le viste panoramiche che si ottengono da qui sono semplicemente stupefacenti.
Nel 2016 è stato inaugurato un meraviglioso giardino, costruito per ricordare l'ultima fase barocca del castello prima che avvenisse il grande incendio del 1811, che danneggiò parte della struttura e i suoi dintorni. Si trovano statue, panchine e punti dove ammirare il castello dalle sue diverse facce. L'ho visitato in pieno inverno, mi piacerebbe visitarlo in primavera con tutte le aiuole colorate e piene di fiori (e magari col cielo azzurro).
Come ho detto prima, nel castello è presente il museo Nazionale Slovacco con interessanti raccolte di manufatti, mobili, oggetti storici e arazzi; si trovano infine il Museo della Musica e una piccola collezione di reperti archeologici tra cui è possibile ammirare la Venere di Moravany, statuetta in avorio di mammut scolpita 25.000 anni fa.
Ammirare il castello dall'alto o dal basso, nella città vecchia, è emozionante: al tramonto o alle prime luci dell'alba è una delle cose che più mi sono rimaste di questa città.