top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Traghetto di Leonardo: Brivio e Imbersago

Aggiornamento: 4 mag 2020

In una giornata di sole , un giro in bicicletta non può mai mancare; dalle mie parti percorrendo il fiume Adda si possono raggiungere piccoli paesini ma con tanta storia. Oggi vi parlo di due di questi, distanti tra loro circa 6km, per un' avventura nella natura, Brivio e Imbersago.

Brivio conserva la struttura dell’antico borgo con i resti del castello medioevale, la casa natale del letterato romantico Cesare Cantù, (ora piccolo museo, possibile la visita gratuita, con prenotazione) e l’oratorio di S. Leonardo. Proseguendo lungo l’alzaia si incontra una zona ricca di piccoli isolotti e canneti ricchi di fauna e flora. Il paese ha assunto notevole importanza nel corso della storia, soprattutto nel Medioevo, ne sono testimonianza i resti dell’imponente castello, punto difensivo del territorio; al di là del fiume si scorgono le Prealpi lombarde, con il Monte Resegone e la sua cima frastagliata, per completare questo magnifico quadro.


La terza domenica di settembre in questa località, si svolge la festa patronale ed immancabile evento annuale, i bellissimi fuochi d'artificio lungo il fiume Adda. In una serata di fine estate si può percorrere le vie del paesino decorate a festa e piene di bancarelle ed ammirare lo spettacolo pirotecnico che riflette lungo il fiume; evento imperdibile se vi trovate in queste zone.


Continuando lungo la riva del fiume si raggiunge Imbersago, dove vi è il famoso traghetto disegnato da Leonardo Da Vinci, l’unico rimasto di molti che venivano utilizzati lungo l’Adda per il trasporto merci e persone.


E’ possibile fare la traversata verso Villa d’Adda e ritorno: tra le due sponde del fiume è stato teso un cavo d'acciaio, a cui è affrancato il traghetto. Il traghetto trae il movimento dalla corrente del fiume, rendendo inutile l'uso di un motore.

Una mini crociera di 5 minuti dove si può ammirare come la struttura galleggiante si muove lentamente sull'acqua immergendosi nella natura per poi riattraccare dalla parte opposta del fiume.

Il costo della traversata è di 50 centesimi, cosa che, unita al paesaggio del Parco Adda Nord, rende il luogo una meta turistica della Brianza. La sponda imbersaghese permette anche una passeggiata lungo l'argine, sia nella direzione di Brivio (verso Lecco), sia in quella di Paderno d'Adda (verso Milano). Sul lato bergamasco sono presenti aree per pic-nic, ristoranti e trattorie dove poter pranzare o far merenda circondati da paperotte e cigni.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page