top of page
Cerca
Immagine del redattoreIlaria Scotti

Visitare l'Everglades national park in Florida

L'America's National Park Service gestisce oltre 400 parchi nazionali, monumenti, siti storici e spiagge. L'Everglades National park ha 1,5 milioni di acri ed è considerato il "più grande deserto subtropicale dell'America".



È un sito del patrimonio mondiale dell'Unesco e una riserva internazionale della biosfera ad una sola ora di auto da Miami. Qui si possono trovare alligatori, gru, tartarughe, lamantini e persino pantere vagare liberamente per il loro habitat nativo. Armatevi di super repellente per zanzare e insetti ed avventuratevi attraverso questa spettacolare area paludosa nel sud della florida. Non preoccupatevi se vi siete dimenticati il repellente a Miami, nei piccoli shop di ogni visitor center c'è una super rivendita di repellenti! C'è solo una strada principale, quindi è abbastanza semplice raggiungere le altre attrazioni.



Il Centro visitatori di Ernest Coe è la prima tappa di tutti i visitatori che arrivano all'area. È un ottimo posto per parlare con i ranger del parco per vedere quali percorsi sono aperti, trovare programmi speciali guidati da ranger e qualsiasi recente avvistamento di animali. L'amichevole ranger del parco ha raccomandato una passeggiata guidata dai ranger sull'Anhinga Trail che stava iniziando a pochi km di auto da li al Royal Palm Visitor Center.





L'Anhinga Trail è uno dei sentieri più famosi del parco. Ottimo posto per avvistare la fauna selvatica soprattutto durante i mesi invernali. Questo di solito è un tour autoguidato ma ho avuto la fortuna di avere una ranger simpaticissima e super preparata che ha spiegato ai bambini presenti in modo giocoso tutto quello che c'è da sapere, una lezione di scienze in mezzo alla natura insomma.



Essendo Agosto, clima molto caldo e umido, abbiamo avvistato solo qualche tartaruga e un alligatore che dormiva. Il crepuscolo è considerato il momento migliore per vedere gli alligatori. Riprendiamo la macchina e dirigiamoci a sud verso Flamingo, che è l'unica altra destinazione principale lungo questo percorso, e per vedere le attrazioni vicino all'acqua.

Lungo la strada ci sono molti panorami, fiumi e se siete fortunati potrete trovare dei volatili che vi passano sopra la testa. Sono rimasta molto sorpresa nel vedere come ci sia molta pulizia e i prati a lato della strada siano sempre molto curati, ogni tanto infatti si vedono dei trattori tagliaerba che tagliano il tutto. Quando finiscono di tagliare l'ultimo filo d'erba alla fine del parco è già il momento di iniziare da capo a nord del parco da quanto è immenso!



Prima di arrivare a Flamingo sosta a Pa-hay-okee. Circa a 25km dall'ingresso del parco, il percorso pedonale sopraelevato è di circa 3km andata e ritorno quindi se volete osservare la flora e la fauna tenete conto una ventina di minuti. .


Pa-hay-Okee significa "acque erbose" e qui si possono ammirare immense praterie che sembra di stare nella savana. Il Flamingo Visitors Center è situato sulle rive della Florida Bay e si trova circa a 60 km dall'ingresso principale. Le principali attrazioni in questo visitor center sono sicuramente le gite in barca a Florida Bay. Queste visite guidate devono essere prenotate con una concessione del parco nazionale autorizzata. Non sono affiliati al National Park Service ma donano parte del ricavato al parco.



Controllate gli orari dei boat tour e vi consiglio di non prenderlo di primo pomeriggio, se non volete cuocere letteralmente al sole. I tour possono essere acquistati online oppure direttamente allo shop del visitor center. Il giro è durato circa due ore ed è iniziato sul canale artificiale del porto di Flamingo proseguendo verso gli stagni del parco fino ad arrivare alla baia. A pilotare la barca c'era il capitano e un ranger che si alternavano nello spiegare la storia del parco e ad aiutarci a scorgere la flora e la fauna.




Come vi dicevo prima, agosto e il primo pomeriggio non sono i momenti giusti per avvistare gli animali ma siamo stati fortunati ad avere visto un coccodrillo grandissimo che dormiva, un alligatore e un sacco di volatili, uno dei quali che prendeva un pesce da mangiarsi a pranzo, il tutto circondati da splendide mangrovie.



Nel tornare all'uscita dirigetevi verso i percorsi Shark valley e il Gumbo Limbo Trail. Avrete più possibilità di vedere flora e fauna spettacolari. Armatevi di pazienza. Allo Shark Valley sono presenti piste ciclabili, pedonali, tram e una torre di osservazione che consente una vista a 360 gradi delle Everglades, una delle tante meravigliose attrazioni di Miami. I sentieri della Shark Valley si estendono per 160 miglia dal lago Okeechobee al Golfo del Messico. Per i motociclisti, questa è una delle cose migliori da fare a Miami.



Il Parco nazionale delle Everglades di Miami offre molte attività per gli appassionati di attività all'aperto: campeggio, canoa, kayak, mountain bike, trekking, birdwatching e pesca. Riassumendo, ecco le Nozioni di base e consigli per visitare il Parco nazionale delle Everglades.



Prezzo d'ingresso: $ 20 per auto, ed è valido per sette giorni consecutivi. Ingresso gratuito con il pass America the Beautiful. Controllate il sito Web del Parco nazionale delle Everglades per eventuali programmi guidati da ranger, porta con te cibo e bevande, bisogna sempre rimanere idratati in ambienti cosi caldi e umidi e armatevi di repellente per zanzare e molta crema solare soprattutto in estate. Porta con te anche un binocolo ed ultima ma non meno importante, Fai benzina prima di entrare nel parco.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page