top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

4 stati che puoi visitare in un giorno

Vicini all'Italia, a poche ore di macchina, ci sono 4 stati che è possibile visitare in una giornata.

Sto parlando del Vaticano, San Marino, Principato di Monaco e Lietchtenstein.


Ma partiamo dal primo. Città del Vaticano venne creata come Città Stato nel 1929 dopo la firma dei Patti Lateranensi tra Mussolini e Gasparri, rispettivamente rappresentanti del Regno d'Italia e della Santa Sede. Fa parte del territorio italiano ma è uno Stato a sé, inserito nella città di Roma. Nello Stato vige la monarchia assoluta teocratica di tipo patrimoniale con un capo, il Papa.

La lingua ufficiale è l'italiano, la lingua della Santa Sede invece è il latino. Il Vaticano ha la propria moneta ma per effetto dell'unione doganale e monetaria con l'Italia viene adottato l'euro.


Emette anche i propri francobolli utilizzabili per il servizio postale verso tutto il mondo, ovviamente solo per le spedizioni dalle Poste Vaticane. La totalità dei cittadini vaticani gode della doppia cittadinanza. La popolazione del Vaticano risulta provenire da diverse nazionalità: i cittadini sono in prevalenza d'origine italiana e svizzera, per la presenza delle celebri guardie svizzere.

La Città del Vaticano ha un'area totale di 0,44km², piccola ma ricca di storia e monumenti famosi in tutto il mondo. I principali sono: la Basilica di San Pietro, Palazzo Apostolico, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.


Ora spostiamoci, sempre sul territorio italiano, ma un po' più a nord est. Lo Stato di San Marino si estende per 61 km quadrati ed è popolata da circa 34 mila persone. È uno degli stati meno popolosi tra gli stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite. La capitale è Città di San Marino e la lingua ufficiale è l'italiano.



Situato all'interno dell'Italia si trova tra l'Emilia Romagna e le Marche. Il suo territorio è caratterizzato dal Monte Titano, alto 750 metri. Lo stemma della Repubblica infatti rappresenta quest'ultimo con ben evidenti le tre rocche della città: la Cesta la Guaita e Montale. Ciascuna delle tre cime è sormontata da una torre.


Il centro storico della città di San Marino è Patrimonio dell'UNESCO dal 2008 in quanto testimonianza della continuità di una Repubblica libera fino al XIII secolo.

I principali monumenti da vedere a San Marino sono: le Tre Torri di San Marino, la Basilica e il Centro Storico.




Usciamo dall'Italia ma non allontaniamoci troppo. Andiamo nel Principato di Monaco.

La sua località più prestigiosa e più conosciuta è Monte Carlo che è il quartiere più centrale della città ed è in queste strade che si svolge il Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo, uno dei più difficili al mondo per la sua varietà di percorso.

Montecarlo viene a volte confusa come capitale dello stato, ma come vi dicevo prima, è solo un quartiere. La capitale è Monaco.



La zona dove sorge il Principato di Monaco è stata abitata fin dal Neolitico con il suo porto e la sua rocca medioevale che furono un rifugio sicuro per le popolazioni primitive; venne successivamente abitata dalle tribù liguri.

Grande 2,02 km quadrati è il residuo degli antichi stati italiani e, dopo la Città del Vaticano, è il secondo stato sovrano più piccolo al mondo.

L'economia del Principato, grazie anche al famosissimo Casinò e alle svariate attività turistiche, è caratterizzata da imposte dirette e dalla presenza di un riservatissimo segreto bancario: benvenuti in uno dei più noti paradisi fiscali al mondo.



Il Principato di Monaco è uno staterello cosmopolita, con il tasso di densità di popolazione più alto al mondo: conta una presenza di quasi 39mila abitanti di cui appena il 21% monegaschi. La lingua parlata ufficialmente è il francese ma dato il grosso afflusso turistico e alta presenza di residenti stranieri, si parla anche inglese e italiano. Il Monegasco invece è un mix di dialetto ligure simile al dialetto di Ventimiglia.

È una monarchia costituzionale ereditaria dal 1911; il suo sistema di governo è monocamerale e secondo la costituzione dal 1962 il potere legislativo spetta al sovrano regnante, inizialmente Ranieri III e Grace Kelly, dal 2005 il potere è passato al figlio, il Principe Alberto II di Monaco.

Le principali attrazioni da vedere a Monaco: Il Casinò con L'hotel de Paris, il porto di Monaco, il Palazzo dei Principi di Monaco e Cattedrale dell'Immacolata Concezione.


Ultimo ma non meno importante andiamo a nord dell'Italia: il Liechtenstein, ufficialmente "Principato di Lietchtenstein" è racchiuso tra Svizzera e Austria. Ha una superficie di 160km quadrati quindi quasi 3 volte San Marino e una lunghezza massima di 25km. La lingua parlata ufficialmente è il tedesco ma ci sono anche altri dialetti. La capitale è Vaduz, dove un terzo degli abitanti residenti qui è costituito da cittadini stranieri provenienti da Svizzera, Austria e Italia.


La moneta utilizzata è la stessa che si usa in Svizzera, il Franco svizzero e se si arriva qui in auto bisogna essere muniti del bollino autostradale svizzero.

Il Liechtenstein è una monarchia costituzionale guidata dal Principe Giovanni Adamo II di Lietchtenstein, al trono dal 1989. Il parlamento del Liechtenstein è il Landtag composto da 25 rappresentanti eletti dal popolo. Rispetto ad altre monarchie costituzionali, la costituzione del Liechtenstein da forti poteri al Principe.



È uno Stato molto verde, interamente circondato da montagne, che innevate o no, regalano scenari magici. Qui potrete trovare anche dei vigneti infiniti, proprietà del principe in persona.

Principali luoghi da visitare: Castello, il centro storico, il ponte che delimita il confine tra Svizzera e Lietchtenstein.


In conclusione, so che ce ne sono tanti di altri Mini Stati in giro per il mondo, ma volevo portarvi nei 4 stati più piccoli al mondo raggiungibili dall'Italia in giornata.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page