Cosa ho provato appena ho capito che mi stavo trovando davanti ad una forza della natura?
Stupore. Stupore perchè le Cascate del Niagara si vedono sempre nei documentari, nelle foto, in tv, le si vedono ghiacciate d'inverno quando la loro forza viene bloccata dal freddo polare e tutta questa grandezza e maestosità crea stupore.
Le si possono vedere da vari punti, il mio preferito è sicuramente dal battello, a pochi metri dal momento in cui l'acqua tocca i sassi e scende a strapiombo nel continuo del fiume Ontario.
Ma non vi anticipo gli altri punti da dove si possono ammirare. Ve li dirò piano piano.
Partenza da Toronto città con un tour organizzato, pullman da 12 posti organizzato da Chariots of Fire e in circa 1 ora emmezza si raggiungono le cascate e tutte le attrazioni limitrofe.
A pochi km si inizia già a vedere le nubi che crea l'acqua quando imbocca il salto. Quanta forza.
Nominata la decima meraviglia naturale del mondo, Niagara Falls è in realtà il nome collettivo di tre cascate situate al confine tra Stati Uniti e Canada: le Horseshoe Falls, le American Falls e le Bridal Veil Falls.
Le Horseshoe Falls sono le più grandi, essendo localizzate principalmente in Canada. Le altre due sono in terra americana. Insieme formano la portata più alta di qualsiasi cascata del mondo oltre 50 metri di altezza. Horseshoe Falls è in realtà la cascata più potente del Nord America.
Vi starete chiedendo dove bisogna andare per vederle al meglio, se negli Stati Uniti o in Canada? Ci sono due città che si affacciano sulle cascate, la prima è Niagara on the Lake che si trova in Canada in Ontario di preciso e per gli Stati Uniti, nello stato di New York, Buffalo. Da entrambi potete vedere le cascate e i due stati sono collegati da un ponte, quindi è anche facile dare un'occhiata a una prospettiva diversa (basta fare attenzione agli ingorghi a causa della dogana evitando di perdere tempo se si percorre il passaggio in macchina. È possibile attraversarlo anche a piedi.)
Parlando dei vari punti dove ammirare le cascate il primo è sicuramente la balconata che percorre tutto il marciapiede che costeggia il fiume fino ad arrivare al punto esatto dove avviene il salto delle cascate: uno spettacolo immenso.
Secondo punto è il battello che arriva fin sotto le cascate: non preoccupatevi di bagnarvi, verrete muniti di impermeabile a prova di cascata ma se vi mettete nelle prime file della barca vi consiglio di portarvi un cambio di scorta o un paio di infradito da mettere per non ritrovarsi il fiume Ontario nei piedi (come è successo a me). Le partenze si effettuano dal Niagara Parkway dove troverete anche la biglietteria, la durata del tour è di crica 20 minuti e vi porterà su tutte e tre le cascate, attraverserete quindi il virtuale confine americano.
Da questa prospettiva si capisce quanto sono grandi, immense, piene di forza! A guardarle da qui non capisco come con cosi tanta forza si facciano vincere dal freddo e dal ghiaccio nei mesi freddi e ghiacciarsi completamente. Impressionante.
Le barche partono ogni 15 minuti e con il mio tour avevo il biglietto sia per la barca sia per la Skylon Tower, la nostra prossima fermata.
La Skylon Tower si trova sul lato canadese, strategicamente situato tra le cascate. Il ponte di osservazione si trova 160 metri sopra la base delle cascate e offre una splendida vista a 360°. Oltre alle cascate vedrete la nuvola che crea l'acqua e il magnifico scenario naturale che si trova attorno le cascate e nelle giornate limpide si dice che si possa vedere la vicina città di Buffalo.
È stato un sogno che si realizza per me, vedere questo luogo, cosi tanta bellezza e forza della natura non l'avevo mai visto.
Vi consiglio di stare anche in serata perchè giornalmente, appena si fa buio, proiettano delle immagini e effetti scenografici sulle cascate con annessi fuochi artificiali.
State attenti ai gabbiani, i simpaticoni potrebbero rubarvi un cono gelato come hanno fatto con me, non ho mai riso cosi tanto.