top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere a Toronto in 3 giorni

Aggiornamento: 6 gen 2020


Non solo è una delle città più vivibili del Nord America, ma c'è così tanto da fare per i turisti che vi mancherà del tempo sicuramente per far tutto. Tra giochi sportivi, musei, natura e ristoranti non sarà difficile riempire un fine settimana o anche un'intera settimana in questa città. Il periodo migliore è sicuramente in estate.

La città e la gente sembrano prendere vita dopo così tanti mesi bloccati chiuso al freddo.

Come la maggior parte delle principali città, Toronto si trova lungo un lungomare che sicuramente aggiunge al suo fascino. Ho raggiunto il capoluogo dell'Ontario, perchè si, non siamo più nella parte francese del Canada ma abbiamo cambiato regione, con un treno veloce che in circa 6 ore mi ha fatto attraversare e raggiungere il sud del Canada attraverso scenari mozzafiato tutto circondato dal verde. Se non volete attendere 6 ore su un treno vi consiglio anche di prendere un volo di circa 1 ora per raggiungere Toronto da Montreal.

Appena arrivata a Toronto ho esclamato “sono già negli Stati Uniti?” Ebbene si, Toronto sembra una tipica cittadina americana, piena di grattacieli, specchi e grigi. Percorrendo però le sue vie ho visto si grattacieli, ma anche un sacco di prati, parchi e un sacco di colori nei murales. Niente spoiler, siete pronti a camminare per le vie di Toronto? Non ho utilizzato mezzi pubblici, ho girato Toronto in 3 giorni tutta a piedi. Una corsa su un tram (solo andata) viene a costare all'incirca 3 dollari. Se sbagli tram sei rovinato insomma!

A parte questo, adoro girare le città a piedi, si scoprono angoli che se si prende un mezzo pubblico, ad esempio la metropolitana, non si andrebbero a scoprire. Ho alloggiato a ChinaTown, uno dei tanti quartieri di Toronto, molto vivo ad ogni ora del giorno e della notte. Sembra di essere catapultati in una piccola Cina. Sebbene la più grande area di Toronto abbia sette Chinatown, la più nota si trova sulla Spadina Ave e viene spesso definita Vecchia Chinatown. Essendo una delle Chinatown più grandi del Nord America, sono rimasta incantata dall'atmosfera e dall'aspetto della zona: ristoranti cinesi, thailandesi, vietnamiti e negozi tipici. E allora iniziamo con l'esplorazione.

Prima fermata: Casa Loma ha letteralmente tutto ciò che si può desiderare da un castello. Ci sono torrette che offrono splendide viste sulla città, c'è una grande biblioteca e quasi 100 stanze da esplorare. Ci sono passaggi segreti, tra cui un tunnel di 800 piedi per le scuderie e la casa delle carrozze, quest'ultima presenta una mostra di automobili d'epoca dei primi del 1900. Inoltre ha cinque acri di giardini, pieni di bellissimi fiori, sculture e fontane.

Pensate che un'area del castello è interamente dedicata allo svolgimento di matrimoni. Casa Loma è a meno di un'ora a piedi, o una breve corsa in metropolitana dal centro; l'ingresso è incluso nel Toronto CityPass che consiglio vivamente di acquistare per il soggiorno a Toronto.

Questo è un pass 5 in 1 che ti dà accesso alle migliori attrazioni della città ed è valido per 9 giorni, dandoti tutto il tempo per visitare ogni attrazione a tuo piacimento.

Oltre a offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo, il pass consente anche di risparmiare tempo includendo biglietti rapidi per l'ingresso prioritario.

Altra attrazione sempre compresa nel Toronto City Pass è il Royal Ontario Museum: è il più grande museo delle culture e della storia naturale del mondo in Canada. Situato proprio nel centro di Toronto, ospita mostre che spaziano dai dinosauri all'antico Egitto, fino alle prime nazioni del Canada. Incontrerai arte, storia, archeologia, mineralogia, geologia, paleontologia, zoologia ed elementi di qualsiasi altra materia che potresti immaginare.

Ospita 13 milioni di manufatti e opere d'arte presenti in 40 diversi spazi espositivi e gallerie.

Kensington Market è uno dei quartieri più eclettici e vibranti di Toronto; si trova vicino al centro della città ed è fiancheggiato da boutique, caffè e mercati unici che non troverai in nessun'altra parte della città. Numerose botteghe artigianali fiancheggiano le strade del mercato di Kensington, e diversi ristoranti e negozi vendono di tutto, dai prodotti da forno, spezie e formaggio, ai negozi di alimentari specializzati che vendono anche quegli articoli difficili da trovare. Le strade sono fiancheggiate da bellissime case storiche vittoriane e stretti vicoli ricoperti di arte di strada dipinta a colori vivaci. Questo quartiere multiculturale presenta case più antiche con un'architettura interessante e storica, molte belle e dettagliate opere d'arte di strada e murales con colori vivaci e design.

Poco distante da qua troviamo Graffiti Alley: ci troviamo precisamente ad ovest di Spadina Ave e Queen Street West, queste vie offrono agli artisti una tela bianca su cui dipingere delle meraviglie. Mentre cammini, troverai artisti da tutto il mondo che lasciano il segno per le strade. Se sei fortunato, potresti persino individuare un artista che sta lavorando al suo capolavoro!

Tipicamente, il proprietario del negozio la cui parete posteriore si affaccia sul vicolo commissiona l'arte. È necessario il permesso del proprietario del negozio per dipingere su di esso. Vi invito a cercare la vostra preferita e a perdervi nei vicoli.

Università di Toronto: quando mi hanno consigliato di visitare il quartiere universitario pensavo a vari edifici un po' come le nostre università situati in varie vie. Ma il campus dell'Università di Toronto St. George (Downtown) è uno da non perdere. Questa università è stata fondata nel 1827 e, data la sua vecchiaia e le sue meravigliose meraviglie architettoniche circondate da spazi verdi e cortili ad incastro, merita una visita.

Una fantastica scelta di location per chi è alla ricerca di opportunità fotografiche uniche e non solo, potrete trovare un sacco di studenti che durante il pomeriggio studiano all'ombra di un albero, fanno un picnic o giocano a vari sport. Passando per quest'area ho potuto anche notare come sono incentrati sullo sport: campi immensi di football americano, basket e moltissimi altri sport. Campus universitari come quelli che si vedono nei film. Per non parlare delle facoltà: ne avrà viste all'incirca 30.

Entertainment District: A breve distanza dall'Harbourfront punto di partenza di molte imbarcazioni per le Toronto Island, si trova il quartiere dei divertimenti di Toronto. È qui che troverai molte attività durante il Toronto International Film Festival: I fan e le celebrità si riversano nell'area per camminare sul tappeto rosso e guardare quei film che devono ancora arrivare sul grande schermo. È un evento così grande che è stato spesso considerato secondo solo al festival del cinema di Cannes.

Cn Tower: Uno dei più grandi monumenti del Canada e una delle sette meraviglie del mondo moderno è la CN Tower che è arrivata a definire lo skyline di Toronto. Alta 553 metri questa meraviglia ingegneristica è difficile da perdere durante qualsiasi viaggio in città.

La CN Tower è sede di ristoranti di qualità e attività di avventura; se non soffri di vertigi prendi l'ascensore fino al ristorante girevole a 360gradi ​​per cene di classe. Ti senti un po' audace? Attraversa il pavimento di vetro a 113 piani da terra. Vuoi un brivido ancora più grande? Viaggia per altri 33 piani fino allo Skypod. Non ne hai ancora abbastanza? Indossa un'imbragatura, vai fuori e cammina lungo il bordo dell'edificio con nient'altro che aria tra te e il suolo, nell'esperienza EdgeWalk. Non per i deboli di cuore.

L'attrazione più famosa di Toronto potrebbe essere uno dei modi più costosi per vedere la città dall'alto, ma i panorami valgono il prezzo dell'ammissione. Hai diverse opzioni per dove puoi situarti, tra cui il livello LookOut a 346 metri con pareti panoramiche da pavimento a soffitto, il pavimento in vetro dove puoi guardare 342 metri verso il basso, e lo SkyPod (che è una delle piattaforme di osservazione più alte del mondo). Solo per arrivare fino allo skypod si devono aggiungere circa 15 dollari a persona, il biglietto si prende alle casse prima delle ascensori dello skypod. Per il primo livello invece potete accedervi col classico biglietto di ingresso anche lui inserito nel Toronto City Pass.

Costruito nel 1975, regnò come l'edificio più alto del mondo fino al 2007 quando fu sorpassato dal Burj Khalifa nel 2008. Oggi è ancora aggrappato alla Top 10 al nono posto.

RIPLEY’S AQUARIUM: ti piacerebbe trovarti faccia a faccia con uno squalo, separato solo da una lastra di vetro? E oltre a lui anche magari altri 16.000 animali marini? Ci vogliono 5,7 milioni di litri di acqua per ospitare tutti questi animali, dalle razze, alle aragoste giganti di 65 anni, ai polpi giganti del Pacifico, alle meduse e molti altri. Esplora la vita sulla barriera corallina, cammina sotto una laguna pericolosa, metti la testa in una bolla di osservazione subacquea e molto altro.

Toronto Island: A soli 10 minuti di traghetto dal centro città si raggiunge una destinazione ricca di attrattive, prima di tutte è il relax. Qui non ci sono macchine se non quelle di servizio, quindi per girarle o vi consiglio di munirvi o di bicicletta o di ottime scarpe comode per girarle a piedi. I traghetti partono dal Toronto Harbour Tours, si paga solo il biglietto d'andata, il ritorno è gratis.

Ci sono tre isole: la principale è Center island, la seconda è Ward Island e la terza Algonquin; sono collegate tra di loro attraverso una serie di ponti. Oltre ai piccoli laghetti circondati da immensi giardini inglesi, sono presenti anche delle splendide spiagge.

Gooderham Building: molto simile al Flatiron Building di New York, questo luogo iconico si trova dove si incontrano Front, Church e Wellington Street e risale al 1892. L'edificio è un altro dei punti di riferimento più riconoscibili di Toronto ed è sempre stato fotografato sia dai locali che dai turisti in città. È uno dei miei edifici preferiti di Toronto.

St Lawrence market: paradiso gastronomico? Il mercato di St Lawrence è quello che state cercando. Costruito intorno all'inizio del 1800 il complesso contiene ancora un autentico mercato contadino, il migliore al mondo secondo un articolo del National Geographic del 2012, completo di cibi e ristoranti speciali per tutti i gusti.

Annusa e assaggia i prodotti freschi come il formaggio nello stesso luogo in cui i venditori lo vendono da oltre due secoli. Tutta questa storia può essere scoperta un po' più in profondità durante un tour a piedi; vengono ospitati anche eventi aziendali e sociali ed innumerevoli artigiani locali che vendono souvenir, abbigliamento e gioielli.

Distillery District: Questo quartiere per soli pedoni ospitava una volta una distilleria vittoriana, i cui edifici sono stati recentemente trasformati in negozi, caffetterie e ristoranti. Il settore prende il nome dalla distilleria di whisky Gooderham & Worts, che occupava molti edifici. In questo instagrammabile luogo vengono svolti durante il periodo natalizio i mercatini di Natale. Situato nella zona est di Toronto e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o a piedi dal centro città.

3D Toronto Sign nella Nathan Phillips Square È un luogo di ritrovo per tour e incontri. Probabilmente attira il maggior numero di visitatori a Toronto a causa dell'iconico City Hall Building. Questa piazza è un luogo popolare per eventi, mostre d'arte e celebrazioni. È la Times Square di Toronto in quanto è qui che si celebra il capodanno e la fontana si trasforma in una pista di pattinaggio durante i mesi invernali. Inoltre potrete trovare l'iconica scritta Toronto che periodicamente cambia aspetto e colore.

Yonge-Dundas Square: mini versione di Times Square numero 2, è Circondata da cartelloni pubblicitari, negozi, cinema ed è un luogo di successo. Ci sono sempre spettacoli all'aperto, festival e persino film gratuiti in estate. Da qui è partito il mio tour organizzato per le Cascate del Niagara di cui vi parlerò.

Eaton Center: si affacca su un angolo di Yonge-Dundas Square e prende il nome dal grande magazzino Eaton, che una volta era il più grande magazzino del Canada. Il grande magazzino e il suo catalogo hanno avuto un ruolo così importante nella storia canadese, che la sua memoria vive in una delle storie per bambini più famose del Canada: The Hockey Sweater di Roch Carrier.

Half House: Questa strana mezza casa fu costruita alla fine del 1800 ed è una parte unica della storia di Toronto. Che ci crediate o no, questa casa era una volta intera ma durante un periodo in cui gli immobili in città stavano cambiando, solo metà della casa è stata demolita e l'altra metà è stata lasciata su e è ancora in piedi oggi! Raramente hai sentito parlare di una storia di demolizione di una città contro un abitante caduta dal lato del proprietario della casa, ma in questo caso, abbiamo un vincitore! La famiglia Valkos che abitava al 54 ½ di St. Patrick Street ha vinto la battaglia per rimanere in quella casa negli anni '70, quindi gli sviluppatori l'hanno tagliata a metà come una torta di compleanno. Bizzarro no?

Dove mangiare a Toronto?

Se volete Italiano senza dubbio il ristornate Stelvio poco lontano da Kensington, piatti davvero italiani, importati dall' Italia da questa carinissima ragazza di Lecco, mi sono sentita a casa per un paio di ore con un bel piatto di pizzoccheri, gnocchetti, salumi e formaggi tipici delle mie zone e il tiramisu. Ragazzi che bontà, ne avevo bisogno dopo quasi una settimana a mangiare tipico nord americano.

Se invece volete appunto qualcosa di tipico una buonissima hamburgeria è il Burginator. Hamburger alti come una spanna pieni di bontà, e lo componete voi scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page