top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Graffity Alley e non solo, la street art di Toronto

Aggiornamento: 6 gen 2020


Di città colorate ne ho viste, ma di murales, street art che colorano e mettono allegria in una città ne ho viste poche.

Toronto è il massimo di queste. Ad ogni angolo, e non scherzo, ogni angolo, c'è un murales, un disegno, dal piu piccolo ad uno alto 4 metri sopra ad un palazzo che racconta una storia.

Il culmine di street art a Toronto si ha in Graffiti Alley. Mentre cammini, troverai artisti da tutto il mondo che lasciano il segno per le strade. Se sei fortunato, potresti persino individuare un' artista che sta lavorando al suo capolavoro; le domande che mi sono posta è se anche io, super artista di scarabocchi sul quaderno degli appunti posso disegnare qualcosa. No. Tipicamente, il proprietario del negozio la cui parete posteriore si affaccia sul vicolo commissiona l'arte. È necessario il permesso del proprietario del negozio per dipingere su di esso.

L'arte dei graffiti o l'arte di strada è in genere eseguita da artisti sconosciuti. Alcuni addirittura considerano questa arte come un tipo di vandalismo. L'arte in Graffiti street migliora solo l'aspetto e la sensazione di un vicolo triste e sporco.

L'arte a Graffiti Alley Toronto cambia costantemente. Di solito, gli artisti che hanno creato l'arte dipingono il loro lavoro originale per crearne di nuovi.

Il vicolo dei graffiti di solito è affollato durante i fine settimana quando orde di turisti visitano la zona. Pertanto, il momento migliore per visitare è durante i giorni feriali.

Io l'ho visitato prima del tramonto, intorno alle 19 di giovedì. Ho persino trovato vari artisti che abbellivano le loro opere.

Altri murales di Toronto ?

The Spot: Calii Wings, 367 King Street West.

Queste ali d'angelo non sono solo un fenomeno di Toronto. L'artista Colette Miller ha dipinto sui muri di Los Angeles, Washington, Kenya, Taiwan, Australia e altri paesi, rendendola un'artista conosciuta in tutto il mondo con il suo Global Angel Wings Project.

Il fatto che Toronto abbia il proprio set di ali (che sono anche le prime in Canada) lo colloca giustamente tra le fila di altri fantastici spot.

Se sei preoccupato di dover viaggiare fino a New York City o Los Angeles per scattare foto di fronte alle ali d'angelo dei graffiti tanto instagrammate, non ti preoccupare! Situato al di fuori del poke bar a tema hawaiano vicino a King Street e Spadina Avenue, il muro di Cali Love è rapidamente diventato un hotspot di Instagram. Prosegendo nel vicolo si trovano anche dei palloncini che stanno per volare, su un bellissimo sfondo rosa barbie, un altalena dipinta e dei simpaticissimi cactus.

283 Augusta Ave e l'intero Kensington Market a partire dalla macchina di Kensington market.

Mentre si cammina nel mercato di Kensington, non puoi sfuggire allo spirito libero di questa parte della città. Dalla grafica in bianco e nero, alle case piene addobbate di arte, ai murales e bisogna stare a guardare per un po' per vedere e apprezzare i dettagli intricati dell'arte di strada.

Amanti del basket o no, Toronto e sui Raptors sono cuore della città. Ho avuto la fortuna di visitare Toronto a circa 1 mese emmezzo di distanza dalla vittoria storia dell'unica squadra canadese partecipante a un campionato americano di basket.

Oxley street, una delle bellissime vie perpendicolari a Spadina Ave, offre un must, Toronto spot con i fiocchi.

A Spadina si trova una delle piu grandi Chinatown che abbia mai visto e anche qui potrete trovare spettacolari murales ad ogni angolo ritraenti scene tipiche cinesi, grandi dragoni o perfino la muragli cinese.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page