Localizzate a 15 minuti dal cuore di Quebec City, potrete trovare delle cascate più alte di circa 30 metri rispetto alle Cascate del Niagara. Sto parlando delle Montmorency falls che a primo impatto sembrano piccole ma da vicino sono altissime.
Ho raggiunto le cascate dopo la mia giornata a Quebec City utilizzando un tour organizzato: partenza la mattina prestissimo da uno dei tanti punti di ritrovo in centro a Montreal, pullman con guida a seguito. Il viaggio è durato circa 3 ore con pausa a Drummondville in un caratteristico autogrill americano con annesso motel. Dopo il giro nella carinissima Quebec City (che potrete vedere qui) ci siamo diretti alle cascate.
D'estate il verde attorno è splendido e crea una cornice davvero naturalistica, se vi recate qui d'inverno le potrete trovare completamente ghiacciate.
Le cascate sono alte 84 metri e sono parte del fiume Montmorency che si unisce grazie a questa cascata al fiume san Lorenzo.
Appena arrivati al parcheggio si può entrare nel visitor center, dove sono presenti alcuni shop e ristoranti da dove parte poi il percorso di circa 10 minuti che arriva fino a sotto la cascata: a circa 50 metri di distanza è possibile avvertire gli schizzi dell'acqua della cascata.
Ai suoi piedi lo spettacolo è meraviglioso.
Ad attraversare le cascate c'è un ponte tibetano e lo Si può raggiungere attraverso una scalinata di circa 480 gradini.
Esperienza adrenalinica da svolgere qui è sicuramente la zip line che scorre da un lato all'altro della cascata; per i più tranquilli invece è possibile ammirarle dalla funivia che attraversa anch'essa la cascata da un lato all'altro.
Le cascate di Montmorency hanno sicuramente meno impatto scenografico della cascate del Niagara ma sono inserite in un contesto molto più naturalistico: ho persino visto degli scoiattoli girare sugl'alberi. Sono più alte di quelle di Niagara ma sono piu strette per quanto riguarda la larghezza, nonostante ciò vale la pena visitarle se vi trovate in zona.