Durante il mio viaggio in Canada ho potuto analizzare vari aspetti delle città canadesi che ho visto. Toronto, di cui vi parlerò prossimamente è la classica città americana, anche se in Canada, grattacieli ad ogni angolo, una metropoli ma con un po' di verde.
Montreal è un mix tra il vecchio e il nuovo, si possono trovare due grattacieli e in mezzo tra loro una chiesa del 1500, per esempio. Ho notato parecchio la differenza anche per il fattore lingua: a Montreal ti parlano molto in francese essendo Quebec, Toronto invece è in Ontario e il francese è usato ma molto meno, prevale l'inglese.
Quebec City invece è un gioiellino. Mi è sembrato di stare in una cittadina europea, uno di quei piccoli borghi francesi, sopra una collina, con vicoli stretti e negozi tipici.
Quebec City si trova a circa 4 ore di pullman da Montreal, ho deciso di visitarla il mio primo giorno pieno in Canada dedicando cosi poi 3 giorni pieni a Montreal. Durante il tragitto ho ammirato molto piacevolmente tutto il verde che circonda le autostrade che pur essendo a due corsie non avevano caos al suo interno se non quando ci sia avvicinava alle grandi città.
Le distanze immense tra un posto e l'altro si facevano sentire, ma soprattutto vedere: dal finestrino si vedevano oltre alle piante anche dei macchinoni e camion di forme e grandezze spropositate. Sono in America, mi sono detta.
Per la gita in giornata a Quebec City mi sono affidata a Grey Line, che mi ha seguito per tutta la giornata, se non per le mie orette libere per la cittadina. Partenza presto a Montreal, driver privato, guida in città e rientro. Il pacchetto comprendeva anche una fermata alle cascate del Montmorency, di cui vi parlerò più avanti.
Arrivati a Quebec City non si può non notare l'immensità del castello Frontenac che domina la collinetta sopra la città.
Attrazione più visitata a Quebec City, che da come dice il nome sembra un castello, in realtà il famoso Chateau Frontenac non è mai stato un castello: costruito nel diciannovesimo secolo come parte di una serie di hotel in stile castello dalla Canadian Pacific Railway, storica compagnia ferroviaria canadese.
Inizialmente venivano offerte visite guidate in aeree non private del castello ma ora, sotto proprietà Fairmont, è possibile solo mangiare o bere qualcosa all'interno. Se volete viverlo non vi serve altro che prenotare una camera al suo interno.
Come vi dicevo prima è stato costruito da una compagnia di treni canadese, che lo progettò per una lussuosa fermata dei suoi passeggeri. Pensate che qui hanno soggiornato la regina Elisabetta e la principessa Grace di Monaco fino ad Alfred Hitchcock.
Il castello hotel è la struttura alberghiera più fotografata al mondo e Prende il nome da Louis de Buade, conte di Frontenac, un soldato francese e il governatore della colonia della Nuova Francia nel diciassettesimo secolo. La Nuova Francia era, ovviamente, la parte del Nord America colonizzata per la prima volta dalla Francia.
Il castello hotel si affaccia sulla terrazza Dufferin, passeggiata in legno di 200 anni che collega i rigogliosi campi di battaglia storici alla Città Vecchia e presenta diversi siti degni di nota, tra cui cannoni russi catturati dall'esercito britannico durante la guerra di Crimea e le fortificazioni originali della Città Alta.
Come avrete ben capito Quebec City è divisa nella parte alta e bassa. Oltre al castello nella parte alta potrete trovare la Basilica di Notre Dame de Quebec: monumento storico nazionale del Canada, è la più antica parrocchia cattolica del Nord America. La Basilica risale al 1647 e ha avuto una storia tumultuosa di bombardamenti e ricostruzione. Molte delle opere d'arte rimangono dal tempo del regime francese, ed è l'ultimo luogo di riposo per quattro governatori della Nuova Francia.
La collina del Parlamento, conosciuta come la zona più elegante di Québec City, ospita il fotogenico Parliament Building. La sua architettura è ispirata al Palazzo del Louvre a Parigi e costituisce uno dei pochi edifici istituzionali in stile francese a Québec City.
Uno dei siti più visitati in questa zona è la Fontaine de Tourny, la fontana del Parlamento. La cosa bella di questa fontana è che è stata originariamente realizzata a Bordeaux, in Francia, a metà del XIX secolo.
Fu rimossa nel 1960 e fu venduta in un mercatino delle pulci a Parigi da un uomo d'affari del Québec. Più tardi, la fontana fu spedita all'estero come regalo per il 400 ° anniversario di Québec City.
Il Palazzo del Parlamento di Québec City è sede dell'Assemblea Nazionale, dove i 125 funzionari eletti si riuniscono e parlano di questioni importanti come esattamente quanto sugo dovrebbe essere sulla poutine e altro.
Poco lontano da qui si trova la porta di Sant Louis una delle tante porte storiche d'accesso alla cittadella di Quebec.
Le Pianure di Abramo sono un luogo da non perdere assolutamente se visitate Quebec City. È qui che gli eserciti francese e britannico hanno combattuto in più occasioni nella speranza di mantenere la loro presa sul continente nordamericano, fino alla decisiva conquista del 1759.
La Citadelle de Québec, la più grande fortezza costruita dalla Gran Bretagna nel Nord America, è una roccaforte assolutamente affascinante che comprende oltre 300 anni di storia militare.
Per avere una vista splendida sul fiume San Lorenzo recatevi a Terrace Grey.
Ritornando al castello, scendiamo alla parte bassa di Quebec City la parte più caratteristica secondo me. Avrete due opzioni per scendere: la funicolare o una strada in discesa e degli scalini chiamati Breakneck steps, gli scalini spacca collo (sono davvero ripidi).
Prima di scendere dalle scale guardate la vista spettacolare che si ha dei piccolissimi vicoli del quartiere del Petit Champlain.
In questo quartiere troverete un sacco di colori, profumi, ristorantini tipici, e anche shops dove vendono prodotti locali e oggetti fatti a mano. Un'oretta di solo shopping l'ho passata qui.
Instagram spot di Quebec City? Umbrella Alley. Carinissima installazione di ombrellini super colorati in questa via piena di ristoranti tipici che vale la pena provare.
Dirigetevi verso Place Royale, luogo dove è stata fondata la città di Quebec City nel 1608. Questa piccola ma caratteristica piazza è piena di storia che fungeva da fortezza, stazione commerciale e residenza. Questa piazza vanta anche la Notre Dame des Victoires, la più antica chiesa in pietra del Nord America.
Percorrendo la via laterale ad essa si arriva a Rue Notre-Dame dove si trova un immenso murales “le Fresque” sopra un intera parete di una casa, che ripercorre importanti momenti della cittadina di Quebec.
Prima di tornare a Quebec City mi sono diretta alle cascate di Montmorency, che vi racconterò la prossima settimana.