top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere a Montreal in 3 giorni.

Aggiornamento: 6 gen 2020


Il mio primo viaggio fuori dall'Europa. Il tanto aspettato primo viaggio oltre oceano che non poteva non essere in quello Stato tanto desiderato come il Canada.

Prima tappa di questo mio viaggio è stata Montreal, una delle cittadine più grande del Quebec.

Volo diretto da Venezia con Air Transat, compagnia della Air Canada che vola direttamente dall'Italia da Venezia e Roma.

8 ore di serie tv e super viste dal finestrino. Come primo volo intercontinentale non è stato niente male.

Appena arrivata all'aeroporto controlli di routine dell'immigrazione e via, verso il centro. Una corsa in taxi in due sono $40, non eccessivo, calcolando che sono circa 30 minuti di auto.

Passando tra le vie del centro si passa da casettine caratteristiche vittoriane, a grattaceli altissimi in vetro e a murales super colorati: le facciate bianche ai canadesi non piacciono proprio.

Per i miei giorni in giro per la città ho deciso di utilizzare la Montreal Card, che mi hanno gentilmente spedito via posta delle settimane prima della mia partenza per il Canada; valida per una serie di musei, attività in città, metro e bus: calcolando che una corsa di metropolitana costa circa $3, fare la carta conviene molto.

Divisa tra Mount Royal e il fiume san Lorenzo, Montreal è una città ricca di Festival super colorati, storia, arte, cultura e murales da tutti gli angoli. Essendo una città colonia inglese si parla sia francese che inglese.

In città si trovano anche altre zone che possiamo definire culturali, come Chinatown, Little Italy o Greektown. Molto colorata e piena di pub e negozietti tipici è Gay Village, essendo Montreal una delle più grandi comunità omosessuoli del Nord America.

Ma cosa vedere a Montreal in tre giorni?

Basilica di Notre Dame: un must della città, esternamente assomiglia alla cattedrale di Notre Dame a Parigi, chiamandosi nello stesso modo, è un po' piu piccola ma bellissima internamente.

La basilica venne costruita in stile gotico nel 1800 ed è una delle chiese piu belle del nord America. Inizialmente, alla fine del 1600 era solo una cappella gotica nel villaggio di Ville Marie che col tempo è stata ingrandita e arricchita di bellissimi dettagli al suo interno. L'esterno presenta le due torri campanarie, completate nella metà del 1800.

L'ingresso costa 8$ a persona e vi consiglio di visitarla di prima mattina; apre alle 8 e chiude alle 1630 ma durante la giornata troverete sicuramente dei gruppi di turisti essendo anche luogo di varie visite guidate. Non accettano carte, quindi munitevi di contanti in modo tale da non dovere fare una fila consistente per poi trovarsi questa sorpresa.

Al suo interno potrete trovare anche un enorme organo, ma non è lui quello che si vede a primo impatto appena entrati: le luci blu che circondano l'altare fanno risaltare tutto, non vi nascondo che appena entrata mi è venuta la pelle d'oca dall' emozione.

Non ha avuto tutti i torti Celine Dion a sposarsi qui.

La cattedrale di Montreal si affaccia su Place d'Armes, una delle piazze più antiche di Montreal. Piazza molto centrale è il cuore principale da dove partono le vie per raggiunere i vari quartieri della città.

Poco lontano da qui si trova Chinatown piena di piccoli angolini da scoprire e porte d'accesso che oltrepassate sembra davvero di stare in Asia.

Poco lontano da qui trovate il museo di storia e di archeologia, esposizione di 5 piani dove si trovano le primissime pietre che fondarono la città di Montreal. All'inizio della visita potrete vedere un video interattivo con sfondo le rovine archeologiche della città, dove viene raccontata la storia dal 1400 ad oggi. All'ultimo piano una terrazza panoramica per vedere Montreal dall'alto.

Proprio davanti al museo attraversando la strada si trova il Grand Quai Du port de Montreal’s da dove parte una carinissima crociera lungo il fiume San Lorenzo dalla durata di 90 minuti. Vi consiglio di farla durante l'ora di pranzo per ottimizzare i tempi, pranzate godendovi della vista e della guida che vi racconta dei tanti angolo di Montreal che solo via fiume si possono scoprire.

Lungo la crociera passerete vicino all'isola di sant'Elena e l'isola di Notre Dame; durante la seconda guerra mondiale vennero costruiti campi di prigionia, il principale chiamato Number 47. Sull'isola potrete trovare il grandissimo Parc Jean Drapeau dove vennero installate la maggior parte delle attrazioni durante Expo 67. Punto principale è la bolla gigante chiamata Biosphere. Questa struttura è ora adibita a museo dell'ambiente, unico del nord America.

Nel parco Jean Drapeau se vi recate qui nel mese di giugno, potrete assistere alle gare di f1, visto che a Montreal si corre su circuito cittadino.

Poco lontano da qui, se siete amanti dell'adrenalina, La Ronde è quello che fa per voi: il piu grande parco tematico del Canada dell'est dove troverete 40 attrazioni una piu bella dell'altra, inclusa la piu alta e piu veloce montagna russa del nord America.

Sempre dalla crociera potrete ammirare Habitat 67 una della strutture piu iconiche della città; costruita anche lei per expo 67, è un complesso di case con una forma molto strana ed è un must see per chi ama l'architettura e le foto instagrammabili di instagram.

Ritornando al porto potrete vedere una meravigliosa skyline di Montreal. Appena attraccati, dirigetevi verso la torre dell'orologio e la gigantesca ruota panoramica.

Andando verso nord est della città, raggiungibile con la metropolitana, c'è il giardino botanico: se volete scappare dai rumori della città questo posto è quello che fa per voi. Le aree tematiche sono molte, inclusi i giardini giapponesi e cinesi. Le aiuole qui sono piene di colori e c'è persino una foresta. Se siete fortunati potrete anche trovare degli scoiattolini. All'interno del parco si trova anche un insettario per saperne di piu su tutti gli insetti piu strani. All'interno del giardino si possono trovare 22 mila specie di piante su una superficie di 190 acri.

All'interno del parco si scorge una torre con dei tiranti collegati ad uno stadio: si tratta dello stadio olimpico di Montreal. La torre alta 165 metri con un angolo di 45 gradi è la piu alta torre inclinata del mondo. Si puo arrivare in cima attraverso una funicolare che in due minuti ti porta all'osservatorio della torre: che vista!

Rientrando verso il centro dirigetevi verso la Promenade des Artist e raggiungete Place d'Arts: fontane in ogni angolo, musicisti che suonano e una via infinita ricca di sali e scendi dove si trova il MAC, il museo di arte contemporanea. Il museo presenta esibizioni temporanee di vari artisti provenienti da ogni lato del mondo: esposizioni digitali, sculture, e pitture.

Non avevo mai visto un museo all'interno di un centro commerciale? Il museo Grevin, meglio conosciuto come museo delle cere, si trova all'ultimo piano del centre Eaton, uno dei centri commerciali piu grandi della città. Nel museo potrete divertirvi a fare foto con i piu grandi personaggi della storia, spettacolo, sport e molto altro ancora. Non solo canadesi.

Sant Patrick Church: ci troviamo su un promontorio della cittadina di Montreal, è stata costruita in stile gotico e aperta il 17 marzo 1847 per servire le esigenze degli immigrati irlandesi. Con una lunghezza di 71 metri e un'altezza di 69 questo edificio rappresenta uno dei siti storici nazionali del Canada. La città è cresciuta con gli anni e ovviamente la chiesa è circondata da grattacieli e parchi quindi è circondata dal moderno e devo dire che non è niente male.

L'interno è sorprendente: infinite colonne alte 25 metri completamente in legno.

Cattedrale di Maria Regina del mondo: basilica minore di Montreal è la terza piu grande del Quebec. Se arrivate con il pullman o la metro, la chiesa si trova davanti alla fermata Bonaventure, Downtown Montreal.

Museum of fine arts, il museo delle belle arti: questo museo accoglie esibizioni temporanee che comprende diversi artisti; si va dalla musica ai film, alle belle arti fino ad arrivare alla moda. Moda che ho trovato in un'esposizione molto interessante di Thierry Mugler, collezione che riunisce 150 capi realizzati dalla metà del 1970 al 2014; abiti di ogni genere e colori, schizzi inediti e abiti mai mostrati prima d'ora. Lo stilista ha vestito molte star internazionali tra cui Lady Gaga e David Bowie.

Punti panoramici naturali a Montreal? Mount Royal è il polmone verde della città; alto 233 metri è stato progettato dallo stesso architetto che ha progettato Central Park a New York. Data di costruzione 1876, ha uno splendido belvedere da dove ammirare la città, Kondiaronk Belvedere: deliziosa piazza di forma semi circolare con uno splendido chalet che si affaccia sul centro di Montreal.

Ai piedi di Mount Royal si trova il Saint Joseph's Oratory of Mount Royal: un altro grande sito religioso a Montreal è sicuramente questa immensa basilica cattolica romana. Al suo interno si trova il museo della chiesa, visita gratuita, ma parlando della chiesa in sé è la chiesa più grande del Canada e il terzo Duomo piu grande del Mondo. Costruito in stile rinascimentale italiano è bianco sia dentro che fuori. Sulla cima della cupola si puo avere una vista a 360 gradi della città.

Che dite? Vi ho convinto a visitare Montreal?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page