top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Canada e USA: Organizzare un viaggio oltreoceano

Aggiornamento: 6 gen 2020


Prima di partire per un paese europeo, uno vicino a casa diciamo, l'unica cosa di cui si ha bisogno sono i biglietti aerei, carta d'identità valida per l'espatrio, la valigia e portare le proprie gambe al terminal o alla stazione dei treni per partire.

Per organizzare un viaggio negli Stati Uniti d'America e in Canada non ci vogliono solo quelle poche cose che ho elencato prima.

Questo viaggio per me è stato un sogno che si realizzava, l'ho rimandato per due anni e quando a settembre 2018 ho capito che il 2019 sarebbe stato l'anno giusto, non ho esitato un attimo a iniziare a dare un occhio agli hotel da prenotare e alle escursioni da fare in 15 giorni.

Quindi primo step: programmare l'itinerario. In questo caso il mio è stato:

4 Agosto arrivo a Montreal

5 Agosto gita in giornata a Quebec City

6 agosto Montreal

7 agosto Montreal

8 agosto spostamente a Toronto

9 agosto Toronto

10 agosto giornata a Niagara Falls

11 agosto Toronto e spostamento a Miami nel tardo pomeriggio

12 agosto Key Biscayne

13 agosto viaggio per Key West e dintorni

14 agosto Key West e ritorno a Miami

15 agosto Miami

16 agosto Everglades e South Beach

17 agosto Miami e volo la sera tardi di rientro

18 agosto atterraggio in Italia

Per quanto riguarda gli hotel ho organizzato tutto tramite Booking

Hotel a Montreal: Best Western Plus Hotel Montreal in Rue Sainte Catherine.

Hotel a Toronto Super 8 by Wyndham Downtown Toronto a Spadina Avenue

Primo hotel a Miami; The Mayfair at Coconut Grove.

Hotel a Key West: Best Western Key Ambassador Resort Inn.

Secondo hotel a Miami: Waterside Hotel and Suites su Harding Avenue a Miami Beach.

Fermare gli hotel è stato il primo passo, visto che con Booking c'è l'opzione della cancellazione gratuita, il secondo passo è stato monitorare i voli.

Potendo partire da 3 aeroporti nelle vicinanze di casa mia ho cercato voli su Montreal, la mia prima tappa. Il più conveniente era da Venezia, diretto con Air Transat su Montreal partenza domenica 4 agosto alle 12:15 con arrivo a Montreal alle 15 circa dopo 8 ore e 45 minuti.

Secondo volo Toronto-Miami con partenza alle 16 e arrivo a Miami alle 19 circa, operato da Air Canada Rouge.

Terzo volo Miami-Istanbul, volo notturno dalla durata di 11 ore con partenza alle 20.40 e arrivo nella capitale turca alle 15 circa con coincidenza Istambul - Venezia alle 17 con arrivo in Italia alle 19.30 circa.

Finito con i voli si può iniziare a fare i visti.

Un passo indietro, avete il passaporto? Se non ce l'avete andate a farlo, se ce l'avete controllate la data di scadenza e possiamo procedere.

Iniziamo con il Canada: qui per l'ingresso dei viaggiatori è necessario l'eTA che è paragonabile a uno dei vari sistemi di controllo digitale dei viaggiatori che si trovano in molti Paesi sviluppati, come gli Stati Uniti e l’Australia. L’intera procedura di richiesta dell’eTA è effettuata online, inclusi i passaggi come la presentazione della domanda, il pagamento e l’emissione. I viaggiatori dovranno fornire il passaporto, le informazioni sul viaggio e quelle personali, come il nome, la data di nascita, l’indirizzo e sull’occupazione. L’approvazione dell’autorizzazione verrà generata nel giro di pochi minuti e sarà associata al passaporto del viaggiatore richiedente.

Ricapitolando, per richiedere ed ottenere l'eTa bisogna essere in possesso di: passaporto valido, un indirizzo email, una carta di credito in grado di poter pagare 7 dollari canadesi per il visto. La richiesta può essere svolta una persona alla volta e ricordatevi di stampare immediatamente la ricevuta che vi appare sulla schermata. Dopodichè verrete contattati solo via mail che avete lasciato nella procedura svolta e il visto sarà collegato elettronicamente al vostro passaporto. L'eTA avrà validità per 5 anni, se invece il passaporto scadrà prima di questi 5 anni, il visto scadrà con la data di scadenza del passaporto.

Potrete richiedere il vostro eTA qui: diffidate dai siti che vi richiedono più di 7 dollari canadesi.

Per quanto riguarda l'ESTA invece questo è il sito per la richiesta https://esta.cbp.dhs.gov/esta/

Il procedimento è lo stesso di quello canadese solo che verranno richiesti 14 dollari americani. Avrete quindi bisogno come detto prima di una carta di credito valida per il pagamento e di una email valida dove vi verrà mandata l'approvazione dell'ESTA.

A differenza dell'ESTA l'autorizzazione richiede dei vari giorni, non vi viene approvato immendiatamente come quello canadese.

L'ESTA ha una durata di 2 anni ed è collegato al vostro passaporto.

Dopo aver ricevuto l'approvazione dell'eTa e dell'ESTA vi consiglio vivamente di fare un assicurazione sanitaria che copra l'intera validità del viaggio. Io ho deciso di utilizzare Allianz.

Oltre alla copertura sanitaria illimitata, indispensabile se vi dovesse capitare qualcosa negli Usa e non solo, compreso c'è una consulenza medica telefonica in italiano, traduzione della cartella clinica, rientro sanitario in italia, ed è possibile aggiungere la copertura per la rottura di oggetti elettronici in viaggio, furto del bagaglio, indennizzi per ritardi aerei e rimborso delle spese per il prolungamento del soggiorno. Il sito per l'attivazione è questo https://www.allianz-assistance.it/polizza-viaggio-usa

Per quanto riguarda la valuta invece, dall'italia sono partita senza aver cambiato neanche un centesimo. In giro in città ci sono un sacco di sportelli atm da dove potete prelevare quel che vi serve, accettano ogni tipo di carta e di ogni circuito.

Le cose principali che servono per un viaggio negli Usa e in Canada sono queste, poi ci sono i plus cioè escursioni e carte della città se vi interessa vedere i musei.

Come vi ho detto prima nel mio itinerario il primo giorno pieno in Canada l'ho usato per visitare Quebec City.

Ho voluto usufruire di un tour organizzato da Gray Line Tour con partenza dal centro di Montreal che in 3 ore di pullman circa vi porta a scoprire il lato francese del Canada.

Con una guida al seguito verrete portati anche alle vicine cascate di Montmorency. Il loro sito è questo dove potrete scegliere le vostre attività da svolgere.

Per i miei giorni a Montreal ho acquistato la carta di Montreal che mi è arrivata direttamente a casa, comoda non solo per i musei ma anche per i servizi pubblici: si può salire sulla metro, pullman e tram della città, persino i battelli.

Questo è il sito https://passeportmtl.com/ da dove potrete scegliere la durata dell'utilizzo e vedere tutto quello che offrono all'interno della carta.

Per quanto riguarda Toronto, il Toronto Pass è il piu gettonato per i must see della città: acquistato online, vi arriva con un email, stampando il qr code vi potete recare direttamente alle attrazioni che volete fare saltando la fila.

Anche l'escursione alle Cascate del Niagara ho deciso di farla con un tour guidato, con partenza dal centro di Toronto con un simpatica guida che mi ha accompagnato e guidato per le cascate e i dintorni. Da questo sito potrete prenotare la vostra escursione https://www.tourniagarafalls.com/ dove non solo potrete prenotare il transfer, ma anche i biglietti per la Skylon Tower per ammirare le cascate dall'alto, il biglietto per il battello per arrivare sotto le cascate e addirittura l'elicottero per vederla da una prospettiva diversa.

Per Miami ho deciso di noleggiare un auto in aeroporto. Non c'è bisogno della patente internazionale, basta quella italiana. Mi sono affidata a Car Rental 8 durante la vostra prenotazione fate caso che ci sia scritto “Full Insurance Included” che non tutti i siti di noleggio hanno, in modo tale da non dover pagare un extra al momento del ritiro dell'auto.

Siete pronti per partire? Dalla prossima settimana vi parlerò della mia avventura ad iniziare dal Canada

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page