Disneyland Paris, il regno dove si torna piccoli per eccellenza, dove ci si può sentire una principessa o Indiana Jones..
se non avete ancora letto lo scorso articolo dove vi parlo come organizzare un viaggio a Disneyland Paris ve ne parlo qui
se invece l'avete già fatto e con i vostri biglietti in mano non vedete l'ora di leggere e di scoprire le attrazioni che rimpiono di magia questo parco, leggete qui sotto.
Ci troviamo a 32km a est di Parigi, a Marne-la-valle, il parco venne inaugurato nel 1992 con il nome di Euro Disney Resort.
Diviso in 3 parti: il Disney Village con ristoranti negozi e cinema, Disneyland park che è il primo grande parco e il Walt Disney Studios Park con le attrazioni dei film più recenti.
Oltre a queste tre aree, tutto collegato con navette abbiamo 6 hotel a tema e un campo da golf.
Gli hotel sono: l'affascinante Disneyland hotel a tema principesse che è il più vicino al parco essendo al suo interno, il disney hotel New York che verrà riadattato a tema Marvel, il Newport bay club dove ho alloggiato io, a stile nave da crociera, il Sequoia Lodge dove sembra di stare nel bosco dei 100 acri di Winnie the Pooh, l'hotel Cheyenne dove ho alloggiato nella mia prima visita a Disneyland in stile far west e infine l'hotel Santa Fe in pieno stile Cars e Route 66.
Oltre a questi sono presenti anche altri hotel come il Disney Davy Crockett Ranch e altri che non sono però collegati con navette, dato che non si trovano all'interno dell'area parco.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, andiamo a scoprire cosa si trova all'interno dei due parchi Disney.
Disneyland Park, il primo parco, è suddiviso in 5 aree tematiche:
Main Street in pieno stile american, sembra di stare a New Orleans. Al suo interno si trova una galleria spettacolare, la Discovery Arcade un'area protetta in Main Street; qui potrete trovare una mostra sugli inventori del 19 ° secolo, che ha aperto con il parco nel 1992 (qui potrete trovare anche riparo in caso di pioggia o freddo).
In main street USA potrete trovare tantissimi negozi di souvenir, bar, panetterie e perfino un parrucchiere. A conclusione di questa via troverete l'immenso castello della bella addormentata. Da qui potrete proseguire per le altre aree tematiche.
La seconda area è frontierland: Il tema è il vecchio West americano del 1800, la patria per i cowboy, cowgirl, pionieri, saloon e soprattutto dove si rivivono le leggende del periodo della Corsa all'Oro. Qui si può trovare la Phanton Manor attrazione avvolta nel mistero con fantasmi e spiriti mostruosi che ti daranno il benvenuto nella casa dei fantasmi. Qui sotto ho avuto l'occasione di conoscere Topolino.
Il Big Thunder Mountain, la mia attrazione preferita di Frontierland è imponente ottovolante stile treno di miniera ambientato nel Grand Canyon circondato da un carinissimo lago dove si può fare una mini crociera sul Thunder Mesa River Boat, una vecchia nave a vapore.
Pronti all'avventura alla ricerca di pirati? Ad Adventurland troverete: "Indiana Jones and the temple of peril" che dopo esserti arrampicato fino all'entrata del tempio di Peril, salirai a bordo di un carrello su rotaia sperando ti possa portare dai membri della spedizione perduta. L'instabile vagoncino salirà con un montacarichi a catena fino alla cima della zona di scavo ma entrarai in un vortice senza controllo di salti e curve. Se riuscirai ad uscirne ti aspetta Adventure Island con Pirate Beach e il galeone dei pirati dove potrete scoprire anche l'attrazione dei Pirati dei Caraibi e Jack Sparrow salpando nel mondo dei pirati con la ciurma.
Usciti da queste avventure scaliamo un albero e andiamo a visitare La Cabane des Robinson, capanna in cima all'albero che la famiglia svizzera dei Robinson chiamano casa. Da qui potrai entrare in un'intricata serie di scale e camminamenti che ti porteranno in magnifiche stanze: una cucina, una biblioteca e diverse camere da letto. Da qui si può ammirare un magnifico panorama del parco e non solo.
Ultimo ma non meno importante il passaggio incantato di Aladin, non è un attrazione ma un percorso per uscire da Frontierland racchiuso in una struttura molto arabeggiante dove viene riprodotta la città di Agrabah e la storia di Aladdin.
Dall'avventura alle Stazioni Spaziali a Discoveryland: prima attrazione Buzz Lightyear Laser Blast dove si può volare nello spazio e aiutare Buzz a sconfiggere il cattivo Zurg.
La mia seconda montagna russa preferita: l'Hyperspace Mountain, ho avuto l'occasione di fare anche quella precedente nel 2014 e vi posso dire che questa va davvero molto veloce, lanciati alla scoperta della galassia di Star Wars.
Ultima attrazione che non ho mai trovato aperta andando sempre d'inverno e trovandola sempre in ristrutturazione è Autopia.
Ed ora arriviamo alla mia parte preferita, Fantasyland con il il castello della Bella Addormentata con la tana del drago; all'interno del castello al primo piano potrete trovare una balconata dove viene riprodotta la storia della bella addormentata, al piano centrale dei souvenir shop dove potrete trovare anche delle tiare per sentirvi principesse, e nel piano inferiore la tana del drago (e si, è vivo). Guardatevi sempre attorno, potrete trovare delle principesse.
Uscendo dal castello che è la porta di Fantasyland si raggiunge il vero cuore dell'area tematica con tre attrazioni in fila: il viaggio di Pinocchio, Biancaneve e i sette nani e il volo di Peter Pan tutte e tre attrazioni che ti portano a scoprire la storia della fiaba. La mia preferita è quella di Peter Pan perchè non sei sul solito vagoncino del trenino ma su una barca a vela che sembra che vola alla scoperta dell'isola che non c'è.
Vicino a loro c'è il carosello di Lancillotto, classica giostra con cavalli, e poco lontano da qui l'attrazione di Dumbo l'elefantino volante.
Il Labirinto di Alice nel paese delle meraviglie dove vi consiglio di non perdere la strada perchè ci si perde davvero e al suo termine potrete trovare le tazze per un folle giro intorno ad una gigantesca teiera.
It's a small world, la mia preferita a Fantasyland: un giro del mondo accompagnato dalle bambole provenienti da tutto il globo che cantano e ballano sulle note della canzone di 'it's a small world'.
Ultime due di questa area tematica sono due trenini: il trenino di Casey e Le Pays des Contes de Fées. Il primo è ispirato al circo di cui fa parte Dumbo, trenino che vi porta tra le miniature di Storybook land, il secondo invece vi fa partire per un viaggio nelle mini terre magiche dove vengono riprodotti i classici della letteratura Disney.
Ora vi porto nel secondo parco di disneyland Paris: il Walt Disney Studios Park dove potrete scoprire il dietro le quinte delle scene più magiche dei film disney e non solo. Anche questo parco è diviso in aree tematiche.
Prima fermata, toon studios:
divisa tra vari film e aree tematiche a sua volta, la prima e divertente attrazione è il tappeto volante di aladdin: accolti dal genio della lampada si può salire sul tappeto di Aladdin e volare nei cieli di Agrabah.
Dall'Asia all'Australia al Crush's coster: l'attrazione di Crush, l'amico tartaruga di Nemo che vi porterà, dopo essere passati nello spettacolare porto di Sydney, attraverso le varie scene del film per concludere poi nella grande e forte Corrente Orientale Australiana. La mia preferita.
Dall'Australia all'America con Cars: qui troverete un un mini circuito a tema Cars, pronti a sfrecciare sulla route 66??
Toystory land: con tre diverse attrazioni inerenti a Toy Story: Slinky® Dog Zigzag Spin, i paracaduti dei piccoli e verdi soldatini di Toy story e Rc Racer, una piccola macchinina che sfreccia su e giu in un pezzo di pista delle macchinine.
Uscite da Toon Studios e andiamo in Francia con le avventure di Ratatouille: rimpiccioliamoci e accompagnati dal topino Remy avventuriamoci in un'avventura in 3D alla ricerca della cucina e del cibo.
Animagique: Qui troverete Mickey Mouse, Donald Duck e tutti i loro amici per rendere omaggio ai classici Disney che riprenderanno vita sotto i vostri occhi. Animagique è uno spettacolo per tutti, soprattutto i più piccoli ne saranno entusiasti.
Cinemagique: padiglione proprio dietro alla Torre del Terrore, rappresenta un omaggio alla storia del cinema. Si tratta di un film di una ventina di minuti, che prende il via da una selezione dei momenti salienti della storia del cinema. All'improvviso una persona interrompe la proiezione. Il mago che compare sullo schermo viene distratto da questo fatto e, come per magia, trasporta il colpevole dall'auditorium al film. L'eroe viene immerso in un'incredibile serie di avventure e si ritrova in mezzo a una varietà di generi cinematografici tra i quali: la commedia, il western, l'azione, l'avventura, il musical e il romantico. Durante l'avventura, l'eroe si innamora della bella e giovane protagonista che rincontrerà nelle varie epoche della storia dei film.
Tower of terror: pronti a tuffarvi dai 13 piani della torre del terrore ? Una volta questo luogo era un hotel, poi una famiglia è rimasta bloccata in ascensore che venne colpita da un fulmine e da quel momento l'hotel è infestato. La cosa bella è che appena entrati nell'ascensore si raggiunge il 13esimo piano e da qui si può vedere una vista spettacolare sull'intero parco e poi in men che non si dica, in caduta libera per 13 piani su e giu. Col cuore in gola.
Ultima ma non meno importante la mia montagna russa preferita: rock ' n ' rollercoaster degli Aerosmith. Con la musica degli aerosmith nelle orecchie, con una partenza da 0 a 100km/h in 3 secondi con un numero infinito di giri della morte, e velocità super sonica.
Tutte le aree e attrazioni hanno la loro parte con souvenir, ci sono molti servizi da bar ristoranti a aree pic nic. Ovviamente a fine serata godetevi al castello lo spettacolo pirotecnico più emozionante di sempre proiettato sul castello della bella addormentata.