top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Il 2018 di Travel Lilly: aspettando il 2019

Aggiornamento: 6 gen 2020


Come ho ben detto il primo di gennaio in aeroporto in attesa del mio primo volo del 2018 “chi viaggia il primo dell’anno, viaggia tutto l'anno”, il 2018 è stato un anno pieno di viaggi.

Il primissimo è stato il freddo, ventoso e dolcissimo Belgio, tra un waffle e l'altro ho visitato la capitale, Bruxelles, la romanticissima Bruges e la meno turistica Gent.

Una sola giornata di lavoro e per non perdere la mano con gli aeroporti e gli aerei, per il ponte dell'epifania mi sono concessa uno stato inaspettato, la Slovacchia. Bratislava è stata una piacevole scoperta, fredda, ma ricca di colori che mi hanno scaldato il cuore. La fanno tutti come gita fuori porta da Vienna e secondo me molto sottovalutata e a molti non piace perchè visitata in giornata non si riesce a vivere appieno.

Gennaio si è concluso con la visita di una cittadina lombarda che non ho mai avuto l'occasione di scoprire, Lodi. Con un cielo super azzurro che mi ha accompagnato per tutta la giornata, ho avuto il piacere di scoprire una perla di questa zona: la magnifica chiesa dell'incoronata.

Febbraio mese di nuove conoscenze, sono stata in BIT per la prima volta, ho potuto conoscere altri blogger come me, che condividono tutti la mia passione, altri lo fanno proprio per lavoro ed è stato davvero divertente e produttivo confrontarsi. Inoltre, ho raccolto materiale per i miei futuri viaggi.

A Marzo ho riscoperto il lago di Garda, un on the road da Sirmione passando per Verona, e Gardone. Sono state tappe che ho già toccato parecchie volte, da piccola mi piaceva molto andare ad esplorare il lago di Garda. L'ultima volta ho fatto il giro completo con circa 5 tappe con base a Sirmione, è stato magnifico.

Aprile e la Pasqua arrivano ed ho avuto il piacere di visitare una città simbolo che ricorda l'Italia in tutto il mondo: Pisa. La torre, il battistero, piazza dei miracoli, i mille colori degli edifici sul lungo Arno.. una meraviglia. Oltre a Pisa ho visitato anche la vicina Lucca, la città dagli infiniti campanili e le infinite chiese. Bellina bellina.

A fine aprile sono partita direzione Slovenia: un on the road che volevo fare da tempo. Prima tappa grotte di Postumia, davvero caratteristiche, mi hanno lasciato a bocca aperta. Poco lontano dalle grotte c'è il castello di Predjama che è il più grande castello riconosciuto dal Guinness World Record inserito in una roccia.

Seconda tappa Lubiana, capitale slovena, circondata da graziosi palazzi colorati che si affacciano sul fiume che percorre la città.

Ultima tappa Bled, la iconica e caratteristica cittadina a nord della Slovenia. Me ne sono innamorata per il suo verde, e proprio qui ho potuto apprezzarla al 100%. Bled è magica, in ogni stagione.

Maggio toccata e fuga a Roma per la mia classica seduta di tennis al foro italico e Giugno arriva subito, la Repubblica Ceca mi ha accolto con molto caldo e molti luoghi da scoprire.

Altro caldo ma tutt'altra vista e luoghi da scoprire nella azzurrissima e modernissima Valencia con la sua città delle arti e delle scienze. Pur essendo stato un viaggio di lavoro ho potuto scoprire questa cittadina spagnola che non esiterò a rivisitare in futuro.

Agosto chiama, come le vacanze. Quest'anno ho deciso di passarle in Europa, concludendo la penisola scandinava.

Come ogni anno raggiungo il nord Europa per cercare un po' di fresco ma quest'anno mi è andata “male” per i primi giorni. 30 gradi a Copenaghen e Malmo, per poi passare ai 13-15 di Oslo.

Il mio tour quest'anno è stato ricco di aree verdi in mezzo alla natura. Oslo e il suo fiordo era uno dei miei sogni e dopo aver visto quello non vedo l'ora di vedere i veri fiordi nella parte nord del paese; chissà, magari nel 2019.

Toccata e fuga a casa per poche ore per ripartire per l'aeroporto: Corfù per una notte con un traghetto per l'Albania la mattina seguente. Meta particolare, natura incontaminata, si mangia bene, si spende poco, sembra quasi di tornare indietro di 40 anni, mucche che ti attraversano la strada e signori che usano come mezzo di trasporto un asino.

Da Saranda sono tornata a Corfù sempre in cerca di spiagge con acque cristalline e dei mie amati pesciolini.

Ad ottobre sono tornata in Germania, per scoprire tutti gli angolo della capitale tedesca. Berlino mi ha sorpreso, dalla colorata East Side Gallery, al grigio monumento per le vittime degli ebrei assassinati. Se vi piace la storia e se vi piace sapere di più, approfondire parti che sapete già, Berlino fa per voi.

Successivamente ho visitato uno dei borghi più belli d'Italia, la coloratissima Dozza, con i suoi murales variopinti e la sua rocca.

A dicembre per concludere l'anno di viaggi ho visitato San Marino con le sue viste mozzafiato dalle sue tre torri e i vicoletti in ciottolato e mi sono concessa un paio di giorni a Rimini, alla spa per caricare le batterie prima del rush finale del 2018.

Il 2019 inizierà con un paio di giorni in montagna a Levico Terme, con relax e spero circondata dai fiocchi di neve e come ogni anno inizio con una lista di desideri che spero di scriverci “vista” a fine 2019.

La mia bucketlist 2019

  • Canada: Toronto, Cascate del Niagara, Montreal, Ottawa

  • Usa, Florida

  • Sicilia

  • Russia

  • Ritornare a Disneyland

  • Marocco

  • Israele

  • Aurora Boreale in qualsiasi posto del nord del mondo.

  • Uzbekistan

E voi? Che posti volete visitare nel 2019?

Ditemi la vostra sui miei canali Instagram, Facebook e Twitter. E per idee da tutte le parti del mondo mi potete trovare anche su pinterest.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page