top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

5 spiagge da non perdere in Istria.

Aggiornamento: 19 mag 2020


Il mio cuore dal 2017 è stato rubato dai colori della Croazia, dal suo verde che diventa azzurro, sia del mare che del cielo, dalle stradine bianche che ti sporcano la macchina da buttare via, dai sentieri alla scoperta dei parchi dei dinosauri sperduti, con viste spettacolari sulle scogliere che lasciano senza fiato.

Avete già pensato dove trascorrere la vostra estate? Io tra scetticismi vari sono già parecchi anni che la passo in paradiso. Una settimana tra mare cristallino, città storiche e tramonti super instagrammabili.

Sto parlando di Pula, Rovigno e Premantura. Città ricche di storia ma anche di mare, mare stupendamente stupendo.

Ho alloggiato nel magnifico B&B Villa Adriana a Premantura, camera con angolo cottura, piscina, vasca idromassaggio che dopo una giornata su e giù per i sentieri delle spiagge ha condito il tutto maniera deliziosa. Il B&B era nelle vicinanze del centro del paese ma anche vicino ad un parco naturale immenso, pieno di spiagge incontaminate e immerse nella natura selvaggia

Anche in vacanza ho il vizio di alzarmi presto e questo brutto vizio aveva i suoi pro: potevo scegliere il mio posto preferito sugli scogli, ammirare le prime luci del giorno dal balconcino e godermi i pesci che indisturbati si aggiravano in riva al mare.

Ho fatto incontri davvero simpatici là sotto.


Ma non perdiamoci nelle chiacchere. Il Parco Kamenjak è la punta della città di Premantura ed è un’oasi di tranquillità. È immenso: credo che per girarle e vedere ogni singola caletta bisognerebbe stare lì un mese.

Oggi vi farò la top 5 (non in ordine di bellezza perché non credo di essere in gradi a far paragoni), delle spiagge di questo magnifico parco:

Uvala Portic: Circondata dal verde non ha una spiaggia vera e propria, chi primo arriva meglio alloggia; mare cristallino, barche qua e la, pesciolini che ti passano indisturbati tra le gambe.

Uvala Debeljak: qua ho avuto un incontro ravvicinato con degli amici pesciolini che alle 9 del mattino andavano al lavoro, tutti imbronciati. Anche qui non è presente la spiaggia, gli scogli fanno capolino e i fondali sono ricchi di coralli dove potrete passare ore e ore, come ho fatto io, ad analizzare nei minimi particolari gli esserini che si aggirano laggiù.

Uvala Pinizule: fondale con massi, per trovare i pesciolini e far nuove amicizie bisogna andare più al largo. Questa è l'unica delle spiagge dove ho trovato una mini spiaggia. Come sempre consiglio di andarci la mattina presto per trovare il posto migliore. Qua attorno, tra le varie piante del bosco si trova il parco dei dinosauri: trovateli e verrete catapultati nella Preistoria.

Beach Polje: spiaggia nel vero senso della parola che si affaccia su uno dei tanti campeggi di Premantura e primo all'inizio del parco Kamenjak. Fornito di ogni attrezzatura sportiva, ha anche campi da beach volley e un piccolo bar.

Kap Kamenjak: non posso raccontarvi come era il mare e i pesci che ho visto perché l'ho visitato l'ultimo giorno dato il brutto tempo della mattinata che non permetteva l'immersione a causa del vento. È la punta del parco e da qui si ha una vista a 180 gradi sul mare e si intravedono pure le calette circostanti. E tanto per cambiare mi sono pure persa: ebbene si, per raggiungere tutte queste spiagge bisogna andare ad intuito, difatti il navigatore prende fino ad un certo punto, poi devi continuare o a piedi oppure sempre in macchina ma devi scegliere il bivio che più ti piace.

E voi? Avete già scelto la meta delle vostre vacanze per l'estate?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page