Welcome to Miami, meta super turistica, coloratissima, vivissima ad ogni ora del giorno e della notte. Quanto l'ho adorata.
Vuoi vedere palme, acque turchesi, edifici in stile Art Déco, auto di lusso e crociere? Bene, se vuoi avere tutto questo in un unico posto, allora Miami è la risposta ai tuoi desideri.
Ho deciso di visitare Miami dopo il Canada vista la vicinanza, solo 3 ore di volo da Toronto e perchè volevo fare un po' di vita da mare.
Miami è situata sulla costa sud-orientale della Florida e la sua area urbana si trova approssimativamente tra il fiume Little River a nord, si estende oltre il Miami River a sud, si affaccia sulla baia di Biscayne ad est e confina nelle Everglades ad ovest. La lingua inglese, ma anche lo spagnolo, sono entrambi parlati approssimativamente nelle stesse proporzioni.
Miami è caratterizzata da un clima praticamente tropicale con estate particolarmente piovosa per temporali pomeridiani abbastanza frequenti ed intensi ed esposta, tra il 1º giugno e il 30 novembre, al rischio di uragani. I mesi invernali, soprattutto gennaio, sono invece caratterizzati da una minore piovosità e da temperature medie massime intorno a 25 °C e minime di 15 °C.
Io sono stata a Miami in agosto e devo dire di avere preso solo 10 minuti di orologio di acqua. Va a fortuna insomma, giustamente non andate nei mesi di settembre ottobre quando sono in piena stagione uragani, se volete invece provare l'ebrezza di seguire la preparazione alla città ad un uragano prenotate il volo!
Abitando in pianura padana d'estate l'aria diventa irrespirabile e molto umida, ma mai quanto Miami ragazzi, qui si raggiungono picchi super di umidità al punto di non riuscire a fare asciugare i teli mare in un giorno intero.
Se l'umidità infernale e gli acquazzoni non vi spaventano iniziamo con il racconto di Cosa vedere a Miami.
Come vi dicevo ho passato una settimana in Florida, atterrata all'aeroporto di Miami ho noleggiato un auto, necessaria se volete muovervi e non rimanere solo a South Beach o Miami.
Le prime due notti ho alloggiato al Mayfair at Coconut Grove, un meraviglioso hotel a Sud di Miami con ristoranti, balconate interne dove sembrava di essere in una foresta e il rooftop meraviglioso con una splendida piscina.
Avendo base qui ho deciso di visitare dei punti caratteristici qui a sud prima di dirigermi a Key West, nel tornare da Key West infine vi porterò a South Beach. Ma una cosa alla volta, piano piano leggerete tutti i miei racconti.
Venetian pool: si trova nella città di Coral Gables, a sud-ovest del centro di Miami. Tuttavia, molti visitatori a Miami vogliono arrivare qui e fare un bagno in questa fantastica piscina, con cascate, ponti, un ambiente tropicale e, soprattutto, per l'acqua pulita e chiara. La piscina veneziana è una piscina pubblica costruita nel 1924 da una cava di roccia corallina.Ci sono portici, grotte, cascate, torri e un ponte. In passato, la piscina veneziana era meta di celebrità e sede di concerti. La piscina veneziana è aperta tutti i giorni; i minori di 3 anni non sono ammessi. Altro consiglio non recatevi in giornate affollate come nel weekend perche non vi godrete pienamente l'atmosfera rilassante.
Villa Vizcaya L'attrazione numero uno di Miami è una surreale villa in stile rinascimentale italiano nel mezzo del lussureggiante e rilassato Coconut Grove. I suoi giardini meticolosamente curati, la tentacolare terrazza sul lungomare e la casa stessa, compongono un totale di 43 acri. Costruita nel 1910 da James Deering è ora un monumento storico nazionale.
Key Biscayne è un'area verde dove scappare dal caos cittadino di Miami, entrante nel Bill Baggs Cape Florida State Park che un’area naturale così chiamata perché in passato era considerata la punta meridionale della Florida, raggiungete il Cape Florida Lighthouse dove, appena raggiunta la cima, si vede una spettacolare vista sull'oceano, sul verde circostante e sulla spiaggia appena sotto il faro.
Crandon Park: situato sull'isola di Key Biscayne, con una spiaggia molto grande e bella, piena di palme, è probabile incontrare animali e uccelli esotici. Per esempio qui ho fatto conoscenza con un iguana. Se siete degli amanti degli sport estremi, dovete sapere che Crandon Park è il luogo perfetto per il parapendio e altre attività divertenti legate all'acqua. Per i più tranquilli invece potrete passare il tempo allo stadio del tennis, qui infatti si svolgeva l'Atp di Miami fino a qualche anno fa prima che venisse spostato un po' più a nord all'Hard Rock Stadium.
Little Havana: è un quartiere cubano che ti offre un'esperienza che non troverai in nessun'altra parte della città. L'atmosfera è ricca di colori caldi, musica cubana, monumenti di eroi legati alla cultura cubana. È come se fossi quasi a Cuba! Camminare per le strade del quartiere sarà un'esperienza unica, ma se desideri qualcosa in più, ci sono gallerie che offrono arte ispanica, piccoli ristoranti, mostre e così via.
Sul marciapiede che fiancheggia la SW 8th St, troverai la Calle Ocho Walk of Fame, che è molto simile alla Hollywood Walk of Fame, tranne per il fatto che presenta i nomi di stelle latine e personalità famose.
Bayfront Park: è probabilmente il parco principale nel centro di Miami. È strategicamente posizionato tra il quartiere dei musei e il centro. I suoi confini vanno fino al bordo dell'acqua. Ha una vista mozzafiato sulla baia di Biscayne e sui maestosi grattacieli della città.
Freedom Tower at Miami Dade College: La torre che assomiglia un po' alla torre Giralda di Siviglia, fu costruita nel 1925 dal Miami News per servire da quartier generale del giornale. Ha servito questo scopo fino al 1957. Dal 1962 al 1974, è stato riaperto come centro di elaborazione per i rifugiati cubani. Ovviamente, i cubani che vivono negli Stati Uniti hanno una visione politica piuttosto unidimensionale, in particolare riferendosi a Cuba. Tuttavia, visitare la Cuban Legacy Gallery è sicuramente molto interessante.
Attaccato al parco e alla torre si trova l'AmericanAirlines Arena che per gli amanti di NBA significa solo Miami Heat. All'interno potrete trovare uno shop immenso sempre aperto anche se non ci sono partite in corso. Ovviamente è anche sede di concerti e spettacoli durante l'anno.
Design district: sicuramente uno dei luoghi più creativi della città. Lo sviluppo del distretto è iniziato circa 15 anni fa e da allora molte gallerie e showroom di design si sono trasferiti qui, anche i famosi stilisti hanno i loro negozi qui.
Wynwood Walls: ultimo ma non meno importante, per gli amanti della street art e non solo. Uno dei modi migliori per vivere il lato artistico della città, è visitare le Mura di Wynwood. Un museo a cielo aperto gratuito che credo sia il più grande “street artist museum” del mondo. Passeggiarci è un’esperienza rilassante e divertente. Grandi murales intervallati da negozi, bar e ristoranti sono una tappa obbligatoria se si visita Miami! Fondato nel 2009 come museo d'arte all'aperto, ha inizio sulla NW 2nd Ave tra la 25a e la 26a strada e ti porta tra gli edifici e in alcune gallerie.
Commentaires