top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere una giornata a Lugano

La città di Lugano si trova a pochissimi km dal confine con l'Italia.

Ci troviamo difatti in Svizzera e per raggiungere questo piccolo angolo di Canton Ticino vi consiglio due alternative: il primo è munirvi di macchina, acquistare il vostro bollino per le autostrade svizzere e arrivarci in macchina; seconda opzione non acquistare il bollino, spostarsi da Como a Lugano solamente su strade provinciali (soluzione che richiede molto più tempo e pazienza visto le strade su e giù per le montagne) oppure tenere conto della seconda opzione ma a metà: la soluzione che ho scelto io è stata quella di raggiungere Mendrisio, sempre in Svizzera e prendere il treno che porta direttamente a Lugano.

La vista dal treno è meravigliosa perchè si costeggia il Lago di Lugano. Terminato il vostro giro a Lugano e rientrati a Mendrisio se siete amanti dello shopping vi consiglio di visitare Fox Town, il centro commerciale, tappa obbligatoria insomma.



Ma passiamo alla visita di Lugano, se arrivate dalla stazione ferroviaria appena usciti sul piazzale principale vi troverete nella parte alta della città. Per scendere potrete scegliere la parte di atletica oppure quella svogliata: camminata tra le vie del centro oppure la funicolare.


Se scendete a piedi dopo un paio di curve e discese vi troverete la Cattedrale di San Lorenzo, la cattedrale di Lugano. La facciata principale è costruita in stile rinascimentale ed è un vero tesoro, scolpita in pietra calcarea bianca e marmo di Carrara. Risale al XVI secolo ed è stata costruita su un antico edificio romanico.



Lugano è un mix di vicoli stretti mischiati a ristoranti e boutique di alta classe quindi perdetevi nei suoi vicoletti fino ad arrivare alla Piazza del Municipio dove nel periodo natalizio sono presenti dei carinissimi mercatini di natale e un immenso albero natalizio.

Città carina e compatta, ha come punto principale il lago circondato da montagne e palme. Sfortunatamente se vi recate qui per una gita domenicale con i vostri bambini offre molto poco. In città potrete trovare però due musei da visitare: il Museo di storia naturale e il Museo di Erba. Il Museo di Erba è molto interessante, in quanto consente ai bambini di avvicinarsi alle opere di pittori di fama, grazie a mostre interattive e giochi.



Una attività molto divertente è quella di noleggiare un pedalò e fare un bel giro sul lago.

Il lungo lago ha una passeggiata davvero carina con panchine e aiuole ben curate e proprio qui potrete trovare dei banchetti dove è possibile acquistare dei piccoli tour di circa 3 ore intorno al lago per scoprirne ogni singolo angolo. In notturna poi credo che sia spettacolare.



Ad est del centro della città c'è il Parco Civico, un incantevole parco sul lago che ospita anche la Biblioteca cantonale e il centro congressi. Intorno alla curva della baia ci sono viste meravigliose su Lugano, che sono altrettanto belle dopo il tramonto.



Durante il giorno rimarrai incantato dalle viste sul Monte Brè e sul Monte San Salvatore sempre verdi e che non esiterò a scalare prossimamente.

Poco lontano da qui c'è Villa Ciani, avvolta da giardini ben curati con aiuole, palme e arbusti.


E voi, siete già stati nel verde del Lago di Lugano?


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page