top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

10 cose da fare a Trapani.

Aggiornamento: 6 gen 2020


Siete in Sicilia e volete andare sia al mare e visitare una cittadina? Qui ce ne sono un'infinità, Oggi vi parlo di Trapani.

Trapani è una città nella Sicilia occidentale, denominata anche "città tra due mari" in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare. L'importante posizione strategica fu utilizzata durante la Prima guerra punica quando i Cartaginesi sconfissero la flotta romana nella Battaglia di Trapani del 249 a. C; successivamente il territorio passò dai romani ai bizantini, agl'arabi e dai normanni agli spagnoli.

In questi periodi la città assorbì molto di questi popoli e ogni angolo della città si respira storia.

Ma cosa fare a Trapani in una giornata?

Nella punta occidentale, con vista sulle Isole Egadi, si trova la torre di guardia, la Torre di Ligny, risalente al XVII secolo.

Fu eretta a difesa della città dalle incursioni dei corsari barbareschi; al suo interno ospita il Museo della Preistoria e di Archeologia Marina.

Rientrando verso l'interno vi consiglio di visitare la Cattedrale di san Lorenzo; il duomo di Trapani si trova in una delle vie principali, via Vittorio Emanuele. Costruito in stile barocco all'inizio del 1100 come cappella, ha subito un ampliamento importante nel XV secolo. L'attuale facciata con questo immenso porticato venne costruita nel 1700, seguito da campanile cupola e cappelle laterali. Fu consacrata cattedrale nella metà del 1800.

Proseguendo alla fine della via si arriva alla Porta Oscura e alla Torre dell'Orologio: costruita intorno al Trecento, segna il limite tra la parte della città fortificata e l’espansione ad ovest durante il periodo aragonese. La base della Torre ed il passaggio ad arco sottostante costituivano sin dalle origini di Trapani la porta più a nord della città fortificata. L'orologio astronomico che si trova sulla facciata della torre è stato realizzato alla fine del 1500. Questa è l'unica porta della città rimasta.

Avventurandosi nei vicoli pieni di palazzi si arriva alla Fontana di Saturno, fatta costruire nel 1342 dal Senato di Trapani per celebrare l'inaugurazione dell'acquedotto; la fontana da su una piazza dove si affaccia anche la chiesa di san Agostino. Edificata all'inizio del 1100 come cappella dei cavalieri templari è una delle chiese più antiche di Trapani. La sua facciata presenta finestrone decorativo di forma circolare che si trova in molte chiese in stile gotico.

Arrivando alla piazza del mercato del pesce, in passato utilizzata per la vendita al dettaglio del pesce, si raggiunge un punto panoramico sul mare splendido: vi consiglio l'acqua cristallina della spiaggia delle mura di Tramontana a pochi passi dal centro e dal porto per un bagno e un po' di relax.

Per un bel pranzetto tipico vi consiglio di mangiare alla Caupona Taverna di Sicilia per ottimi piatti di pesce, a pochi passi dal centro storico, davanti alla Chiesa Anime Sante del Purgatorio.

E voi? Siete già stati a Trapani?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page