La Grande Muraglia, l'Acropoli di Atene, il Gran Canyon e... la fortezza di Suomenlinna..
Ebbene si, ad Helsinki c'è un sito Patrimonio dell'Unesco non lontano dal centro cittadino.
Dichiarato tale dal 1991, la Fortezza di Suomenlinna è una fortezza marina fortificata, edificata su un arcipelago di 8 isole al largo di Helsinki. Il distretto comprende 5 isole collegate tramite ponti (Kustaanmiekka, Pikku Mustasaari, Iso Mustasaari, Länsi-Mustasaari e Susisaari) e 3 sono più isolate (Särkkä, Lonna e Pormestarinluodot), andando ad occupare circa 8ettari.
Voluta dal governo svedese nella metà del 1700 per proteggere il paese dall'espansione della Russia, servì come base militare durante la guerra russo svedese alla fine del 1700.
Nonostante tutti i tentativi di bloccare l'espansione della Russia, la città cedette a quest'ultimi durante la guerra di Finlandia nel 1808. Durante la guerra di Crimea circa 50 anni dopo, la fortezza venne bombardata e danneggiata dall'esercito anglo-francese.
Quando poi, nel 1917, la Finlandia dichiarò l'indipendenza dalla Russia durante la guerra civile che ne conseguì, la fortezza venne utilizzata come campo di prigionia, assumendo il nome finlandese di Suomenlinna.
Le venne infine tolta la funzione militare nel 1939 e il suo controllo passò all'amministrazione civile.
La si può raggiungere prendendo un traghetto dal molo di Helsinki e in circa 15 minuti ci si trova catapultati in un'altra era. Il servizio dei traghetti è gestito dall'azienda municipale HKL e dalla privata Jetline. I porti d’imbarco sono Kauppattori e Katajanokka. Io mi sono imbarcata da Kauppatori dato che avevo la Helsinki Card che gestisce il servizio HKL.
Una curiosità che mi è stata detta è che esiste anche un tunnel sottomarino per raggiungere la fortezza da Helsinki ma è usato solo in caso di emergenza.
All'interno del complesso di fortificazioni sono stati allestiti musei, uffici, bar, ristoranti, abitazioni dove tutt'ora alcuni abitanti vivono (circa 800) e pure un ostello.
Costituito da 200 edifici e 6 km di mura difensive, originalmente fu edificando usando la roccia locale e fortificata con un sistema di bastioni su vari terreni. C'è anche una chiesa che inizialmente fu pensata come faro per il traffico marittimo e aereo e tutto attorno è un verde unico: prati immensi, dove potrete fare un pisolino, prendere il sole, o fare un picnic.
Vi consiglio di prendere la guida che vi porta a fare il tour guidato in modo tale da non perdere tempo nel girarla a vuoto (anche se può essere un bene, se avete tempo, perdersi per scoprire nuovi punti dell'isola).
La Porta del Re (Kuninkaanportti) era l’ingresso principale della fortezza e viene considerata il simbolo di Suomenlinna. Il bastione Zander, uno dei quattro bastioni che formano la fortezza di Suomenlinna, è tra gli edifici più antichi ancora intatti dell’intera regione di Helsinki. Sulla punta dell'isola ci sono delle varie spiaggette dove i finlandesi vengono a fare un bagno e prendere il sole. Suomenlinna è, diciamo, una meta di villeggiatura per i finlandesi, anche solo per una giornata.
Per gli amanti del Trono di Spade, la fortezza è stata luogo di un breve racconto di libri della saga pubblicati nel 2007. Winter is coming.