top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

12 Ore a Helsinki

Aggiornamento: 6 mag 2020

Traghetto dal porto di Tallinn della Tallink Megastar alle 7.30 del mattino. Arrivo in Finlandia alle ore 9.30. Due ore di viaggio sono passate un po' scoprendo i 9 ed immensi piani della nave su cui viaggiavo; ma anche andando sul ponte ad ammirare la traversata del golfo di Finlandia con il vento che mi tagliava la faccia.

Dalla mia poltroncina potevo godermi tutto l'orizzonte che veniva interrotto da qualche isolotto tutto verde. Quando ho visto il messaggio dalla Wind che mi trovavo in un nuovo Stato ho capito che stavamo navigando acque finlandesi ed eravamo in dirittura d'arrivo.

Appena scesa dalla nave mi sono ritrovata in un lavori in corso unico: i finlandesi stanno sistemando e costruendo nell'area circostante al porto. Pochi passi a piedi e tram numero 9, €3.20 per il biglietto che potete fare direttamente sul tram.

Arrivata in centro ho camminato per delle vie immense circondata da edifici storici, piccoli locali e negozietti con foto e immagini inerenti al Natale pur essendo in pieno agosto. Il passaggio dei tram tra questi vicoletti ricorda un po' i tram di Lisbona, (con qualche grado in meno), che pur non essendoci mai stata, si possono trovare mille mila foto del genere.

Primo stop, le Esplanadi, vie situate al centro della città che sono formate dalla Pohjoisesplanadi (in svedese Norra Esplanaden, "Esplanadi del nord") e dalla Eteläesplanadi (in svedese Södra Esplanaden, "Esplanadi del sud"). Entrambe portano alla piazza del mercato di Helsinki. Qui si trova uno spiazzo verde che è come una lingua verde all'interno della città. Qui si può far pausa dal lavoro, mangiare un gelato, fare un picnic tutto circondato dal caotico (ma non troppo) rumore della città.

Da qui è partito il mio tour panoramico di circa un'ora che gira in lungo e in largo la cittá di Helsinki. Potete usufruire della Helsinki Card da richiedere all'ufficio informazioni a pochi passi dal giardino. Poco più avanti Market Square, che dà sul molo della cittá di Helsinki. Bancarelle di cibo tipico, profumo di pesce e bancarelle di souvenirs. Il mio tour panoramico mi ha portato attraverso tutti i segreti e i posti caratteristici della cittadina finlandese.

Il finlandese è una delle lingue più belle del mondo e l'istruzione è ad un livello molto alto. I bambini a scuola iniziano relativamente tardi rispetto ai nostri, e finiscono presto, nel primo pomeriggio in modo tale da lasciare più spazio al gioco, perchè "i bambini devono fare i bambini". I compiti a casa non vengono dati e con questi metodi i finlandesi vantano scuole e università molto avanzate rispetto al resto dell'Europa.


Il tour porta anche a fare un salto nella caratteristica chiesa nella roccia. A vederla da fuori sembra una caverna. La Temppeliaukion Kirkko è una chiesa luterana, esempio di architettura rupestre consacrata alla fine degli anni '60 del secolo scorso.

L'interno della chiesa ha una pianta irregolare con muri in granito. Il tetto ha una cupola ribassata con vetri colorati che creano giochi di luce con l'entrare del sole. La chiesa è a due piani dove si può ammirare il tutto dall'alto. Peccato il sovraffollamento della chiesa che essendo meta di turismo è molto caotica. Di sottofondo c'è sempre musica suonata a piano da un pianista. Ha un organo immenso, degno di uno stop di qualche minuto per ammirarlo al meglio; per entrare si pagano 3 euro.


Se vi trovate ad Helsinki d'estate e volete mettere i piedi nell'acqua fresca del Golfo di Finlandia, vi consiglio di far visitare alla spiaggia più grande della Finlandia: Hietaranta beach.

Basta relax, è il momento di continuare il tour della città. Ritorno al Market Square e proprio di fianco a questa piazza immensa si trova una piscina all'aperto proprio diretta sul mare, all'interno è presente una sauna, tipica nordica. All'Allas Sea Pool si prova l'ebbrezza di un bagno in acqua bollente con una temperatura esterna non molto bollente.


Dietro a questa struttura in legno si scorgono le cupole della cattedrale Uspenski o Cattedrale della Dormizione. Chiesa ortodossa, in mattoni rossi all'esterno, ha sopra ai tetti delle piccole torrette che circondano la struttura in un colore verde acqua con in cima delle croci d'oro. Per raggiungere la cattedrale bisogna prima attraversare un piccolo parco e una scalinata.

La chiesa è stata costruita nella metà del 1800 e sul retro della chiesa si trova una lapide che ricorda l'imperatore Alessandro II di Russia, sovrano del Granducato di Finlandia durante la costruzione della cattedrale. La struttura, la più grande della Finlandia e dell’Europa nordoccidentale, è dedicata a Maria e il significato di Dormizione deriva dalla credenza che la Madonna non sia morta, ma solo caduta in un sonno profondo, prima di essere assunta in cielo.

L'interno è davvero caratteristico: chiesa di imponenti dimensioni e ariosa, altare oro e quattro arcate che richiamano i segni tipici della chiesa ortodossa. Uscendo sul piazzale della cattedrale si ammira una skyline della città stupenda: si passa dai tetti delle case, al Mar Baltico pieno di barche e traghetti e si scorge anche un punto bianco, che risalta su tutti: la cattedrale di Helsinki.

La cattedrale di Helsinki, sede della diocesi evangelica luterana di Helsinki, si trova nella Piazza del Senato: l’enorme piazza rettangolare fulcro dell’intera città e simbolo della capitale finlandese, con caratteristica statua dello Zar Alessandro II.

Per arrivare alla bianchissima e maestosa cattedrale bisogna scalare dei gradini, tanti gradini, che a guardarli dalla piazza sembrano infiniti e super ripidi. Vi consiglio di non guardarvi mai indietro e farli tutti in un colpo solo, non correndo perché non vorrei mai leggere di persone collassate sui gradini della cattedrale di Helsinki.

Credetemi, lo spettacolo è meglio ammirarlo appena finita la scalinata. Ho sognato, visto e rivisto questa cattedrale su libri di viaggi o semplicemente come ricerca per i fatti miei e vederla dal vivo in tutto il suo bianco luccicante è stato un sogno che si realizzava (il sogno era già realizzato appena scesa dalla nave al porto di Helsinki).

Sembra che qualcuno si sia messo con lo sgrassatore di Marsiglia a pulire, smacchiare e far luccicare l'immensa cattedrale per renderla di un bianco stupefacente.

La chiesa è stata costruita nella metà del 1800 e fu eretta in onore del Granduca di Finlandia, Nicola I, infatti fu chiamata chiesa di S. Nicola. Non aspettatevi una chiesa sfarzosa con decori, affreschi o mosaici. Il colore bianco dell’esterno è predominante anche all’interno, dove vige un silenzio e una tranquillità inaspettata pur essendo meta di visite sempre e comunque.


Dopo pranzo, direzione fortezza di Suomenlinna che si può raggiungere prendendo un traghetto dal molo del centro di Helsinki e in circa 15 minuti ci si trova catapultati in un'altra era. Patrimonio dell'Unesco dal 1991 è una fortezza marina fortificata edificata su un arcipelago di 6 isole al largo di Helsinki. Voluta dal governo svedese nella metà del 1700 per proteggere il paese dall'espansione della Russia, servì come base militare durante la guerra russo svedese alla fine del 1700.

Raggiungendo l'indipendenza dalla Russia, la Finlandia utilizzò la fortezza come campo di prigionia. All'interno del complesso di fortificazioni sono stati allestiti musei, uffici, abitazioni dove tutt'ora alcuni abitanti vivono (circa 800).

C'è una chiesa che inizialmente era stata pensata come faro per il traffico marittimo e aereo e tutto attorno è un verde unico: prati immensi, dove potete fare un pisolino, prendere il sole, o fare un picnic. Vi consiglio di prendere la guida che vi porta a fare il giro guidato in modo tale da non perdere tempo nel girarla a vuoto (anche se può essere un bene, se avete tempo, perdersi per scoprire nuovi punti dell'isola).

Sulla punta dell'isola ci sono delle varie spiaggette dove i finlandesi vengono a fare un bagno e prendere il sole. Suomenlinna è diciamo, una meta di villeggiatura per i finlandesi, anche solo per una giornata. Per gli amanti del Trono di Spade, la fortezza è stata luogo di un breve racconto di libri della saga pubblicati nel 2007. Winter is coming.

Ultimo giro prima di riprendere il traghetto è dedicato al mega centro commerciale presente in centro di Helsinki, il più grande della Finlandia e dei paesi scandinavi: Stockmann.

Direzione porto, traghetto alle 19:30 con arrivo a Tallinn alle 21:30.

Mi è dispiaciuto passare solo una giornata in Finlandia, ma sono comunque contenta di aver avuto un assaggio di questo bellissimo e solare paese.


Ritornerò. Ho avuto l'occasione di entrare in uno Stato, in una città nuova, sognata da anni, forse la seconda dopo la Russia, e devo dire che non sono stata delusa: Helsinki è come me la immaginavo, immensa, piena di edifici davvero immensi, di persone davvero gentili, carine e sorridenti, non fredde come si pensa.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page