top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Visitare le Saline della Laguna a Marsala.

Aggiornamento: 6 gen 2020


Se vi trovate nel sud ovest della Sicilia, zona Trapani, vi consiglio di raggiungere Marsala per visitare le sue meravigliose saline. Il periodo ideale è sicuramente luglio, momento in cui avviene la raccolta.

Marsala, nota anche per l'omonimo vino liquoroso, è una cittadina elegante piena di edifici barocchi; si trova nelle vicende storiche del 1860 perchè Garibaldi pose piede in Sicilia per la prima volta proprio qui, con i suoi Mille.

Ci troviamo all'interno della laguna detta "dello Stagnone" dove sono situate le saline Ettore e Infersa, la salina Genna e la salina di San Teodoro.

Il territorio costiero di Trapani e Marsala presenta le caratteristiche ideali per la produzione del sale marino: costa bassa, argillosa e quindi impermeabile; il clima secco con il vento sono l'essenziale per favorire l'evaporazione dell'acqua.

La pratica della raccolta del sale si tramanda dn generazione in generazione da circa 3000 anni. In origine, le popolazioni che abitavano le coste europee in età preistorica, producevano il sale facendo bollire l'acqua di mare. Comparve poi un metodo dove l'acqua veniva incanalata in questa grande vasca artificiale scavata in prossimità dei litorali ed evaporava grazie all'azione del sole e del vento.

I mulini sono parte della salina, composti da sei pale in legno su cui si montano le vele. Lo spettacolo che si vede dalla cima del mulino è meraviglioso. Sembra quasi di stare in un salvaschermo di un pc: immense distese di saline e qua e la qualche mulino che si mischiano all'azzurro del cielo. Il momento migliore per venire qui durante la giornata è sicuramente al tramonto, dove tutto diventa rosa.

All'interno del mulino, che è del tutto visitabile, è possibile accedere ad un museo interattivo che racconta da cosa è formata l'intera salina, come si forma il sale, le tecniche e gli arnesi per la raccolta.

Le Saline vengono definite dello Stagnone data dalla laguna caratterizzata da acqua placide e basse, inserite in un area naturale protetta. L'isola grande, dove si trova la parte più grande e principale della salina, funziona da blocco di ingresso diretto delle acque del mare facendo si che non ci fossero correnti marine che entrassero nella città di marsala. Inoltre, grazie a questo ristagno d'acqua vivono molte specie protette di animali e vegetali.

E voi? Siete mai stati in un salina? 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page