top of page
Cerca
Immagine del redattoreIlaria Scotti

Cosa vedere ad Innsbruck in 2 giorni

Aggiornamento: 6 gen 2020


Il capoluogo del Tirolo è una tappa fondamentale se passate per l'Austria e a fare da sfondo a questo piccolo gioiello sono le frastagliate guglie della catena montuosa del Norkette di cui vi parlerò dopo. Ad Innsbruck oltre che la classica visita della città e nei dintorni, potrete fare parecchie attività all'aria aperta sia d'estate che d'inverno.

Innsbruck venne fondata nel 1180 grazie alla costruzione di un ponte sul fiume Inn che collegava il piccolo centro alla parte meridionale. Circa un secolo dopo divenne sede del ducato del ramo tirolose degli Asburgo ma solo sotto il regno di Massimiliano I che la città raggiunse l'apice del potere con immense opere d'arte e palazzi.

Raggiungere Innsbruck dall'Italia è semplice: basta percorrere il Brennero fin al confine, acquistare il bollino per l'Austria al costo di € 8,80 (con validità di 10 giorni) se avete intenzione di spostarvi in altre zone dell'Austria oppure pagare 10€ al casello per percorrere solo la strada per Innsbruck e tornare.

Ho alloggiato in pieno centro storico, al Kaiser Max Apartment, appartamento molto ampio con due camere da letto, un bagno vista campanile, cucina e salottino con vista Tettuccio d'Oro e montagne. Avendo raggiunto Innsbruck in macchina e non avendo il parcheggio nell'hotel essendo in zona a traffico limitato, vi consiglio due parcheggi a circa 15 euro al giorno: Markthallengarage e Congress Garage parking.

Avete lasciato la macchina e le valigie al loro posto? Bene, iniziamo la visita della città.

Ma cosa vedere in questa piccola ma grande cittadina?

  • Tettuccio d'Oro: se pensate che sia davvero fatto d'oro vi devo deludere, è formato da 2600 tegole di rame dipinto d'oro. Il tettuccio d'oro è simbolo della città di innsbruck e sorge sulla facciata del Neuer Hof, l'antico palazzo dei conti del Tirolo.

  • Helbling House: di fronte al tettuccio d'oro trovate questo particolare palazzo borghese caratterizzato da stucchi in stile rococò.

  • Stadtturm: torre civica costruita nel 1450 ed è la torre che vedevo dalla finestra del mio bagno e si trova nel centro storico di Innsbruck. L'ingresso si trova adiacente al Municipio, in una galleria. 133 scalini per raggiungere la piattaforma posta a 30m di altezza dove si può godere di una vista splendida non solo della città di Innsbruck ma anche delle montagne che la circondano e che ne fanno da sfondo.

  • Maria Theresien Straße: prende il nome dall'imperatrice Maria Teresa, è un viale commerciale al centro di Innsbruck che risale alla prima espansione della città nel XIII secolo. È una delle strade più trafficate della città. Al suo centro potrete trovare la colonna di sant'Anna.

  • Tiroler Landesmuseum: esposizione permanente attraverso ben 30 mila anni di storia: dall'età della pietra fino all'età contemporanea. Al suo interno è possibile trovare opere dell'artista fiammingo Rembrandt, e nei vari piani potrete scoprire anche opere di Klimt.

  • Hofkirche: chiesa di corte degli Asburgo considerata una delle più raffinate d'Europa, venne commissariata nella metà del 1500 da Ferdinando I.

A dominare la chiesa è il grandissimo sarcofago dell'imperatore Massimiliano I considerato uno dei più importanti capolavori di arte rinascimentale austriaca, in marmo nero. A circondate questo sarcofago ci sono 28 gigantesche statue in bronzo. L'entrata per visitare questo gioiellino è Volkskunst museum dove al suo interno potrete trovare una mostra dedicata all'arte popolare tirolese.

  • Duomo di Innsbruck: Il Duomo di San Giacomo è il principale luogo di culto cattolico della città di Innsbruck ed è una delle massime rappresentazione dell’arte e dell’architettura barocca dell’Austria. Esternamente non è nulla di che, ci sono Due importanti torri campanarie gemelle, con il tetto in rame che inquadrano la facciata e dominano la piazzetta; all'interno invece è in pieno stile barocco rococò. Nel campanile a nord, nel 1982, è stato collocato un carillon di 48 campane, il più grande d’Austria.

  • Nordkette cable car: da 500 metri a 2500 in circa 20 minuti nel più grande parco dell'intera Austria. Qui con una funivia spettacolare divisa in quattro fermate potrete scegliere di che vista godere della città di Innsbruck.

  • Casette colorate lungo il fiume Inn: tipiche case colorate tirolesi con la facciata alta rendono questo angolo di città tra i più suggestivi; attraversate il fiume Inn che da il nome alla capitale del Tirolo e ammiratele più da vicino.

  • Tyrol Panorama Museum: si trova un po' fuori dal centro di Innsbruck ma ben collegato con i mezzi pubblici se non avete la macchina. Questo museo ha come punto clou il gigantesco dipinto circolare il Tirol Panorama, l'opera più grande del Tirolo, un quadro di ben 1000 metri quadrati che ritrae una vista a 360 gradi della battaglia per la libertà dei tirolesi nel 1800.

  • Trampolino di salto con gli sci: con un altezza di 50 metri con ristorante e piattaforma panoramica è diventato il simbolo della città.

FUORI INNSBRUCK

  • poco lontano da Innsbruck a circa 40 minuti di auto c'è la bizzarra casa capovolta: una casa completamente arredata dalla visuale di un pipistrello. E così la quotidianità ritorna improvvisamente ad essere interessante ed avvincente.

Appena entrati ci si sente un po' girare la testa ma ci si abitua subito.

Sono presenti due piani, comprensivi di cucina, soggiorno con camino, camere da letto, sale dei giochi, bagno, lavanderia e perfino il box con un maggiolino appeso al soffitto. L'unica cosa non a testa in giu sono le scale per salire e scendere dal piano inferiore.

  • Amanti dei dinosauri? A Dinoland, che rimane a pochi metri di distanza da questa casa a testa in giù, potrete scoprire tutte le specie di dinosauri che si sono susseguite nel corso della storia. Oltre a questa animaletti e insetti da ogni parte del mondo, perfino una mostra sulle farfalle.

  • Swarovski Kristallwelten: benvenuti nel mondo dei cristalli Swarovski. È impossibile non rimanere ammaliati dalle forme di questi scintillanti camere con angoli tutti da scoprire. Luccicante mondo incantato, attraverso le camere delle meraviglie passerete da vari temi e stanze, con perfino alcuni monumenti delle città più importanti intorno al mondo tutte interamente in Swarovski. Potrete trovare sempre opere e nuove installazioni anche nel maestoso giardino dove delle nuvole di cristallo costituite da 800 mila cristalli fluttano nella vasca a specchio.

Vi ho convinti a fare un gita fuori porta ad Innsbruck magari per un weekend lungo?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page