top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Alla scoperta del castello Estense di Ferrara

Aggiornamento: 6 gen 2020


Il castello Estense di Ferrara venne costruito verso la fine del 1300 per volere del Marchese Nicolò II d'Este e fu eretto incorporando la torre dei Leoni già presente nel complesso, che faceva parte della cinta muraria medioevale.

La fortezza venne circondata da un fossato, attraversato da ponti elevatoi che portano fino al cortile interno. Da qui è possibile effettuare una visita in totale libertà del castello: si passa attraverso i sotterranei e le prigioni, le scuderie, le armerie e i laboratori degli artigiani. Al primo piano si trovano gli alloggi delle truppe militari.

Alla fine del 1400 la fortezza si trasformò in una residenza per ospitare gli appartamenti dei duchi e delle duchesse: vennero costruiti terrazze, giardini e il castello venne arricchito con splendidi quadri, affreschi, arazzi e armi.

Sfortunatamente la famiglia Estensi dovettero lasciare Ferrara alla fine del 1500 dato che il Ducato passò dallo Stato alla Chiesa e il loro patrimonio andò piano piano a perdersi in giro per l'Europa: da Parigi a Vienna passando per San Pietroburgo.

All'interno del castello è presente un museo con immagini e ricostruzioni che consente di approfondire la storia dell'edificio e dei vari poteri che l'hanno utilizzato, della città di Ferrara e del suo territorio, riconosciuti patrimoni dell'unesco.

Oltre alla visita del castello vi potete avventurare lungo l'infinita scalinata ed arrivare fino alla torre più alta del castello, torre dei Leoni, da dove si puo ammirare la città dall'alto, compresi i paesaggi circostanti.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page