top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Mini guida su Cosa vedere e come raggiungere Malmö

Aggiornamento: 6 gen 2020


Ci troviamo nella della provincia di Malmohus, importantissimo porto e terza città dalla Svezia, Malmö è il capoluogo della regione della Scania, contea a sud del paese.

Voi direte, ma se si trova in Svezia, come hai fatto a raggiungerlo in giornata da Copenhagen senza prendere un aereo, visto che c'è il mare di mezzo?

Non tutti lo sanno, ma la Danimarca e la Svezia sono collegate attraverso un ponte: l'Öresund bridge, una tratta stradale e ferroviaria lunga 15,9 km. Suggestivo attraversarlo in macchina quanto in treno, visto che si va letteralmente sotto terra per poi riemergere ed essere già in Svezia.

Il nome ufficiale è "Øresundsbron", un misto dello svedese Öresundsbron e del danese Øresundsbroen, costruito in circa 5 anni, ha creato e sta creando un grosso traffico di circa 3,5 milioni di abitanti che giornalmente, per motivi di lavoro o altro, attraversano il ponte per andare in Svezia o viceversa. Molto comodo anche per il turismo visto che l'aeroporto di Copenhagen è a pochi km dal mare e dal ponte.

Per le vie del centro di Malmö vi consiglio di muovervi a piedi. Appena scesi dal treno della stazione sarete circondati da palazzi e strutture moderne, ma non vi preoccupate, girate l'angolo e troverete dei canali davvero carini e tanto tanto verde.

Prima tappa Strotorget: piazza quadrata al centro della città, con la statua del re Carlo X Gustavo spicca a prima vista. Circondata da palazzi moderni, si trova il Radhuset, il municipio in stile rinascimentale costruito nella metà del 1500; il suo interno è visitabile.

Proseguendo si trova la sede dei governatori della provincia, costruito nel 1700 con una facciata rinascimentale.

Alle spalle del municipio la chiesa piu importante della città: la chiesa di San Pietro che è stata costruita nel 1319 nello stile gotico di Lubecca. Dopo la cattedrale di Lund è la chiesa piu grande della Svezia meridionale per grandezza.

Continuando nelle viettine troverete Lilla Torg: graziosa piazza colorata che ospita mostre di design e architettura, concerti dal vivo e numerosi bar e ristoranti; qui potrete trovare un sacco di local con cui fare conoscenza, sedervi al bar e fare due chiacchiere ascoltando buona musica.

Kungsparken: precedentemente chiamato Slottsparken, venne inaugurato nel 1872 sotto Re Oscar II da cui inizialmente il parco prendeva il nome (Kung Oscars Park).

È il parco più antico di Malmö ed è stato costruito sull'area che apparteneva alla fortezza di Malmohus. Pieno di alberi e piccoli stagnetti, nella parte sud del parco potrete trovare il Casino Cosmopol.

Castello di Malmö: struttura in stile rinascimentale che si rispecchia nel fossato, contiene i musei principali della città di Malmö.

Costruito la prima volta nel 1430 venne demolito 100 anni dopo e ricostruito sotto il controllo del re danese Cristiano III diventando cosi una delle fortificazioni più importanti della scandinavia.

Ideato per proteggere il lato occidentale della città e per controllare la navigazione sull'Oresund, qui venne imprigionato il terzo marito della regina maria di Scozia, James Hepburn.

Nel museo al suo interno si può approfondire la storia culturale della città di Malmö, essendo esposti al suo interno i cimeli delle famiglie reali dal medioevo al rinascimento.

Se avete l'occasione prendete una bici a noleggio, partite da qui e avventuratevi per circa 3 km verso la Turning Torso: opera di Santiago Calatrava, è un grattacielo residenziale alto quasi 200 metri. Con i suoi 54 piani è l'edificio residenziale più alto di Svezia.

La sua costruzione, terminata nel 2005, ha attirato molto interesse e dato ciò è stata inaugurata la Turning Torso Gallerym, una galleria interattiva dove viene mostrato la costruzione dell'edificio.

Ultima tappa prima di rientrare verso il centro e la stazione, sempre sul mare, la Ribersborgs Kallbadhus: struttura in legno costruita alla fine del 1800 raggiungibile attraverso una bellissima passerella lunga 200 metri. Circondato dal mare, al suo interno trovate bar, un ristorante e una sauna. E che vista!

0 commenti
bottom of page