Benvenuti nel memoriale internazionale alla libertà, benvenuti nel tratto più lungo meglio conservato del muro di Berlino. Parallelo alla Sprea, questo tratto di 1300 metri è una galleria d'arte a cielo aperto, creata nel 1990 da artisti di fama internazionale.
La East side gallery si presentava come un’enorme tavolozza bianca dove vennero create queste opere, dove si può ammirare il simbolo di riconciliazione e libertà che si respiravano nell'aria in quei giorni dopo la caduta di quel muro che aveva diviso due città per anni.
La Galleria è considerata la più lunga galleria d'arte all'aperto del mondo. Essa comprende circa 106 murales dipinti sul lato orientale del Muro di Berlino. Fra i più rappresentativi il bacio fra Erich Honecker e Leonid Brežnev e quello del Trabant, l'unica auto a disposizione del popolo tedesco della DDR dalla metà degli anni '60 alla caduta del muro di Berlino, che sfonda il muro di Berlino
Oggi non parlerò molto di questo luogo, lascerò parlare le immagini, i colori, gli Slogan politici, di pace, felicita, della salvaguardia del pianeta, disegni surreali e scorci di arte varia che caratterizzano questo angolo di città.