Ci troviamo a Castelnuovo Monti, dove si trova un masso imponente, che si affaccia in modo molto scenografico sulla vallata verde alle spalle degli Appennini.
Paragonata da Dante al monte del purgatorio, è il residuo di un pezzo di montagna andato in frantumi nei millenni; la salita sul tavolato è molto piacevole, una facile passeggiata domenicale nel verde premiata all'arrivo da un panorama che non ha eguali su tutto l'arco appenninico.
La pietra ha una lunghezza di 1 km, una larghezza di 240 metri ed un'altezza di 300 metri e la sua formazione è avvenuta circa 15 milioni di anni fa.
La pietra è il simbolo della montagna reggiana grazie al suo inconfondibile profilo e può considerarsi uno dei più riconoscibili panorami di tutto il mondo.
Sopra la pietra e attorno si possono trovare diverse aree dove rinfrescarsi in mezzo alla natura circondati da varie tipologie di piante: qui si trova un' infinita varietà di verde tra cui ginepri e biancospini. Per ammirare il tutto sono presenti dei percorsi naturalistici con vari livelli di difficoltà e durata per godersi appieno la pietra.
Se state cercando un posto dove rilassarvi, passare un paio di ore immersi nella natura all'insegna dell'attività fisica la pietra di Bismantova è quello che fa per voi. Scarpe e abiti comodi e via.