top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

La Versailles degli Zar: Palazzo Kadriorg a Tallinn

Aggiornamento: 27 mag 2020

Dal centro di Tallinn si può raggiungere con il tram numero 3, (io l’ho preso alla fermata Viru essendo proprio dietro al mio hotel), direzione Kadriorg che è il capolinea: 4 fermate, circa 10 minuti di mezzo ed appena arrivati, 10 minuti a piedi, si raggiunge un immenso spiazzo con questo palazzo coloratissimo e giardini altrettanto.

Il palazzo apre alle 10 e può essere visitato nelle sue infinite stanze che contengono una esposizione di quadri e ritratti. Ha uno stampo italiano: tutto questa struttura colorata venne fatta costruire per conto dello Zar Pietro il Grande da Niccolò Michetti. Chiamato inizialmente Catherinethal (la Valle di Caterina in estone) prese il nome in onore di Caterina I di Russia.

Costruito nella prima metà del XVIII secolo in stile barocco, poco dopo la conquista russa dell’Estonia, si ispira alle ville italiane del Settecento..

Data l'indipendenza dello Stato estone nel 1918, prese il nome estone Kadriorg e venne utilizzato anche per il quartiere ed il parco circostante. La costruzione iniziò nel 1718 e venne costruito a ridosso delle acque del golfo di Finlandia su volere dello Zar che lo volle come residenza estiva ispirandosi alla reggia di Versailles. Era il resort degli Zar russi in poche parole.

Dopo la caduta dei Romanov, il complesso passò a palazzo presidenziale dal 1930 al 1946, fino ad essere il museo estone d'arte dedicato alla sezione opere straniere: la mostra, che si trova tra le stanze del palazzo, espone affreschi e dipinti fiamminghi, spagnoli e italiani. In un'ala sono presenti degli uffici amministrativi del governo estone.

Non solo gli esterni sono in stile barocco ma anche gli interni: una delle più belle sale infatti, la Grande Sale, ha un meraviglioso soffitto ornato sul tema delle metamorfosi di Ovidio. Il tutto è bianco, con angioletti e aquile qua e la e un immenso camino con accanto un pianoforte, anche lui bianco.

Prendetevi anche un'intera giornata o un pomeriggio per perdervi tra i giardini coloratissimi davanti al palazzo e attorno ad esso. Non dimenticate la visita al giardino giapponese che sta a circa 1km a piedi dietro al palazzo. Qui attorno troverete alberi secolari, fontane, immensi prati dove in una giornata estiva e soleggiata potrete godervi il vostro pic nic. Nelle vicinanze è anche presente un parco giochi, quindi un' oasi di divertimento per i più piccoli.

Il parco di Kadriorg è uno dei posti preferiti dai Talliners e devo dire che è diventato anche il mio.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page