top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria Scotti

Chiesa dell'Incoronata a Lodi

Aggiornamento: 27 mag 2020

Ci troviamo a Lodi, la cittadina è piccola, anche questo luogo è piccolo, racchiuso in una via nascosta, parallela al centro.

La chiesa dell'Incoronata o Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata è un luogo che può lasciarvi senza fiato. Io vi ho avvisato.

È riconosciuta come uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città.

Nel suo interno potrete anche trovare il museo del Tesoro dell'Incoronata.

Secondo la tradizione avvennero alcuni miracoli: infatti nel punto in cui sarebbe poi sorto il tempio, si trovava una taverna frequentata da prostitute, sul cui muro esterno campeggiava un affresco trecentesco raffigurante Maria Incoronata e Gesù bambino. Secondo alcuni testimoni la Madonna raffigurata nel quadro iniziò a lacrimare e compiere fatti miracolosi.

Le autorità ecclesiastiche e la cittadinanza decisero cosi di erigere l’edificio in onore dei fatti miracolosi avvenuti.

Venne concluso nel 1493 e l’interno è a pianta ottagonale sormontata da una cupola in 8 spicchi; il pavimento è del 1500 e sostituisce quello originale in legno, decorato con motivi geometrici.

Predomina il colore oro e blu, numerosi sono gli affreschi, le tele datate del quattrocento e inizi ottocento, tra i più rinomati artisti va citato il Bergognone, Callisto Piazza e S.M. Legnani.

É presente anche l’organo posto nella nicchia sopra l’entrata principale in una cassa riccamente dipinta con le storie di San Bassiano e della Madonna col Bambino. Il campanile, posto alla sinistra dell’edificio, fu concluso nel 1503.

È possibile visitare il Tempio sia privatamente, negli orari di apertura, che aggregandosi a visite guidate organizzate. Al suo interno è presente anche il museo che contiene una raccolta di oggetti liturgici legati alla storia del tempio. L'esposizione è stata inaugurata alla fine degli anni '80 in occasione del 500esimo anniversario dell'edificazione del tempo. Al suo interno sono presenti candelabri, calici, manoscritti religiosi e paramenti liturgici.

Questa meravigliosa chiesa l'ho visitata appena aperta, nelle prime ore del pomeriggio e vi consiglio di farlo anche voi. Senza nessuno attorno, sedetevi su una delle tante seggioline presenti nella chiesetta e ammirate tanta bellezza. Se entra pure un filo di luce dalle finestre è ancora più scenografico: vengono illuminate varie parti degli affreschi e l'oro presente sulla cupola scintilla.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page